Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Catalogna e l'indipendenza: che nazionale sarebbe?

Catalogna e l'indipendenza: che nazionale sarebbe?
venerdì 8 settembre 2017, 16:332017
di Gaetano Mocciaro
fonte grafica Wyscout

Tiene banco la questione relativa la Catalogna. Il 1° ottobre ci sarà il referendum per l'indipendenza di quella che è attualmente la comunità autonoma più ricca di Spagna. La Corte Costituzionale intanto, su richiesta del governo di Madrid, ha sospeso la legge approvata ieri dal Parlamento catalano. Del resto lo stesso primo ministro, Mariano Rajoy aveva annunciato ricorso, dichiarando la legge sul referendum incostituzionale.

La questione ad ogni modo tiene ampiamente banco in terra iberica e tocca ogni aspetto, anche quello sportivo. La nazionale catalana, ad esempio. Esiste già dai primi anni del '900 e nel 1912 si registra la prima amichevole. Pur non essendo affiliata né alla FIFA né alla UEFA organizza almeno una volta l'anno un'amichevole internazionale e nel passato si sono registrate partite prestigiose contro squadre come Argentina, Brasile, Cile o Colombia. Molti big si sono prestati all'iniziativa e per quattro anni c'è stata l'illustre presenza di Joahnn Cruijff come selezionatore (dal 2009 al 2013). Il selezionatore attuale è Gerard Lopez, ex stella del Valencia di Hector Cuper.

Abbiamo provato a convocare una rosa di 23 giocatori e ciò che ne esce fuori è una nazionale molto competitiva, che potrebbe non solo qualificarsi agevolmente sia per i Mondiali che per gli Europei, ma che potrebbe recitare anche un ruolo da protagonista:

PORTIERI

Kiko Casilla (Real Madrid)
Jordi Masip (Valladolid)
Pau Lopez (Tottenham)

DIFENSORI

Aleix Vidal (Barcellona)
Marc Bartra (Borussia Dortmund)
Gerard Piqué (Barcellona)
Andreau Fontas (Celta)
Sergi Gomez (Celta)
Jordi Alba (Barcellona)
Alberto de la Bella (Real Sociedad)

CENTROCAMPISTI

Sergi Roberto (Barcellona)
Sergio Busquets (Barcellona)
Cesc Fabregas (Chelsea)
David Lopez (Espanyol)
Xavi Hernandez (Al-Sadd)
Sergi Samper (Las Palmas)

ATTACCANTI

Cristian Tello (Betis)
Bojan Krkic (Alavés)
Gerard Deulofeu (Barcellona)
Jonathan Soriano (Beijing Gouan)
Gerard Moreno (Espanyol)