Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 maggio 2024, 08:30Serie A
di Andrea Piras

Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa"

E' uno dei pilastri della difesa di Alberto Gilardino. Johan Vasquez è un punto fermo per il tecnico del Genoa. Sempre impegnato dal tecnico rossoblù nel corso della stagione, ha saputo scalare le gerarchie. Rientrato dal prestito alla Cremonese a luglio, è stato aggregato nel ritiro di Moena dove è stato valutato positivamente dall'allenatore che lo ha subito schierato nel match contro il Modena di Coppa Italia andando a segno. In campionato ha sempre giocato, dall'inizio il più delle volte. Il ruolo non importa: all'inizio da terzino in una difesa a quattro, adesso e per gran parte della stagione braccetto di sinistra in una retroguardia a tre ma anche esterno a tutta fascia in un centrocampo a cinque.

Sei pali
Tanti interventi, anche decisivi, in difesa ma soprattutto anche grandi opportunità nell'area avversaria con il gol realizzato a San Siro contro l'Inter ma anche ben sei legni colpiti. "Non penso però che sia sfortuna - ha spiegato in un'intervista congiunta all'edizione genovese de La Repubblica e a Il Secolo XIX - piuttosto mi trovo bene nell’area avversaria anche se devo ammettere che in precedenza non avevo mai colpito un palo e invece quest’anno ben 6! Ma molto dipende dal fatto che mi trovo bene nella posizione in cui gioco, sia a 3 che a 5 perché mi permette anche di attaccare e giocare più offensivo. Ho fatto solo un gol quest’anno ma penso di poter migliorare".


Il domani?
E il futuro lo immagina a tinte rossoblu: "Se dovessi parlare del futuro direi che voglio rimanere qui e basta. Gilardino? Credo che il suo rinnovo sia importantissimo perché è un allenatore bravissimo ma al di là di quello è una persona ottima, uno che ti dice sempre le cose in faccia ma con cui puoi parlare di calcio ma anche della vita".