Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Torneo di Viareggio: oggi la semifinale tra Genoa e ParmaTUTTO mercato WEB
© foto di Flavio Mazzoleni
lunedì 25 marzo 2019, 10:05Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Torneo di Viareggio: oggi la semifinale tra Genoa e Parma

La 71esima edizione del Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, sta volgendo al termine del suo percorso per questa stagione 2019. Questo pomeriggio si giocheranno infatti le semifinali della manifestazione internazionale. Obiettivo centrato per i Sabatini's boys che affronteranno alle ore 14.00 allo stadio Necchi-Ballone di Forte dei Marmi il Parma Primavera. L'altra sfida sarà giocata invece a La Spezia al campo Ferdeghini alle ore 16.30 e si affronteranno il Brugge e il Bologna.

Per il Grifone un traguardo raggiunto in maniera perentoria con un rischio solamente nei quarti contro gli africani del Berekum Chelsea superati solamente ai calci di rigore. I liguri hanno vinto due tornei di Viareggiol nel 1965 e l'ultima volta  nel 2007. 

L'esordio al Torneo di Viareggio (nato nel lontano 1949) per il Genoa fu nell'edizione del 1952 quando però fu subito eliminato dal Partizan di Belgrado perdendo 2 a 0. Il primo successo rossoblu arrivò nel 1965 grazie alla monetina visto che il match di finale giocato contro la Juventus si chiuse sul 2 a 2. Nel 1987 il Genoa si piazzò al quarto posto perdendo ai rigori la finale di consolazione contro il Vicenza. Nel 2005 invece si piazza secondo perdendo la finalissima contro la Juventus per 2 a 0. Due stagioni dopo grande vittoria per i liguri che superano nell'ultima partita la Roma per 2 a 1.