Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
Experience Scuola, Gualtieri e Malandrucco: "Raddoppiamo presenze ed entusiasmo"TUTTO mercato WEB
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com
mercoledì 24 ottobre 2018, 07:00News
di Tuttofrosinone Redazione
per Tuttofrosinone.com
fonte frosinone calcio

Experience Scuola, Gualtieri e Malandrucco: "Raddoppiamo presenze ed entusiasmo"

Frosinone Calcio e Provveditorato agli Studi hanno presentato questa mattina al Media Center del Club giallazzurro il doppio appuntamento stagionale inserito nel progetto Experience Scuola:  ‘Il Frosinone sale in Cattedra’ con un tour previsto in 8 Istituti della provincia e la ‘Benito Stirpe School Cup’ con il classico appuntamento in campo fissato a gennaio per gli studenti delle Superiori, entrambe alla seconda edizione dopo l’ottimo esordio della stagione scorsa.

A fare gli onori di casa nella sala conferenze dello Stadio, il responsabile marketing & Comunicazione-Rapporti Istituzionali, Salvatore Gualtieri, il Primo Dirigente Vicario del Provveditorato dottor Pierino Malandrucco e il responsabile dei progetti Experience, Giuseppe Capozzoli.

“Presentiamo oggi – ha detto Gualtieri aprendo l’intervista col media Center – la seconda edizione della ‘Benito Stirpe School Cup’, con la finalissima che si giocherà allo stadio di Frosinone. Ripartiamo dal grande successo riscosso la scorsa edizione, un grande successo tra i giovani e gli studenti degli Istituti Superiore che presero parte a quell’appuntamento e lo fecero con grande entusiasmo calcando il terreno di gioco del ‘Benito Stirpe’. Quest’anno la seconda edizione è cresciuta come era ovvio che fosse. Avremo più Scuole che parteciperanno all’edizione che durerà dal 7 all’11 gennaio.

“All’interno del progetto Experience Scuola non c’è solo la ‘School Cup’ – ha proseguito Gualtieri – ma c’è anche ‘Il Frosinone sale in Cattedra’. Ed quest’anno, nella seconda edizione, vogliamo replicare la bella esperienza ottenuta con il tour della scorsa stagione. Dobbiamo dire che siamo cresciuti anche in questa attività, sia perché abbiamo ampliato il raggio di azione al di fuori della città di Frosinone con le medesime location della School Cip ma anche in considerazione del fatto che, oltre al calciatore e al preparatore atletico, quest’anno si aggiunge un nuovo partner al Frosinone ed al Provveditorato: il riferimento va all’Università di Cassino che parlerà di fair play nelle Scuole Medie che toccheremo nel nostro viaggio”.

E’ quindi la volta del dottor Malandrucco che illustra dal punto di vista del massimo organismo Scolastico provinciale il doppio appuntamento, ormai un fiore all’occhiello nelle attività extra-calcistiche in casa giallazzurra.

“Come ha spiegato in precedenza Salvatore Gualtieri questi due progetti sono stati pienamente realizzati alla loro prima edizione. Hanno avuto quindi quel successo di partecipazione che resta sotto gli occhi di tutti e che rappresenta la base di partenza per la stagione che verrà. Lo scorso anno ci siamo limitati all’esordio ‘ufficiale’ alle Scuole del Capoluogo ed alle scuole di Ferentino, mentre quest’anno abbiamo allargato la partecipazione ad altre Scuole del territorio d’accordo con il Frosinone, riuscendo ad interessare, oltre chiaramente a Frosinone, i comuni di Alatri, Fiuggi e Veroli e Isola del Liri. L’entusiasmo che abbiamo riscontrato è stato alto, i calciatori presenti hanno dato conto ai ragazzi che partecipavano del loro trascorso non solo calcistico, accrescendo curiosità, attenzione ed interesse. Ci rivogliamo quindi ai ragazzi delle Scuole perché intendiamo promuovere e diffondere i veri valori dello Sport attraverso messaggi diretti. E per questo abbiamo inteso allargare la base di partecipazione”.

Ha preso quindi la parola Giuseppe Capozzoli, responsabile dei progetti Experience, che è entrato maggiormente dei primi dettagli operativi delle iniziative: “Per quanto riguarda il discorso relativo al ‘Frosinone sale in Cattedra’ confermiamo che il primo appuntamento è stato fissato il 5 novembre a Tecchiena di Alatri (presso l’Aula Magna dell’IC 3 di via Danimarca, ndr). Il nostro Mirko Gori è proprio di Tecchiena e probabilmente sarà lui il primo ad inaugurare la stagione. Domani, 24 ottobre, incontreremo intanto gli Istituti interessati alla partecipazione del torneo per spiegare loro tutti i dettagli operativi ed organizzativi dell’evento. Sarà un torneo a 16 squadre. Daremo indicazioni anche sulla formula e sui campi dove verranno disputate le gare. Per quanto riguarda, infine, il torneo della ‘Benito Stirpe School Cup’ il 7, 8 e 9 gennaio si giocheranno gare ad eliminazione diretta il 10 la semifinale e l’11 le finali tutte al ‘Benito Stirpe”.