Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Roma-Genoa, i precedenti
giovedì 13 dicembre 2018, 10:00Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Roma-Genoa, i precedenti

Dodici partite consecutive senza neppure l'ombra di un punto. Il Genoa nella Capitale in casa della Roma ha una tradizione assolutamente negativa. La discesa in Centro Italia è sempre praticamente una sentenza, vittoria per i giallorossi. Lo scorso anno la sfida si chiuse 2 a 1 con il gol rossoblu di Gianluca Lapadula che giunse però a risultato acquisito per le reti di Under e l'autorete di Ervin Zukanovic. Di certo la gara che i romanisti ricordano con un misto di commozione piacere è quella della stagione precedente, ultima giornata. Francesco Totti dava l'addio al calcio davanti ad un Olimpico strapieno. Quella sfida però è ricordata anche per la prima rete realizzata da Pietro Pellegri, il giovane genoano segnò subito. Poi giunsero le reti di Dzeko e De Rossi. Darko Lazovic poi pareggiò le sorti ma nel finale l'ex Diego Perotti regalò i tre punti alla squadra di casa.

Per trovare un risultato positivo per il Genoa occorre tornare al 1994 quando la sfida si chiuse 1 a 1. Vantaggio ospite con Tomas Skuhravy e pareggio nella ripresa realizzato da Cappioli. Quattro anni prima l'ultimo successo genoano. Segnò l'1 a 0 finale Pato Aguilera. La curiosità di quella partita è che la gara non si giocò all'Olimpico bensì al Flaminio di Roma. 

Il Grifone ha subito complessivamente nel dopoguerra in Serie A contro l'attuale squadra di mister Di Francesco ben 102 reti realizzandone solamente  28. Nei 51 precedenti la Roma ne ha vinti 38; 7 i successi liguri e 6 i pareggi.