Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Empoli, finalmente la prima vittoria. Cominciano a vedersi i primi frutti del lavoro di ZanettiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2022
lunedì 19 settembre 2022, 08:15Serie A
di Simone Galli

Empoli, finalmente la prima vittoria. Cominciano a vedersi i primi frutti del lavoro di Zanetti

Non era una ossessione ma poco ci mancava. Per gli azzurri di Paolo Zanetti raggiungere la prima vittoria in campionato era quantomeno un tabù da superare, visto il calcio propositivo e gli enormi progressi mostrati dalla squadra. A Bologna è arrivata una vittoria importantissima per la classifica ma anche per il morale, prima di una sosta che può svuotare definitivamente l’infermeria e consentire a Zanetti di utilizzare tutta la rosa al completo. Paradossalmente l’Empoli ha ottenuto i tre punti nella partita in cui ha sofferto di più, soprattutto nel secondo tempo, in virtù della manovra bolognese che lo ha messo spesso in difficoltà.

Nella prima frazione l’Empoli aveva rischiato più volte di passare in vantaggio senza però trovare quella cattiveria richiesta da Zanetti. Secondo il tecnico è proprio questo l’aspetto da migliorare maggiormente in vista del proseguo della stagione. Gli attaccanti, in particolar modo, devono essere più incisivi e cinici sottoporta vista la grande mole di occasioni che capitano sui loro piedi. La squadra toscana continua a mostrare i progressi quotidianamente e soprattutto in difesa ha saputo tenere botta al Bologna, anche se con una buona dose di fortuna.


Vicario, fresco di convocazione di Nazionale, è stato ancora una volta decisivo grazie alle sue parate prodigiose e ha salvato più volte risultato. Ma il merito va attribuito anche alla linea difensiva che ha saputo mantenersi compatta nonostante le sfuriate degli attaccanti del Bologna. Dopo la sosta l’Empoli sarà chiamato ad un nuovo esame contro uno e le squadre più difficili da affrontare del nostro campionato, ossia il Milan, ferito dall’ultima sconfitta patita contro il Napoli. Allora vedremo se gli azzurri avranno completato quel processo di miglioramento che va cercando Zanetti dall’inizio del suo insediamento. Questo nuovo Empoli, più equilibrato rispetto al recente passato, può fare bene e dare fastidio ogni squadra se continuerà a giocare allo stesso modo, con intraprendenza e senza paura.