Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie B
129 volte Genoa: prima la riapertura del museo, poi la festa al "Ferraris" con tutte le squadreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 7 settembre 2022, 07:30Serie B
di Andrea Piras

129 volte Genoa: prima la riapertura del museo, poi la festa al "Ferraris" con tutte le squadre

129 anni e non sentirli. Il Genoa festeggia oggi il suo compleanno. E' trascorso quasi un secolo e mezzo da quel 7 settembre 1893 quando in via Palestro nel capoluogo ligure nacque il club più antico d'Italia. Si è iniziato questa notte dal lungomare di corso Italia dove i gruppi della Gradinata Nord si sono ritrovati per brindare allo scoccare della mezzanotte. Un evento che è una tradizione ormai nel tifo rossoblu e che sarà da apripista a diverse iniziative dedicate al Vecchio Grifone che si svilupperanno dal centro cittadino fino ad arrivare allo stadio "Luigi Ferraris".

Riapre il museo
Si partirà questa mattina con la conferenza stampa che sancirà la riapertura - che sarà effettiva dalle ore 15 di oggi - del Museo della storia del Genoa. Nella cornice del Porto Antico si riapriranno le porte della palazzina San Giobatta dove si potranno osservare cimeli e trofei della società rossoblu raccolti in questi anni dalla Fondazione Genoa. Una configurazione "rinnovata e arricchita - si legge nel comunicato della Fondazione Genoa - a seguito di importanti lavori che hanno permesso di valorizzare gli spazi museali, rendendoli più attrattivi grazie ad un restyling tecnologico. L’inserimento delle innovazioni ha richiesto la realizzazione di un vero e proprio progetto d’insieme, che si è dovuto integrare con il processo di riorganizzazione generale: progettare interventi multimediali in un museo è un’operazione difficile, che necessita di equilibrio e rispetto degli spazi e dei contenuti museali".


La festa al "Ferraris"
L'attenzione poi sarà rivolta allo stadio "Luigi Ferraris". Alle 19 infatti si apriranno le porte dell'impianto genovese per una lunga serata dove i tifosi potranno festeggiare il compleanno rossoblu. Le porte si apriranno dalle ore 18. I settori a cui si potrà accedere saranno, oltre ovviamente la Gradinata Nord, i Distinti lato nord e il settore 5 per un evento a cui saranno presenti prima squadra, settore giovanile maschile e femminile e Genoa For Special. Una festa a 360 gradi del mondo Genoa, per un compleanno speciale. Il Vecchio Grifone compie 129 anni e lo fa con il suo pubblico.