Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 luglioTUTTOmercatoWEB.com
sabato 23 luglio 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 luglio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
ROMA SCATENATA: VICINO L'OLANESE WIJNALDUM. JUVENTUS, PRONTO L'ASSALTO A PAREDES. FIORENTINA, UFFICIALE DODO. INTER, SI TRATTA PER NIKOLA MILENKOVIC. LAZIO, MURIQI ADDIO E MILINKOVIC FINISCE NEL MIRINO DEL MANCHESTER UNITED. SASSUOLO, SCAMACCA SALUTA L'ITALIA: ANDRÀ AL WEST HAM. TORINO, DENAYER SI AVVICINA A GRANDI PASSI. UDINESE, MOLINA VERSO L'ATLETICO

ATALANTA
Ebrima Colley è vicino al trasferimento al Fatih Karagumruk allenato da Andrea Pirlo: accordo in arrivo con l'Atalanta, sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

BOLOGNA
“Non ci risulta, Marko è incedibile, non è cambiato nulla, continuerò a ripeterlo”. Così Marco Di Vaio ha parlato, in conferenza stampa, della situazione relativa a Marko Arnautovic, in particolare sulle indiscrezioni circa una richiesta di cessione da parte dell’entourage di Arnautovic.

CREMONESE
U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Famalicao FC il diritto alle prestazioni sportive di Charles Pickel. Nato a Soletta (Svizzera) il 15 maggio 1997, centrocampista, Pickel entra giovanissimo nel vivaio della squadra della sua città per poi trasferirsi al Basilea. Con il club rossoblù arriva ad esordire nella massima serie del campionato elvetico (3 partite) per poi trasferirsi al Grasshoppers, sempre in Super League. Dopo una stagione allo Schaffhausen in Challenge League, Pickel torna nella Serie A svizzera indossando la maglia del Neuchatel Xamax (26 partite, 2 gol). Nel 2019 il centrocampista elvetico si accasa al Grenoble, Ligue 2 francese, dove resta fino al 2021/22 quando si trasferisce in Portogallo, al Famalicao: un’esperienza molto positiva quella con i lusitani terminata con 28 presenze e un assist nella Primeira Liga. Pickel vanta anche 20 presenze con le nazionali giovanili della Svizzera.

FIORENTINA
Ecco il dopo Alvaro Odriozola alla Fiorentina: preso ufficialmente il terzino Dodò dallo Shakhtar Donetsk. Il brasiliano ha firmato il suo contratto oggi 'in campo' davanti ai tifosi e ora è arrivato l'annuncio del club gigliato.

HELLAS VERONA
Alessandro Cortinovis è ufficialmente un giocatore dell'Hellas Verona, arrivato in prestito con diritto di riscatto e opzione di controriscatto dall'Atalanta. Questo il comunicato del club scaligero: "Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da Atalanta BC - a titolo temporaneo con opzione e contro opzione sino al 30 giugno 2023 - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Cortinovis.

INTER
Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, è previsto per l'inizio della prossima settimana un nuovo incontro tra l'Inter e l'agente Fali Ramadani per parlare del futuro di Nikola Milenkovic. Per i nerazzurri è il preferito come potenziale rinforzo in difesa, a prescindere dal destino di Skriniar, ma la volontà di chiudere per il serbo si scontra con la richiesta di 15 milioni da parte della Fiorentina. In ogni caso, proprio ieri, il dg viola Barone ha confermato che "trattenere il giocatore sarà molto difficile" viste le tante squadre interessate. A cominciare dall'Inter.
Come da previsioni, quella odierna è la giornata per il rinnovo di contratto, con annesso addio, di Lorenzo Pirola con l'Inter. L'agente del giovane difensore è arrivato poco fa nella sede nerazzurra per ultimare la pratica, poi sarà tempo di definire anche il suo successivo trasferimento alla Salernitana.

JUVENTUS
C'è il nome di Leandro Paredes come grande nome per il centrocampo della Juventus. L'edizione odierna di Tuttosport spiega come la Vecchia Signora sia pronta a formalizzare una proposta in prestito con obbligo di riscatto a circa 15 milioni di euro. Il PSG però non ha intenzione di concedere grandi sconti, valutando l'argentino non meno di 20. Secondo il quotidiano torinese però spiega che margini di manovra esistono, e che il tentativo bianconero sarà quello di inserire anche Moise Kean nell'affare.
Arthur è uno dei giocatori che la Juventus vorrebbe cedere in questa sessione di mercato, anche perché a volerlo è lo stesso brasiliano. Il centrocampista, che pesa a bilancio per circa 40 milioni di euro e che guadagna 5 milioni di euro netti, vorrebbe tornare al Barcellona, ma finora si è fatto vivo solo l'Arsenal, club che però ha proposto un prestito con obbligo di riscatto, formula non gradita alla Vecchia Signora.

LAZIO
Il Barcellona non libera Frenkie de Jong e il Manchester United nei prossimi giorni potrebbe virare su Sergej Milinkovic-Savic, un nome da tempo nel mirino dei Red Devils. Secondo Lalaziosiamonoi.it, in queste ore il nome del centrocampista serbo è tornato di moda e il suo agente potrebbe far recapitare una proposta alla Lazio. In serata - si legge - sono attesi nuovi sviluppi sulla vicenda.
Si chiude l'avventura alla Lazio di Vedat Muriqi, annunciato poco fa come nuovo attaccante del Maiorca: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Muriqi Vedat al club spagnolo RCD Mallorca". Per l'attaccante il club capitolino incasserà 10 milioni più bonus.
Sondaggio del Valencia, scrive 'Il Tempo', per il terzino della Lazio Elseid Hysaj. Il laterale albanese è molto apprezzato da Gennaro Gattuso, tecnico che l'ha già allenato nel corso della sua avventura al Napoli.

MILAN
Stando alle ultime raccolte da gazzetta.it, non sono arrivate le attese novità sul fronte De Ketelaere-Milan: Milan e Bruges hanno avuto un nuovo contatto, ma senza arrivare ad un accordo: tutti fermi sulle proprie posizioni. Il Milan non vuole andare oltre i 30 milioni più 2 di bonus, mentre il club belga si fa forte di una offerta da 37 arrivata dal Leeds. I prossimi giorni, va da sè, saranno decisivi: è difficile che si vada oltre, considerando le tempistiche dei due campionati, la metà della prossima settimana senza aver trovato una soluzione: se non si chiuderà entro lunedì-martedì, spazio ai piani B.

MONZA
Nome nuovo per il mercato del Monza che arriva direttamente dalle pagine di Tuttosport. Per il centrocampo i brianzoli starebbero guardando a William Carvalho, possente centrocampista portoghese di 30 anni attualmente in forza al Betis di Siviglia e in passato cercato anche dall'Inter.

NAPOLI
Ci siamo: Kim Min-Jae è pronto per diventare un giocatore del Napoli. Ultime formalità risolte col ragazzo, De Laurentiis pagherà 20 milioni di clausola al Fenerbahce. Il giocatore è atteso tra domani e dopo domani in ritiro, saranno 3 anni di contratto più 2 di opzione con la formazione di Luciano Spalletti.
Non solo l'offerta da 40 milioni di euro per Gianluca Scamacca. Assalto del West Ham per Piotr Zielinski. Gli hammers sono in trattativa per l'acquisto del centrocampista polacco che il Napoli darà via solo per un'offerta molto importante, da almeno 45 milioni di euro
Intercettato a Napoli da alcuni tifosi, il presidente Aurelio De Laurentiis s'è così espresso sul mancato rinnovo di contratto di Dries Mertens: “Quando io gli ho offerto prima 1.8 milioni, poi ho incrementato di 200mila euro, poi sono arrivato a 2.4 milioni e lui li ha rifiutati. Offerta annuale o biennale? Lui voleva stare un anno”, le sue parole riportate da 'TuttoNapoli.net'.

ROMA
Georginio Wijnaldum si avvicina alla Roma. Nella giornata di ieri sono andati avanti contatti con forza per portare l'interno olandese dal Paris Saint-Germain alla corte di Jose Mourinho. Lo stesso tecnico portoghese ha già avuto un colloquio col giocatore che si è detto pronto a sposare la causa giallorossa, affascinato dal progetto dei Friedkin. Il PSG è pronto a pagare quasi metà dello stipendio per il prestito oneroso con riscatto fissato a 15 milioni circa.
Il Tottenham va all'assalto di Nicolò Zaniolo. Lo riporta l'Express, spiegando come la Roma abbia rifiutato un'offerta degli Spurs da 29 milioni di euro circa più il cartellino del centrale Joe Rodon. La valutazione giallorossa rimane sempre fissa sui 50 milioni.

SALERNITANA
Torna molto attuale il nome di Federico Bonazzoli per la Salernitana: stando a quanto rivela Sky, ad attendere l'attaccante ci sono quattro anni di contratto, per una operazione che dovrebbe essere definita nelle prossime ore a titolo definitivo, dopo il prestito dell'anno passato. Alla Sampdoria, detentrice del cartellino, dovrebbero andare circa 4 milioni e mezzo di euro.
Neal Maupay del Brighton è il nuovo nome per l'attacco della Salernitana, stando a quanto rivela Sky. Secondo The Athletic, la richiesta del club inglese è sui 15 milioni, mentre i campani hanno formulato una prima offerta tra i 7 e gli 8 milioni di euro più bonus.

SASSUOLO
Gianluca Scamacca sarà un giocatore del West Ham. La dirigenza degli Hammers, con l'entourage del giocatore e il Sassuolo, sta definendo il passaggio della punta in Premier League per poco più di 40 milioni (35 + 6) e percentuale sulla futura rivendita. Scamacca è pronto per firmare un quinquennale con gli Hammers.

TORINO
Jason Denayer si avvicina a grandi passi al Torino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW dovrebbe essere il belga il prossimo colpo in difesa dei granata, con i nuovi contatti tra le parti che sono stati proficui. Grande ottimismo sulla buona riuscita della trattativa, con il calciatore svincolato che potrebbe presto essere a disposizione di Juric.

UDINESE
Adios Italia, Nahuel Molina sarà il prossimo esterno destro dell'Atletico Madrid. Una trattativa che si è sbloccata poco fa, il giocatore ha già lasciato l'Austria, ha salutato i compagni ed è già pronto a imbarcarsi direzione Spagna per diventare un nuovo giocatore dei Colchoneros.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Flamengo si è spinto fino ad un'offerta da 7 milioni di euro per l'acquisto del centrocampista dell'Udinese Walace. Il giocatore sarebbe pronto a fare ritorno in patria, sono attesi nuovi contatti nel weekend quando le parti proveranno a capire se c'è margine per chiudere la trattativa o meno.

ZINCHENKO LASCIA IL CITY E PASSA ALL'ARSENAL, KOMPANY ACCOGLIE MURIC. COLPO VERON PER IL PORTO, IL MAIORCA HA UN NUOVO PORTIERE E GUDJOHNSEN JR LASCIA IL REAL MADRID. BROBBEY TORNA ALL'AJAX, DE GUZMAN IN PATRIA

FRANCIA
Il Marsiglia saluta dopo due stagioni Luis Henrique. L'attaccante esterno, 20 anni, torna al Botafogo. Trasferimento in prestito fino a luglio 2023.

INGHILTERRA
Oleksandr Zinchenko è un nuovo giocatore dell'Arsenal. A darne l'annuncio è il sito ufficiale dei Gunners, che informano i propri fan riguardo all'acquisto del laterale ucraino dal Manchester City dopo quello dell'attaccante Gabriel Jesus. Non viene specificato l'accordo fra il classe '96 e i biancorossi, seppur questo venga definito un "contratto pluriennale".

Continua a rinforzarsi il Burnley di Vincent Kompany. L'ultimo acquisto è il portiere del Manchester City, Arijanet Muric; classe '98, ha giocato nell'Adana Demirspor di Vincenzo Montella la scorsa stagione. Lo svizzero si trasferisce a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2026.

Il Brentford rende noto l'acquisto di Ben Mee, svincolato dopo aver lasciato dopo 11 stagioni il Burnley. Il difensore, 32 anni, ha siglato un accordo fino al 2024.

PORTOGALLO
Gabriel Veron è ufficialmente un nuovo giocatore del Porto. L'esterno offensivo brasiliano, talento classe 2002, arriva dal Palmeiras a titolo definitivo e firma un contratto fino al 2027 col club portoghese.

SPAGNA
Non solo Vedat Muriqi, il Maiorca ha ufficializzato anche il suo nuovo portiere. Il serbo Predrag Rajkovic arriva a titolo definitivo dal Reims e firma per quattro stagioni col club spagnolo.

Andri Gudjohnsen lascia il Real Madrid, dove finora aveva giocato solo con il Castilla, e vola in Svezia. Il giovane attaccante islandese, figlio della leggenda Eidur, è infatti un nuovo giocatore del Norrkoping.

Dopo due anni e mezzo, con un prestito all'Eibar negli ultimi sei mesi, finisce l'avventura di Chema Rodriguez col Getafe. Il difensore spagnolo, classe 1992, si è svincolato e ha firmato con l'Eibar fino al 30 giugno 2025.

RESTO DEL MONDO
Dopo averlo perso a parametro zero, l'Ajax ha deciso di riacquistare Brian Brobbey. Lo rende noto il club olandese con un comunicato ufficiale. Svelate anche le cifre dell'accordo: al Lipsia vanno 16.35 milioni per il cartellino, cifra che può salire tramite il raggiungimento di alcuni obiettivi fino a 19.35. Brobbey, 20 anni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Mario Frick resterà alla guida del Lucerna fino al termine della stagione 2023/24. Lo ha annunciato il club svizzero; l'ex attaccante di Ternana, Siena ed Hellas Verona ha prolungato per un altro anno il suo contratto. Frick era subentrato nella seconda metà della scorsa stagione e con un'ottima seconda parte di campionato ha guidato la squadra alla salvezza, obiettivo che sembrava difficilissimo da raggiungere.

Un nuovo talento da far fiorire. Il PSV Eindhoven, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l'ingaggio di Sávio Moreira de Oliveira. L'esterno offensivo brasiliano, classe 2004, arriva in prestito dal Troyes fino al termine della stagione.

Jonathan de Guzman torna in patria. L'ex centrocampista di Napoli, Carpi e Chievo, ha firmato per lo Sparta Rotterdam. 35 anni, l'olandese ha firmato per un anno più opzione per un'altra stagione.

Takashi Inui resta in Giappone. L'esterno offensivo lascia dopo una sola stagione il Cerezo Osaka e passa allo Shimizu S-Pulse, con cui firma un contratto fino a gennaio 2023. Inui, 34 anni, ha giocato per 10 anni in Europa, dove ha vestito le maglie di Bochum, Eintracht Francoforte, Real Betis, Alaves ed Eibar.