HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Europa

Francia e la maledizione europea. I padri delle coppe con 2 titoli in 63 anni

17.05.2018 14:36 di Gaetano Mocciaro  Twitter:    articolo letto 13667 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il dato è sorprendente: la Francia, paese nel quale si gioca uno dei cinque campionati più importanti al mondo, non vince un titolo europeo da 22 anni. E non che prima avesse fatto incetta: una coppa dei Campioni con l'Olympique Marsiglia nel 1993, una Coppa delle Coppe col Paris Saint-Germain nel 1996. Fine. Prima e dopo solo tanta delusione.

E dire che la nascita delle coppe europee la si deve proprio alla Francia, per la precisione al quotidiano L'Equipe con il direttore dell'epoca, Gabriel Henot, che pose i primi dubbi sulla supremazia delle squadre inglesi.

E proprio francese è la prima finalista della Coppa dei Campioni: il Reims che si deve però arrendere al grande Real Madrid di Alfredo Di Stefano e Francisco Gento. Ci hanno riprovato poi lo stesso Reims, il Marsiglia (sconfitto a Bari dallo Stella Rossa nel 1991) e il sorprendente Monaco del 2003-04.

Anche le altre competizioni sono state ben poco soddisfacenti: due finali di Coppa delle Coppe perse (Monaco nel 1992 e Paris Saint-Germain nel 1997) e una sola vinta, appunto quella del PSG nel 1996 contro il Rapid Vienna.

Peggio di tutte la Coppa UEFA/Europa League con zero vittorie e cinque finali perse, tre delle quali dell'Olympique Marsiglia. Le altre due appartengono al Bastia nel 1978 e il Bordeaux con Zinedine Zidane in campo nel 1995.

Impietoso il confronto con gli altri campionati top nelle competizioni UEFA, escludendo l'Intertoto:

SPAGNA 49
ITALIA 37
INGHILTERRA 35
GERMANIA 18
FRANCIA 2

Preoccupa, però, come il calcio transalpino sia dietro anche all'Olanda (13 titoli), Portogallo (8), Belgio (7), Scozia (4), Unione Sovietica (4) e Russia (3) ed è al pari di realtà come Romania, Svezia e Turchia.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie C

Primo piano

Assist, gol e polemiche. Nel derby di Simeone c'è un po' di tutto "Simeone è tornato", aveva candidamente ammesso nelle scorse ore, in conferenza stampa, il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli. Che aveva usato la dialettica pubblica per spronare e motivare ulteriormente il suo centravanti titolare, tornato al gol contro il Sassuolo dopo un digiuno...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->