Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Spezia-Empoli 1-1, le pagelle: Henderson comanda a centrocampo, Nzola e Pinamonti deludonoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 20 dicembre 2021, 06:10Serie A
di Patrick Iannarelli

Spezia-Empoli 1-1, le pagelle: Henderson comanda a centrocampo, Nzola e Pinamonti deludono

Risultato finale: Spezia - Empoli 1-1

SPEZIA
Provedel 6,5 - Non perde lucidità nemmeno nel momento peggiore dei suoi. Annulla due palle gol a Pinamonti, non si fa sorprendere nemmeno dalla punizioni di Marchizza. Trema nel finale sulla fucilata di Henderson.

Amian 7 - Nel primo tempo salva in scivolata sulla linea, poi rischia di sporcare la propria prestazione a causa di un braccio alto in area: la palla però rimbalza chiaramente sul petto. Risultato? Due salvataggi decisivi e un punto in cascina.

Erlic 6 - Partita difficile e davvero nervosa, soprattutto nel finale. Regge comunque l’urto e riesce a limitare Pinamonti.

Nikolaou 5,5 - Sfortunato rispetto al collega, non può fare nulla sul tiro-cross di Zurkowski. Da quel momento in poi fatica di più rispetto ai compagni.

Gyasi 6,5 - Si mette l’elmetto e partecipa alla battaglia con il giusto spirito di sacrificio. Tre diagonali difensive cancellano le imbucate dell’Empoli.

Maggiore 6 - La gara va a strappi, in alcuni momenti sembra soffrire le giocate offensive degli ospiti. Porta a casa la sufficienza nonostante le difficoltà.

Kiwior 6 - Si mette a disposizione dei suoi senza strafare. Gara ordinata, si limita a svolgere il proprio compito senza forzare mai la giocata.

Bastoni 5,5 - Le sbavature non mancano, in un paio d’occasioni arriva in ritardo e non riesce quasi mai a imporsi in mezzo al campo. Dal 72’ Kovalenko 6 - Buon approccio al match, si mette in mediana e fa densità. Spende benissimo il giallo nei minuti finali.

Reca 6,5 - Non si vede moltissimo in fase offensiva, aiuta la squadra quando attacca l’Empoli. In una delle poche giocate in attacco trova il pallone che inganna Marchizza.

Manaj 5,5 - Lotta e fa la guerra con Tonelli, ma spesso viene anticipato. Tenta l’accelerazione palla al piede, ma viene fermato dai centrali empolesi. Dal 72’ Agudelo 6 - Due affondi sulla destra che rivitalizzano i suoi, aiuta anche in difesa.

Nzola 5 - Gara complessa, fa reparto da solo e i suoi lo cercano poco. I movimenti ingolfati non facilitano però le giocate dei suoi compagni, deve incidere con maggior convinzione. Dall’ 82’ Colley sv.

Thiago Motta 6,5 - Doveva gestire una squadra in salute e che esprime un bel calcio. I suoi rinunciano a giocare, ma in un momento di sofferenza servono anche queste prestazioni.


EMPOLI
Vicario 6 - Pomeriggio quasi inoperoso. Tolto l’autogol non deve gestire chissà quali tiri in porta, ma quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto. Ottima l'uscita in presa bassa nella ripresa.

Stojanovic 6,5 - Sballa i dati della corsa già nel primo tempo, gioca come attaccante aggiunto sulla destra e macina chilometri fino al fischio finale. Serpentine in area e dribbling, diventa una spina nel fianco.

Tonelli 6,5 - Non passa praticamente nulla. Anticipa di piede e di testa, ci mette spesso la pezza. Può fare poco e nulla sul pallone tagliato che porta all’autogol di Marchizza.

Luperto 6 - Qualche sbavatura in più rispetto al compagno di reparto, ma difende comunque bene sulle incursioni di Nzola e Manaj.

Marchizza 5,5 - Sfortunatissimo sull’autogol, spaventa Provedel con una conclusione violenta su calcio di punizione. Dal 63’ Parisi 6 - Entra con la giusta convinzione, per poco non trova il jolly dopo un'accelerazione personale.

Zurkowski 6,5 - Risponde al collega sulla fascia opposta con una prestazione di sostanza, quando affonda fa vedere i sorci verdi alla difesa ligure. Suo il traversone per l'autogol di Nikolaou.

Ricci 6 - Si piazza in mediana e gestisce il gioco con qualità e senza mai forzare la mano. Manca un pochino la condizione, ma può fare la differenza.

Bandinelli 6 - Paga le fatiche di Coppa, ma sull’inserimento che porta al tiro di Di Francesco nel primo tempo è da applausi. Quando calano i giri del motore Andrezzoli gli concede qualche minuto di pausa. Dal 63’ Bajrami 5,5 - Non dà quel cambio di passo sperato, è un passaggio a vuoto che ci può stare.

Henderson 7 - Strappi, colpi di tacco e giocate no look: disegna calcio e inventa tre-quattro imbucate che fanno tremare la curva Ferrovia. Nel finale sgancia un siluro che esce per questione di centimetri.

Di Francesco 6 - È uno dei più pericolosi in attacco si gira in un fazzoletto e si inventa conclusioni improvvise. Gli manca soltanto un pizzico di fortuna. Dal 63’ Cutrone 6,5 - gli manca soltanto il gol. Si muove con i tempi giusti, appena trova il varco e sente la porta calcia senza esitazione.

Pinamonti 5,5 - Giornata sfortunata, ma le occasioni che gli capitano devono essere sfruttate meglio. Si sacrifica parecchio, ma serve maggiore lucidità.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - È mancato soltanto un pizzico di fortuna per portare a casa la vittoria. Altra buona prestazione da parte dei suoi: gioca a calcio e fa divertire, la salvezza è un traguardo più che raggiungibile.