Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Attaccante nelle serie minori, votato al Gegenpressing: chi è Blessin, nuovo tecnico del GenoaTUTTO mercato WEB
mercoledì 19 gennaio 2022, 22:15Serie A
di Luca Bargellini

Attaccante nelle serie minori, votato al Gegenpressing: chi è Blessin, nuovo tecnico del Genoa

Dopo il tentativo per Labbadia e le voci sui ritorni di Maran e Ballardini, il Genoa per il finale di stagione e la salvezza da conquistare ha scelto di sorprendere tutti affidandosi ad una vera e propria novità per il calcio italiano: Alexander Blessin.

Prima attaccante, poi tecnico - Classe 1973, il tecnico di Stoccarda approda alla corte del Grifone dopo una carriera da attaccante nelle serie inferiori (appena sette presenze in Bundesliga) tedesche a cavallo fra gli anni ’90 e 2000. Appese le scarpette al chiodo l’avventura da tecnico è legata a doppio filo al Lipsia, club nel quale ha lavorato in tutte le formazioni del settore giovanile. Nel luglio 2020 arriva, invece, il salto nei pro. A dargli fiducia è l’Oostende, formazione della massima serie belga. La prima stagione si chiude con un quinto posto in campionato, riuscendo a mettersi alle spalle Standard Liegi e Gent (vincendo anche il premio come miglior tecnico), mentre il campionato 2021/2022 è stato decisamente più complessa con appena sette vittorie in 21 gare di campionato e il 15° posto complessivo.

Maestro del Gegenpressing - Sul piano tecnico Blessin è stato definito in Belgio come un maestro del "Gegenpressing". Cos'è? La tattica che vuole l'immediata pressione sul portatore di palla avversario una volta perso il controllo della sfera. In Germania con lo stesso appellativo è stato etichettato anche un grande del calcio moderno: Jürgen Klopp ex del Dortmund da anni alla guida del Liverpool.


Adesso l’addio al Belgio e l’approdo in Italia. Genoa attende un tecnico che guidi la squadra verso la salvezza. Tentando il tutto per tutto fino alla fine.

LEGGI ANCHE - Alla scoperta di Blessin. Dal Belgio: "Lo volevano in tanti. Il sì al Genoa una sorpresa"