HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Politano verso il Napoli, è l'acquisto giusto?
  Sì, dà un'alternativa all'irriconoscibile Callejon dell'ultimo periodo
  No, al Napoli sarebbe servito un giocatore diverso
  No, il campionato azzurro è compromesso, a prescindere dagli arrivi

La Giovane Italia
Il volto nuovo

Ecco l'esterno sinistro full back: Emmanuel M'bola, che forza! Incredibile: in Inghilterra riconosciuto per TMW e non come d.s!!!

Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.
20.10.2011 00:00 di Gianluca Nani   articolo letto 27139 volte
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Londra 17 in punto, l'ora del te'
Camden town, uno dei mercati più alternativi e divertenti del mondo.

Anche il tavolo intorno al quale sono seduto è divertente ed eterogeneo, Stan, Filippo, Carletto, Costa, il bomber, Mister X ...
Tutta gente di calcio che mi è venuta a trovare per stare un po' insieme, vedere partite e, soprattutto, preparare la partita di calcetto di venerdì prossimo.
Invece del te' noi beviamo delle birre e, tra i tanti argomenti che affrontiamo nel simpatico simposio, iniziamo a parlare anche di calcio. Calcio giovanile africano per la precisione.
Cerco un terzino sinistro per la mia magic squadra, e il discorso cade su un giovane left full back del TP Mazembe, una delle squadre leader del football Africano.
Nonostante qualche divergenza tecnica decido di procedere e lo schiero tra i titolari nella mia difesa a quattro insieme ad Aurier e Jones ( manca ancora un difensore centrale).

Non sarà ancora famoso e conosciuto al grande pubblico ma EMMANUEL M'BOLA pur essendo dell '93 ha già 23 presenze con la Nazionale Maggiore dello Zambia, è il secondo più giovane di sempre ad aver giocato in coppa d'Africa ( aveva 16 anni ed otto mesi ) ed il più giovane calciatore africano ad aver giocato in Champions League.

Ero proprio a Zagabria a vedere quella partita, Dynamo Zagreb - Pyunik Yerevan per osservare i giovani talenti del club croato e, come sempre succede, notai invece quest'altro giovanissimo giocare nella compagine armena.

Rimasi incuriosito da quel ragazzo non tanto alto ( 1.74 cm ) ma caparbio e aggressivo e con una buona qualitá.
Da allora cominciai a seguire il suo percorso passo passo e tutta la sua evoluzione.
Dopo aver esordito in serie A nel suo Paese con il Mining Rangers all'età di 15 anni e dopo una breve parentesi allo Zanaco, firmò per la squadra armena del Pyunik, dove rimase solo una stagione, per poi tornare in Africa, in Congo per la precisione, al TP Mazembe .

Essendo ancora giovanissimo, ovunque va é da tutti benvoluto e apprezzato ma ha già una grandissima personalità, come mi racconta Dario Bonetti che lo ha allenato con la Nazionale dello Zambia.

É veloce, elastico e reattivo come una molla, é impressionante la sua forza esplosiva.
Piede mancino, bravo nel gioco corto, é un classico " full back ", copre tutta la fascia, é un giocatore di grande spinta. Più da 3-5-2 per intenderci.
Bravo nell'uno contro uno, sia in fase difensiva che offensiva ( se innescato bene dai centrocampisti, é capace di continue sovrapposizioni ad alte velocità. Ha un buon cross .
Non è ancora pronto per una grande squadra perché deve migliorare ancora tanto tatticamente, soprattutto non é ancora abituato a lavorare di reparto.
Sono convinto, comunque, che se dovesse venire presto in Italia ed allenarsi con i nostri tecnici e le nostre metodologie, potrebbe diventare un calciatore da grande club.

Adesso cara redazione non rispondo alle domande che mi ponete sempre ( a chi somiglia, quanto costa, con quale squadra lo vedresti bene ) ma vi racconto un episodio che ti farà piacere...L'altro giorno ero in un pub di Londra a mangiare con degli amici quando un cameriere italiano che serviva al nostro tavolo mi fa : " ma lei non é per caso Nani, quello che scrive su tuttomercatoweb ? ". Ma come ? Baggio, Guardiola, Toni, Hamsik, Brescia , West Ham .... sono 15 anni che faccio il Direttore sportivo e questo mi riconosce perchè da due mesi scrivo su tuttomercatoweb ...?!? Mah...

Kwaheri


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Il volto nuovo

Primo piano

...con Coentrao “Io in Italia? Mi piacerebbe, è un grande campionato. E poi c’è il migliore del mondo, Cristiano Ronaldo”. In esclusiva a TuttoMercatoWeb parla l’ex difensore del Real Madrid, Fabio Coentrao, idea di mercato di Fiorentina e Bologna. Il suo ex compagno Cristiano Ronaldo è sempre...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510