Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
EU, L.Farreng: "Segnale forte a favore dell'ecosistema videoludico"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Gambuti/Image Sport
mercoledì 5 ottobre 2022, 14:06eSports
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it
fonte Parlamento Europeo

EU, L.Farreng: "Segnale forte a favore dell'ecosistema videoludico"

Commento al Testo adottato all'unanimità lunedì degli eurodeputati per la cultura e l'istruzione

Nel testo adottato all'unanimità lunedì, gli eurodeputati per la cultura e l'istruzione hanno chiesto alla Commissione e al Consiglio di riconoscere il forte potenziale di crescita e innovazione dell'ecosistema dei videogiochi dell'UE e di sviluppare una strategia europea per i videogiochi a lungo termine.

"Sebbene metà degli europei siano giocatori, il settore non beneficia di una strategia dedicata a livello dell'UE, che si tratti di proteggere la proprietà intellettuale, canalizzare gli investimenti o promuovere il nostro know-how", ha affermato la relatrice francese Laurence Farreng (FR, Renew) dopo il voto. I videogiochi rappresentano oggi un enorme settore culturale, che unisce arte, tecnologia e interazione. Hanno un grande potenziale in termini di economia, soft power, istruzione e connessione intergenerazionale. Inoltre, l'Unione Europea è il livello appropriato per sviluppare gli e-sport, con una carta, una mappatura e infrastrutture dedicate”, ha aggiunto. "Sono contento dell'esito di questa votazione, che manda un segnale forte a favore dell'ecosistema videoludico", ha concluso Farreng.

La commissione per la cultura e l'istruzione del PE ha invitato a riconoscere il valore dei videogiochi per l'industria dell'UE. IIncrementarele produzioni dell'UE tramite i finanziamenti dell'UE e gli aiuti di Stato. Uno sforzo necessario per sviluppare e trattenere i talenti europei. Inoltre i giochi prodotti dall'UE dovrebbero portare i valori dell'UE.