Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Shaqiri alla stretta finale, un'italiana sogna Eto'o. Diamanti vicinissimo al ritorno in Italia. Rolando e i rinnovi, il Milan e Raiola. E il Bologna è scatenato...

Shaqiri alla stretta finale, un'italiana sogna Eto'o. Diamanti vicinissimo al ritorno in Italia. Rolando e i rinnovi, il Milan e Raiola. E il Bologna è scatenato...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 8 gennaio 2015, 00:002015
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

Ancora, almeno, 24 ore. La trattativa per Shaqiri ha bisogno di un giorno in più per sapere se la strada è veramente in discesa oppure se dovesse complicarsi. L'Inter la sua offerta l'ha fatta e io feedback da parte dei tedeschi è stato: non basta, ma non siamo troppo lontani. L'Inter di fatto è arrivata quasi a 14 milioni (compreso il bonus relativo alla qualificazione in Champions League) il Bayern ne chiedeva almeno 15. Balla un milione e un altro legato a un obiettivo non semplice. Ecco perché hanno deciso che si parte per andare a parlare di persona con i dirigenti del Bayern. Vis a vis ci si capisce meglio. E magari si possono utilizzare le sponde di Rummenigge e Sammer (ex nerazzurri, ora nel board del Bayern). Certo non sarà comunque semplice vista la concorrenza. Quindi sbagliatissimo dare tutto per fatto. Ma esserre ottimisti non è un delitto. Poi toccherà al centrocampista. Intanto va detto che per fare un ingresso l'Inter a centrocampo deve anche vendere. Continua poi la telenovela Diarra. Il giocatore è ancora in contenzioso con la Lokomotiv Mosca. Se vuole giocare nell'Inter la sensazione è che farebbe prima a trovare una transazione amichevole con il suo ex club piuttosto che aspettare la sentenza della Fifa. Le alternative? Lucas Leiva e Paulinho le più intriganti...
Giornata ricchissima comunque di colpi di scena. Peché non c'è soltanto l'Inter. La Samp non smette di stupire. Ferrero è scatenato. E ha in testa un'idea pazza. Letteralmente. Riportare Eto'o in Italia. Il contatto con l'entourage del giocatore c'è già stato e Samuel ha detto che l'esperienza non gli dispiacerebbe affatto. All'Everton (dove ora sta giocando) prende circa 3 milioni di euro, per venire in Italia si abbasserebbe leggermente lo stipendio. Ma non è finita qui. Perché la trattativa per Muriel secondo Ferrero sta andando troppo per le lunghe. E quindi ha dato una sorta di ultimatum all'Udinese. O così oppure l'affare rischia di saltare. La Samp è arrivata fino al massimo delle proprie possibilità. Offerta ora è strutturata così: 10 milioni più due di bonus e la futura rivendita al 20%. L'Udinese vorrebbe anche inserire il controriscatto. E alla Samp non va bene io prezzo. Ecco il motivo dell'impasse. Superabile, si spera. Un'idea che potrebbe riprendere quota, dunque, sarebbe quella di Floccari.
Altro fronte molto caldo è quello della Fiorentina: Alino Diamanti sta per tornare in Italia. Prestito con diritto di riscatto, anche qui si potrebbe chiudere nelle prossime ore, visto che si stanno limando gli ultimi dettagli. È chiaro che il fuso orario con la Cina e la burocrazia potrebbero far slittare il tutto, ma la strada sembra tracciata. A questo punto potrebbe partire Ilicic: ma attenzione. Non solo il Torino è superinteressato al giocatore.

Anche il Bologna si è fatto sotto e ha addirittura già trovato l'accordo con la Fiorentina: ora bisogna trovare l'intesa con il giocatore. Sempre la Fiorentina sta insistendo per la Roma con Bertolacci: avrebbe addirittura detto alla Roma, prenditi Neto per la tua metà, ma la Roma ha detto no. Infatti i giallorossi sembrano essere più vicini ad un altro portiere (Cech) mentre Neto più vicino al Liverpool. Se la Fiorentina dovesse prendere un altro portiere potrebbe tornare Rosati. Mentre invece in attacco i viola sono a posto cosi: tanto che si sta parlando con l'agente di Babacar, Patrick Bastianelli, per rinnovare il contratto del capocannoniere stagionale della Fiorentina.
La Juve insiste su Snejider (e stavolta Alberts, l'agente dell'olandese, è stato molto più possibilista) e per Rolando dovrà aspettare ancora qualche giorno. Prima è necessario che io difensore firmi il rinnovo con il Porto, per poi essere ceduto in prestito, anche senza obbligo di riscatto. Così sono tutti tutelati. Tutti tranne Rolando che non sarebbe entusiasta di questa soluzione. Ecco perché sono necessari altri giorni.
In questi giorni è in Italia anche Mino Raiola. Un passaggio a Torino per salutare Pogba, una chiacchiera con Emanuleson per sapere se accettare o meno la proposta dell'Atalanta, e una visita a Genoa e Fiorentina per parlare di Kasami. Nei prossimi giorni parlerà anche di Abate e del suo rinnovo con il Milan. Ma non sarà l'unica chiacchierata di Galliani nelle prossime ore. Sicuramente dovrà vedersi con gli agenti di De Jong (il cui contratto scade a giugno) e poi, visto che è alla ricerca di un esterno sinistro Galliani magari incontrerà anche l'entourage di Vangioni e di Pasqual. Manovre.
Come quelle che sta cominciando a fare la Roma per Nainngolan. Il giocatore è ancora in comproprietà con il Cagliari. Per evitare brutte sorprese e per evitare anche di spendere troppo Sabatini si vuole muovere prima di giugno. Ecco a cosa servono gli incontri con l'agente del ragazzo, Alessandro Beltrami.
Intanto si sta definendo anche l'arrivo di Ponce dal Newells Old Boys. Si tratta pe una cifra vicina ai 5 milioni di euro per il 60% del suo cartellino. E il ragazzo dovrebbe rimanere ancora un anno in Argentina. Fronte interessamenti segnaliamo quello del Liverpool per Pjanic. Ma oltre un contatto attraverso un intermediario non si è andati...
La Lazio ha avuto invece un altro contatto con l'AZ per cercare di risolvere la vicenda Hoedt. La distanza fra domanda e offerta è molta, ma la Lazio ha dalla sua la volontà del giocatore. Intanto il Parma con la Lazio tratta Gonzalez, in prestito.
Lavori in corso anche fra Torino e Verona. La prima idea di scambio era quella fra Sanchez Mino e Saviola, impraticabile perché Saviola ha già giocato con l'Olympiacos a inizio stagione. Allora la seconda idea è stata uno scambio fra Sanchez Mino e Lazaros, con il Verona che però vorrebbe un conguaglio economico.
Zaza ha rinnovato il suo contratto con il Sassuolo fino al 2019, Vazquez è vicino a un accordo simile con il Palermo. Che nel frattempo ha proposto altri tre anni di contratto anche a Barreto. Chi non vorrebbe rinnovare è Munoz: se non dovesse arrivare la firma, il Palermo allora vorrebbe venderlo ora perr monetizzare, anche poco.
In attacco piace Melchiorri, del Pescara. E a proposito di serie B. Al Bari interessa Petrucci del Cluj, Emerson e Siligardi del Livorno, insiste con lo Spezia per Ebague a sempre con lo Spezia sta lavorando ad uno scambio Schiattarella Stevanovic.
Il Vicenza prova Petagna, il Bologna ha chiuso per Sansone e Sorrentino. Ma per il portiere la situazione non è semplice: il Palermo non lo vuole lasciare andare su indicazione dell'allenatore. Così spunta Bardi (ora al Chievo, di proprietà dell'Inter). L'Avellino infine ha preso Trotta dal Fulham.