Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'opinione
UN FILOTTO DI RISULTATI CONTRO L'INCERTEZZA DEL FUTURO. SU CHIESA IL PRESSING DI MISTER MANCINI DA SAN PIETROBURGO
domenica 22 ottobre 2017, 00:00L'opinione
di Tommaso Loreto
per Firenzeviola.it

UN FILOTTO DI RISULTATI CONTRO L'INCERTEZZA DEL FUTURO. SU CHIESA IL PRESSING DI MISTER MANCINI DA SAN PIETROBURGO

Il presente è una trasferta a Benevento da non fallire, il futuro l'ennesimo punto interrogativo. Non cambia di molto, con il passare delle settimane e il susseguirsi delle partite, la sostanza di una stagione ancora difficile da collocare in un quadro di reali ambizioni. Le stesse schermaglie dialettiche degli ultimi tempi tra i vari protagonisti dell'universo viola non sembrano regalare grandi certezze future.

La vicenda stadio, tanto per fare un esempio, si colora di ulteriori ipotesi di proroghe che mal si sposerebbero con il bisogno assoluto di risposte entro la fine dell'anno, mentre lo stesso mercato di gennaio resta a tutt'oggi un'incognita. Di certo c'è che la Fiorentina deve adeguare la posizione del suo gioiello offensivo, quel Federico Chiesa di cui si parla costantemente anche in ottica azzurra.

La questione è d'attualità ormai da tempo, così come sono noti gli interessi di De Laurentiis e del Napoli, ma anche all'estero il ragazzo ha estimatori come minimo pressanti. Uno di questi sarebbe lo stesso tenico dello Zenit San Pietroburgo, Roberto Mancini, a tutt'oggi particolarmente propenso nel telefonare spesso all'amico Enrico Chiesa per chiedere informazioni. Domandarsi quanto un Chiesa così possa restare a Firenze ora come ora può anche essere prematuro, ma intanto sarebbe il caso di stringere i tempi e passare al nero su bianco.

Aspetti di gestione societaria, dallo stadio ai rinnovi fino al mercato di gennaio, che aleggiano su un rapporto tra piazza e proprietà rimasto intatto per assenza di contatti o men che meno parole. Oltre 17000 abbonati, e un migliaio di eroi che oggi saranno a Benevento, non sono bastati a ricucire una distanza rimasta all'ordine del giorno, almeno nel volere dei proprietari che evitano di uscire allo scoperto.

Anche per questo motivo, e  per cambiar volto alla classifica, ai viola di Pioli nelle prossime tre partite farebbe parecchio comodo un filotto di risultati.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it