Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 marzo 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzo

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
INTER, L'AGENTE DI DE VRIJ E ACERBI: "L'OLANDESE RESTERÀ, PER FRANCESCO NON ESCLUDO IL RINNOVO". MILAN, THEO HERNANDEZ PIACE A BAYERN, PSG E BARCELLONA: I ROSSONERI VALUTERANNO OFFERTE SOLO DA 100 MILIONI DI EURO. IL DIAVOLO SFIDA TOTTENHAM E NAPOLI PER SZYMANSKI: PRONTA NUOVA OFFERTA AL FENERBAHCE. JUVENTUS, SE ALLEGRI DOVESSE ANDARE VIA NEL MIRINO THIAGO MOTTA, ITALIANO E PALLADINO. NAPOLI, L'AGENTE DI MERET: "NON SARÀ UN ALTRO CASO ZIELINSKI". FIORENTINA, L'AGENTE DI ARTHUR: "A FINE STAGIONE TORNERÀ ALLA JUVENTUS". LAZIO, TUDOR NUOVO ALLENATORE. L'AGENTE DI ROCCHI: "DOPO LE DIMISSIONI DI SARRI È STATO VICINO ALLA PANCHINA". PARLA ANCHE L'AGENTE DI ZACCAGNI: "RINNOVO? A BREVE DECIDEREMO COS'È MEGLIO PER I BIANCOCELESTI". FROSINONE, DI FRANCESCO NON RISCHIA. SALERNITANA, MANCA SOLO L'UFFICIALITÀ DELL'ESONERO DI LIVERANI

INTER

Federico Pastorello, agente tra gli altri di Francesco Acerbi e Stefan de Vrij, ha parlato in occasione del TransferRoom a Roma del futuro dei due difensori: "L'olandese ha rinnovato quest'anno, ha un contratto lungo e il programma è quello di rimanere. Anche Acerbi ha un contratto valido fino al 30 giugno 2025 e non escludo si possa un domani parlare di rinnovo. Si trova benissimo a Milano, con mister Inzaghi e con tutto il gruppo. Per entrambi prevedo un futuro all'Inter".

MILAN

Il Milan si gode l'ottimo momento di forma di Theo Hernandez e inizia a pensare con una certa serietà al rinnovo di contratto del capitano. Attualmente l'accordo con il francese dice giugno 2026, una scadenza ad oltre 2 anni che però presto andrà rivista per evitare brutti scherzi dal mercato e per mettere a tacere i rumors a riguardo. I primi contatti con l'agente sono già andati in scena e presto, scrive la Gazzetta dello Sport, le trattative entreranno nel vivo. Le parti, almeno inizialmente, sembrano convergere sulla volontà di prolungare il matrimonio ma qualcosa deve essere ancora sistemato. Parallelamente, però, i dirigenti rossoneri dovranno fare attenzione alle tante big europee che seguono il giocatore con sempre maggiore attenzione. La più accreditata in questo senso è il Bayern Monaco che da giugno perderà Alphonso Davies e ha in Theo uno dei primissimi obiettivi per sostituirlo. Ma ad intervalli diversi si sono interessate anche le big inglesi, il PSG e il Barcellona, per il quotidiano. Il Milan non intende ascoltare queste sirene, ma con una proposta da circa 100 milioni di euro ecco che potrebbe sedersi al tavolo della trattativa.

Occhi in Turchia per il Milan che sarebbe pronto a formulare una seconda offerta al Fenerbahce per Sebastian Szymanski. Secondo quanto riportato da Aksam, la prima proposta da 18 milioni di euro è stata rifiutata dal club di Istanbul, che ne vorrebbe esattamente 28, una cifra che spaventa un po' la dirigenza italiana, ma non a tal punto da non provare a mediare per cercare un'intesa a metà strada. La concorrenza non manca perché il calciatore, che ha già segnato 14 gol e servito 12 assist in stagione, piace pure a Napoli e Tottenham.

JUVENTUS

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri come noto ha un contratto valido anche per la prossima stagione, ma una decisione definitiva in merito non è ancora stata presa dalla società. Secondo la Gazzetta dello Sport nel caso in cui la Juventus optasse per la separazione col tecnico livornese sarebbero diversi i profili valutati alla Continassa: da tempo circola il nome di Thiago Motta del Bologna, ma il quotidiano propone anche i nomi di Vincenzo Italiano della Fiorentina e Raffaele Palladino del Monza.

NAPOLI

Federico Pastorello, agente tra gli altri di Alex Meret, ha parlato in occasione del TransferRoom a Roma del futuro del portiere del Napoli: "Questa stagione sta colpendo un po' tutti al Napoli, quindi anche i singoli. Alex lo scorso anno ha disputato una stagione straordinaria e quest'anno sta facendo bene, ma è chiaro che i risultati sono meno altisonanti. Siamo contenti della stagione che sta disputando, delle prestazioni che sta fornendo col Napoli. Lui è in scadenza di contratto, ma c'è una opzione di rinnovo al 70% delle presenze che automaticamente verrà attivata dal club. Però è valida per un solo anno ed ecco perché stiamo già parlando con la società di un nuovo contratto. Alex è contento lì, la volontà del ragazzo è quella di valutare con grande concretezza la possibilità di rimanere. Se un accordo va trovato per restare? "Certo, assolutamente. Ci troveremo a breve e si capirà se c'è la possibilità di rinnovare o meno. Non dovesse esserci questa possibilità - ma io non credo - si valuteranno delle opzioni perché non credo che il Napoli possa contemplare un altro caso Zielinski".

FIORENTINA

Federico Pastorello, agente tra gli altri di Arthur, centrocampista della Fiorentina, ha parlato in occasione del TransferRoom a Roma del futuro del suo assistito: "Il contratto di Arthur è figlio di un investimento diverso rispetto alla situazione attuale. Oggi abbiamo rinnovato, abbiamo prolungato e portato i parametri a un valore più giusto. Ma detto ciò, sono probabilmente comunque valori che non rientrano nella politica aziendale della Fiorentina. A fine stagione quantomeno rientrerà alla Juventus, poi vedremo il dà farsi. Lui è contentissimo di Firenze, della società e della città. Si trova benissimo lì, staremo a vedere. Non prevedo l'esercizio dell'opzione, magari ci sarà una discussione successiva".

LAZIO

L'avvocato Mario De Rossi, agente fra gli altri di Tommaso Rocchi, ha parlato alla Palermo Football Conference della possibilità dei giorni scorsi di vedere l'ex attaccante sulla panchina della prima squadra della Lazio dopo l'addio di Maurizio Sarri: "Subito dopo le dimissioni dell'ex tecnico biancoceleste è stato abbastanza vicino... Se ne è parlato, nelle passate stagioni ha rifiutato proposte di Primavere importanti e Serie C per restare a Formello. Conosce bene l'ambiente, però poi hanno deciso di fare altre valutazioni e ci può stare".

Mario Giuffredi, agente tra gli altri anche di Mattia Zaccagni della Lazio, è intervenuto durante la Palermo Football Conference, svoltasi oggi nella location de La Braciera In Villa, parlando del rinnovo del suo assistito: "Il presidente Lotito conosce la volontà del giocatore e la mia. Le decisioni verranno prese a breve insieme a Lotito e Fabiano, ai quali mi lega un bellissimo rapporto, perché a giugno c'è il mercato e lui è in scadenza. Non ci sono schermaglie o lotte contro la Lazio, insieme proveremo a capire qual è la scelta migliore per la Lazio".

Igor Tudor è il nuovo allenatore della Lazio. Ad annunciarlo, attraverso i social, è stato lo stesso club biancoceleste, che ha postato una foto del tecnico mentre posa con la sciarpa dei capitolini, dandogli il benvenuto. Successivamente è arrivato anche un breve comunicato: "La S.S. Lazio rende noto che Igor Tudor, a decorrere dalla data odierna, assume il ruolo di responsabile della prima squadra".

FROSINONE


Il Frosinone, spiega la Gazzetta dello Sport, continua ad avere grande fiducia nel lavoro del tecnico Eusebio Di Francesco che così non rischia la sua panchina.

SALERNITANA

La Salernitana è pronta al terzo cambio in panchina della stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW poco fa è infatti stato comunicato l'esonero a Fabio Liverani, che lascerà i granata dopo appena cinque giornate. A breve arriverà l'ufficialità, con il club campano che emetterà una nota sul proprio sito, prima del ritorno sempre più probabile di Filippo Inzaghi alla guida della prima squadra.

MAN UNITED, MAGUIRE ANDRÀ VIA: CI PENSA IL WEST HAM. LILLE, YORO PIACE AL CHELSEA: LUI VUOLE IL REAL, I FRANCESI CHIEDONO 100 MILIONI DI EURO. GREENWOOD, FUTURO IN SPAGNA? L'ATLETICO MADRID SULLE SUE TRACCE. FRIBURGO, A FINE STAGIONE ADDIO AL TECNICO STREICH. CLUB BRUGGE, VIA L'ALLENATORE DEILA. OSASUNA, IL 2005 ECHEGOYEN RINNOVA FINO AL 2026. BAYERN PRONTO A FAR PARTIRE KIMMICH: CI SONO ARSENAL, LIVERPOOL E CITY. VERSAILLES, GLASLY NUOVO AZIONISTA. CANCELO: "NON ESCLUDO UN RITORNO AL BENFICA, MA VOGLIO FARE ALTRI 2-3 ANNI AL BARCELLONA". DECO: "SE XAVI DOVESSE RIPENSARCI, NE PARLEREMO". NON SOLO IL REAL, MA ANCHE IL PSG SUL 2007 MASTANTUONO: IL RIVER PLATE SI TUTELERÀ CON UNA MAXI CLAUSOLA

Il futuro di Harry Maguire sembra essere sempre più lontano da Manchester. Il futuro comunque sembra essere in bilico. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Sun, il manager del West Ham David Moyes starebbe pensando ad una nuova offerta per il centrale per la prossima estate. Da vedere se adesso lo United la prenderà in considerazione oppure toglierà Maguire dal mercato.

Continua a crescere come prestazioni Leny Yoro. La stellina del Lille sta facendo molto bene in Ligue 1 collezionando minuti e sfoderando buone prestazioni che hanno portato su di lui l'attenzione dei grandi club. Il giocatore ha ancora un anno di contratto con la formazione transalpina ma già per l'estate sembrerebbero esserci diversi club sulle sue tracce. Uno di questi è il Chelsea che sarebbe intenzionato a modificare molto nell'organico di mister Pochettino per la prossima stagione con l'obiettivo di ritornare immediatamente fra le formazioni in lotta per un piazzamento europeo. Le volontà di Yoro però sarebbero altre. Secondo quanto riporta Marca, il difensore avrebbe espresso chiaramente la sua volontà di trasferirsi al Real Madrid, anche lui sulle tracce del 18enne. Il Lille però è una bottega cara e per il suo giocatore sarebbe pronto a chiedere una cifra che si aggirerebbe attorno ai 100 milioni di euro.

Potrebbe essere ancora in Spagna il futuro di Mason Greenwood, ora al Getafe in prestito dal Man United. A fine stagione terminerà il prestito e il giocatore farà ritorno a Manchester ma la sensazione è che non vestirà la maglia dei Red Devils la prossima stagione. Fra le squadre interessate infatti, riporta Football Transfers, ci sarebbe anche l'Atletico Madrid che vorrebbe rinforzare il proprio pacchetto offensivo per la prossima stagione con l'obiettivo di dare la caccia alla conquista del titolo. Da valutare però quanto i Red Devils potrebbero richiedere ai Colchoneros per il proprio attaccante. La valutazione della punta infatti sarebbe intorno ai 50 milioni di sterline, una cifra di circa 58 milioni di euro. Vedremo quali saranno le eventuali trattative che potrebbero aprirsi in sede di mercato dalla prossima estate.

Storico addio per il Friburgo, che al termine della stagione si separerà dal suo allenatore Christian Streich, presenza ormai consolidata nella squadra di Bundesliga visto che il tecnico classe 1965 siede su quella panchina ininterrottamente da quasi 13 anni, avendo iniziato la sua avventura ormai nel lontano mese di dicembre del 2011, subentrando in corsa fino a tenersi ben stretto quel posto per un sacco di stagioni. Una permanenza nel Friburgo per Streich che, tra carriera da calciatore e seguito tra tecnico delle giovanili e poi vice, va avanti da trent'anni.

Il Bruges ha annunciato sui propri canali ufficiali l'addio con il tecnico Ronny Deila a causa di risultati e prestazioni deludenti come si legge nella nota del club belga: "Nelle ultime due settimane la squadra ha avuto difficoltà a mostrare il vero DNA del Club Brugge e la direzione sportiva è pienamente convinta che i risultati dovrebbero essere migliori. Il Club Brugge è ora alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione, nel frattempo la posizione di capo allenatore sarà ricoperta da Nicky Hayen attualmente alla guida del Club NXT (la squadra riserve NdR). Sarà supportato da Michiel Jonckheere (capo allenatore U18) e dai restanti membri dello staff attuale dei senior del club".

Nuova avventura lontano dall'Inghilterra per Luke Plange (21 anni), attaccante classe 2002 che fino a gennaio era in prestito al Carlisle, terza divisione inglese, e nel mercato invernale ha fatto invece ritorno al Crystal Palace, che ne detiene la proprietà del cartellino. Per Plange è arrivato il tempo di rifare le valigie, stavolta si butterà in un'avventura particolare, in Finlandia. Ufficiale il suo trasferimento in prestito all'HJK di Helsinki fino al termine dell'anno solare. Il 31 dicembre 2024 tornerà poi al Palace.

L’Osasuna ha annunciato sui propri canali ufficiali di aver blindato uno dei giovani più interessanti emersi dal proprio settore giovanile. Si tratta di Mauro Echegoyen, centrocampista classe 2005, che ha firmato un contratto fino al 2026 con il club che vanterà un’opzione per prolungarlo fino al 2028. La clausola di rescissione del calciatore è fissata in 5 milioni di euro, ma salirà a 12 milioni appena entrerà a far parte della prima squadra.

Il Versailles, club che milita in Championnat National (il terzo livello del calcio francese), potrà contare su un co-proprietario speciale. Il club ha infatti annunciato che il pilota dell’Alpine, scuderia di Formula 1, Pierre Gasly è un nuovo azionista del club e affiancherà l’attuale presidente Alexandre Mulliez.

Il Bayern Monaco è pronto a lasciar partire Joshua Kimmich in estate a fronte di un’offerta ritenuta adeguata. Lo riferisce Sky Deutschland spiegando che il duttile centrocampista da tempo è nel mirino di tre big di Premier League come Arsenal, Liverpool e Manchester City, ma di fronte a un’apertura alla cessione potrebbero farsi avanti anche altri club di prima fascia in Europa.

Non c’è solo il Real Madrid sulle tracce del giovane talento del River Plate Franco Mastantuono, fantasista classe 2007. Sulle sue tracce, come riporta Footmercato, si sta muovendo anche il Paris Saint-Germain che a gennaio ha già piazzato due colpi per il futuro come Lucas Beraldo e Gabriel Moscardo (quest’ultimo lasciato al Corinthians fino a fine stagione). Il club transalpino si sta infatti addentrando nel mercato sudamericano alla caccia di talenti per il futuro e l’argentino sarebbe fra questi anche se per portarlo via dal River servirà una super offerta. Il club argentino infatti ha intenzione di coprirsi le spalle. Presto infatti la clausola del giovane trequartista salirà da 30 a 45 milioni di euro, cifra che negli ultimi 10 giorni di calciomercato passerà addirittura a 50 milioni diventando così la clausola più alta nella storia del calcio argentino.

“Benfica? Non è escluso che possa giocare lì, lo vorrei davvero. Ma mi piacerebbe trascorrere altri due o tre anni qui prima”. Il terzino del Barcellona Joao Cancelo apre a un ritorno in patria in futuro per vestire la maglia della squadra in cui è cresciuto e lo dice chiaramente in un’intervista a RTP in cui parla anche del rapporto con Pep Guardiola, suo tecnico al City, e Roberto Martinez, ct del Portogallo: “Sono felicissimo di essere al Barcellona, è il club in cui ho sempre desiderato giocare. Dopo il Benfica è il club che mi piaceva di più. L’ho detto anche a Pepe che sono dove ho sempre desiderato essere".

La porta il Barcellona a Xavi la lascerà sempre aperta. Sulla questione si è espresso ai microfoni di DAZN il direttore sportivo Deco: "Abbiamo detto fin dall’inizio che aveva rinnovato il contratto per due stagioni. Non c'è discussione. Ha già spiegato la situazione. Se dovesse cambiare qualcosa ne parleremo, ma ora non è il momento".