HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
L'Italia di Mancini può vincere l'Europeo?
  Sì: ha dimostrato di essere all'altezza delle migliori
  Sì ma solo con un sorteggio favorevole
  Serve un miracolo, è ancora presto
  No: il girone era facile e il vero valore è sempre lo stesso

La Giovane Italia
Il volto nuovo

Bramando in attesa di tanto agognata tuttora codesta non arrivò: Evans Kangwa, il campione del futuro tutto al passato...

Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano del Palermo, Marek Hamsik del Napoli e Omar El Kaddouri del Brescia.
02.04.2012 13:48 di Gianluca Nani   articolo letto 17516 volte
Fonte: Gianluca Nani per TMW MAGAZINE
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Fummo informati della sua venuta dal fax ricevuto e per questo provvedemmo ad accomodarla
in maniera consona". Mi avevano avvertito che a Kitwe avrei trovato come "padrone di casa" un tipo strano che parlava tutto al passato ed in uno stile tipo 'ottocentesco forbito'
che da solo poteva valere il viaggio, ma vederlo e sentirlo dal vivo mi fece uno strano effetto. Incuriosito dall'eccentrico personaggio e dal suo particolarissimo lessico mi feci coinvolgere e, dopo un po' di attesa, ad un suo ennesimo diniego ad una mia semplice richiesta della lista dei giocatori, risposi anch'io con tono severo: "Fu promessa una copia al momento dell'arrivo. Bramando in attesa di tanto agognata, tuttora codesta non arrivò".
Non risolsi il problema ma suscitai la sua ammirazione. Parlo ora di un viaggio che feci lo scorso autunno in Zambia in quanto la solerte redazione di Tuttomercatoweb, mi chiede ancora un giocatore africano che tutt'ora giochi in loco (chissà mai poi perché, mah!).
Approfittai della mia conoscenza con i vertici della federazione e con Dario Bonetti che allora era l'allenatore della Nazionale maggiore per rivedere alcuni calciatori che già conoscevo e, soprattutto, per visionare alcuni giovani talenti che mi avevano segnalato. Ho sempre ritenuto che i giocatori, quando é possibile, bisogna vederli dal vivo, parlarci, conoscerli, capire il contesto dove sono e valutare i tempi e le possibilità di miglioramento una volta arrivati in Europa.

Certo viaggiare a caso non serve, ma con un buon network di contatti, una buona organizzazione, magari si riesce ad ottimizzare il tempo e ad arrivare prima degli altri. Mentre facevo queste considerazioni, mi andai ad accomodare vicino ad un signore con i capelli bianchi e con l'aspetto di colui che sa tutto dei giocatori ed aspettai l'entrata in campo conversando con il mio nuovo amico.

Evans Kangwa '94 attaccante del Nkana FC. Questo era il giocatore da osservare e questo é il giocatore che dopo pochi minuti si presenta come il più interessante dei
22 in campo. Forte fisicamente, veloce, agile, reattivo e potente. Centravanti di movimento.
Svaria su tutto il fronte d'attacco. Sa far tutto senza dare punti di riferimento. La
sua dote migliore é probabilmente l'attacco della profondità. Quando parte in progressione é difficile da fermare in quanto alla velocità unisce potenza e determinazione.
É più potente di Mayuka, il centravanti titolare della sua nazionale che gioca nello
Young Boys, anche se lo ricorda e, per alcuni aspetti, assomiglia a Niang, il suo titolare
nel magic team ed il primo giocatore cui feci il report per Tuttomercatoweb. Deve
migliorare tatticamente, ma questo é normale, in quanto i suoi movimenti sono spontanei e naturali ma non sempre coordinati con lo sviluppo del gioco, per il resto dimostra di avere tutte le qualità per far bene.

Destro, sinistro... ad ogni sua giocata faticavo sempre di più a nascondere il mio sguardo di approvazione fino a quando Robert mi disse: "E questo non é niente, c'é un altro ragazzo che gioca in provincia ancora più bravo...". Robert é un commerciante di pelli olandese che si é sposato con una ragazza del posto e dieci anni fa ha deciso di fermarsi in Zambia. É appassionato di calcio, vede sempre partite e quando intravede qualche giovane interessante li segnala ad un suo amico belga. Anzi, li segnalava...

Non mi é rimasto molto spazio per descrivere il viaggio, lo 'stadio' e tutto il resto.
Chi fa il mio lavoro ed é stato in Africa, può immaginare quante e quali sorprese ti può
riservare una trasferta in quel meraviglioso continente, ma basta avere una buona predisposizione ad adattarsi, un po' di spirito di avventura e tutto si risolve. 'Hakuna matata', come si dice da quelle parti.

A proposito, quasi dimenticavo. Robert aveva ragione quell'altro ragazzo é fortissimo!
Il tempo scadde, lo spazio si esaurì e il congedo letterario fu la conseguenza.

Al prossimo mese!


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Il volto nuovo

Primo piano

TOP NEWS Ore 20 - Roma, Totti torna a parlare. Brescia-Balotelli, le ultime Le voci dei protagonisti, le esclusive di mercato e tanto altro su TMW: di seguito le notizie più importanti del tardo pomeriggio: ESCLUSIVA TMW - Prandelli: "Sarri intelligente a non proporre subito sue idee" - Leggi la news, CLICCA QUI! Europa League, Lazio e Celtic multate...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510