Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Borsino di TFC
Fantacalcio, IL BORSINO DEL CAGLIARI CON ZENGA IN PANCHINATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 28 giugno 2020, 13:15Borsino di TFC
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Fabio Salis

Fantacalcio, IL BORSINO DEL CAGLIARI CON ZENGA IN PANCHINA

Sei punti in tre partite per Zenga sulla panchina dei rossoblù: diversi giocatori si stanno rilanciando in ottica fantacalcio.

Dopo quattro sconfitte consecutive e un lungo periodo di appannamento che durava dai primi di dicembre, quando il Cagliari aveva vinto la sua ultima partita, il rocambolesco 4-3 alla Sardegna Arena con la Sampdoria, la squadra di Zenga ha ritrovato quella fiducia e soprattutto quei punti sul campo che mancavano da troppo tempo, nonché anche delle buone trame di gioco nella partita di ieri sera con il Torino. Giocatori come Simeone e Nandez stanno vivendo un ottimo momento e potrebbero dare molto in questo finale di stagione in termini di bonus.
Analizziamo reparto per reparto la situazione in ottica fantacalcistica.

PORTA:

Tra i pali Walter Zenga ha deciso di alternare Cragno e Olsen, viste le buone qualità di entrambi i portieri. Sabato scorso a Verona e ieri ha giocato Cragno (5,5 il voto e 3,5 il fantavoto contro gli scaligeri, 6,5 e 4,5 contro i granata), che ha alternato ottimi interventi a qualche piccola incertezza, mentre martedì con la Spal è sceso in campo lo svedese che ha ben figurato nel momento del bisogno con l'ottimo salvataggio sul tiro di Cerri (voto e fantavoto contro gli estensi: 6,5, più il bonus di imbattibilità). Al momento è possibile che fino a fine stagione possa continuare l'alternanza tra i due, anche se la permanenza di Olsen in Sardegna oltre la scadenza contrattuale del 30 giugno sembra tutt'altro che sicura.

DIFESA:

"L'uomo ragno" ha deciso di optare per il 3-5-2 che ha la possibilità di diventare un 3-4-1-2 (con Nainggolan trequartista) o un 4-3-1-2 in corso di partita. Il terzetto difensivo titolare ha sinora subito delle modifiche in base al match e alla situazione infortunati, ma i tre titolari in questo finale di campionato saranno presumibilmente capitan Ceppitelli (fantamedia: 6,33, con 2 reti messe a segno), il giovane Walukiewicz (fantamedia: 5,3) e l'esperto Klavan (fantamedia: 5,64), sul quale bisogna tuttavia ancora valutare la situazione contrattuale, visto che il contratto scadrà fra pochi giorni. Da valutare anche la situazione relativa a Pisacane (fantamedia: 5,79, con 1 gol all'attivo) che ha subito una frattura alle costole in occasione della sfida con la Spal, infortunio di cui sono ancora da stabilire con certezza i tempi di recupero. Mattiello (fantamedia: 6), dopo le esperienze poco fortunate di inizio stagione, si sta ritagliando uno spazio da protagonista e ha giocato molto bene come esterno alto nel centrocampo a 5. Il titolare su quella fascia sarà ancora lui. Pellegrini Lu. (fantamedia: 6,05, con 5 assist) era stato uno dei pochi a salvarsi nella trasferta di Verona e in queste tre gare si è fatto notare per la spinta offensiva sulla fascia sinistra del quintetto di centrocampo, portando in dote anche un assist proprio nella gara con gli scaligeri. La sua riserva, Lykogiannis (fantamedia: 5,61 con 1 assist), ha avuto più ombre che luci in questa stagione, ma ha giocato un discreto match ieri con il Torino, guadagnandosi un assist. Cacciatore (fantamedia: 5,57) ha giocato titolare contro l'Hellas Verona, ma è da considerare come una riserva pronta a scendere in campo nei finali delle partite. In rampa di lancio il giovanissimo Carboni (fantamedia: 6), difensore della Primavera, classe 2001, che ieri è stato protagonista di una buona prestazione all'esordio da titolare. Zenga crede molto in lui e potrebbe riproporlo spesso in campo.

CENTROCAMPO:

Nainggolan resta il giocatore più appetibile in ottica fantacalcio del reparto (fantamedia: 7,26, con 6 reti e 5 assist), in gol anche ieri contro i granata. In rampa di lancio Nandez (fantamedia: 6,2, con 2 reti e 3 assist) che aveva iniziato molto bene la stagione, ma poi aveva vissuto un momento di appannamento generale insieme a tutti i suoi compagni. Da cineteca il suo tiro di controbbalzo che non ha lasciato scampo a Sirigu. Stagione abbastanza positiva anche per Rog (fantamedia: 6,1), altro giocatore molto importante per il gioco rossoblù, anche se ha portato finora un bottino magrissimo a livello di bonus: soltanto 1 assist. Deludenti invece Cigarini (fantamedia: 6, con 3 assist) e Ionita (fantamedia: 5,63, con 1 assist) che stanno faticando a trovare la condizione fisica in questa fase del campionato e che rischiano di giocare meno vista la forte concorrenza in mezzo al campo. Il regista uruguaiano Oliva (fantamedia: 6,5, con 1 gol e 1 assist) dovrebbe rientrare ad inizio luglio, dopo il trauma distorsivo alla caviglia destra riportato la scorsa settimana e potrebbe trovare spazio nelle rotazioni di Zenga nelle ultime giornate di questo campionato. Il trequartista Pereiro (fantamedia: 6,38, con 1 gol) può tornare già dalla partita con il Bologna: l'ex allenatore del Crotone crede molto in lui e potrebbe alternare lui e il Ninja sulla trequarti di campo.

ATTACCO:

Stagione da incorniciare per il brasiliano Joao Pedro (fantamedia: 7,88) con ben 17 reti e 4 assist all'attivo che anche ieri si è rivelato decisivo per il risultato segnando il rigore che ha spento sul nascere la rimonta del Torino e portando in dote un assist. Schieratelo sempre perché in questo campionato con lui il bonus è sempre dietro l'angolo. Da quando c'è Zenga sulla panchina cagliaritana sta rinascendo Simeone (fantamedia: 7), che ha messo a segno 3 gol in altrettante partite da quando è ripreso il campionato, arrivando a quota 9 gol in stagione, nella quale ha dato anche un discreto contributo in termini di assist (3). L'allenatore ha speso parole di fiducia per Ragatzu (fantamedia: 8,25, con 1 gol) che si ritaglierà qualche spazio, soprattutto nei secondi tempi. Molto deludente invece Paloschi (fantamedia: 5,45) che sembra fuori condizione e ad ora è ultimo nelle gerarchie offensive.