Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / News
BLOOMBERG, Commisso è presidente di A più riccoTUTTO mercato WEB
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport
lunedì 10 agosto 2020, 17:20News
di Redazione FV
per Firenzeviola.it
fonte Calcio e Finanza

BLOOMBERG, Commisso è presidente di A più ricco

E’ il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, il proprietario di una squadra di calcio italiana con il maggior patrimonio personale secondo il Bloomberg Billionaires Index, rilasciato nella giornata di oggi.

Commisso, secondo i calcoli di Bloomberg si piazza al 205° posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 9,05 miliardi di dollari, in aumento di 1,98 miliardi rispetto ad un anno fa.

Tra i proprietari di squadre di calcio italiane, il patron della Fiorentina, precede il numero uno del gruppo Suning, Zhang Jindong, 259° con una patrimonio stimato in 7,52 miliardi, cui fa capo il controllo dell’Inter, e l’ex presidente del Milan (oggi proprietario del Monza), Silvio Berlusconi, 278° con un patrimonio stimato in 7,05 miliardi di dollari.

Allargando lo sguardo al calcio globale, al primo posto della graduatoria troviamo il magnate messicano delle tlc Carlos Slim, cui dal 2012 fa capo il controllo del Real Oviedo. Alle sue spalle il francese Francois Pinault, a capo di Kering, gruppo fondato nel 1963 che comprende i marchi di lusso Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e Gucci, che controlla il club dello Stade de Rennes.

In terza posizione il proprietario del Chelsea, Roman Abramovich, che precede il patron del gruppo Red Bull, l’austriaco Dietrich Mateschitz e l’uomo d’affari americano Phil Anschutz, cui fa capo il controllo degli LA Galaxy.

Nella top 500 non figura invece alcun rappresentante della famiglia Elkann/Agnelli, cui fa capo il controllo della Juventus. Ma nemmeno il numero uno del fondo Elliott, Paul Singer, attualmente azionista di controllo del Milan, né il prossimo proprietario della Roma, l’uomo d’affari texano Dan Friedkin.

In classifica e ai primissimi posti figura invece un imprenditore cui il Milan continua ad essere accostato nonostante le continue smentite: Bernard Arnault, patron del gruppo LVMH è infatti al 5° posto nella classifica di Bloomberg con un patrimonio stimato in 80,2 miliardi di euro, sebbene in flessione di 25 miliardi rispetto allo scorso anno. Al 478° posto figura invece Lino Saputo, padre del patron del Bologna, Joey Saputo, accreditato di un patrimonio di 4,67 miliardi di dollari.