Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, il nuovo Pirlo è in Inghilterra. Gestione e inserimenti senza palla, vi presento Ross Barkley. Good enough, old enough: "Filippo guardalo", poi come Pinocchio nel Paese dei Balocchi

Milan, il nuovo Pirlo è in Inghilterra. Gestione e inserimenti senza palla, vi presento Ross Barkley. Good enough, old enough: "Filippo guardalo", poi come Pinocchio nel Paese dei Balocchi TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 24 agosto 2011, 00:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Good enough , old enough ! Magari la pensassimo così anche noi....

Purtroppo in Italia siamo abituati a considerare ancora inesperto un calciatore di 21/22 anni, figuriamoci un ragazzo che di anni ne ha 17. Dio ce ne scampi !
Se gli va bene, finisce a giocare negli allievi..
In questo modo, peró, i nostri ragazzi rimangono nel settore giovanile sino a vent'anni, poi vanno a fare esperienza nelle categorie inferiori e, finalmente, quando hanno 22/23 anni possono far parte della rosa di prima squadra a ridosso dei giocatori ' pronti '...
Questa è la prassi ma per fortuna non sempre e non ovunque, va in questo modo.

Non é sicuramente così in Inghilterra e lo posso affermare anche per esperienza diretta. Da quelle parti, quando un calciatore dimostra di essere sufficientemente bravo ( good enough ) non guardano la carta d'identità per decidere se schierarlo o meno ( old enough ).

È sicuramente quello che ha pensato David Moyes quando , alla prima partita di campionato del suo Everton, in casa contro il QPR, ha deciso di far esordire in Premier League ROSS BARKLEY ( e il ragazzo lo ha ripagato con il " man of the match ").

Segnatevi in rosso, sull' agendina magica, questo ragazzo del '93 nato in provincia di Liverpool. Segnatelo perché ho l'impressione, che ne sentiremo parlare a lungo.

Personalmente scommetto su questo ragazzo che vidi giocare circa un anno fa con la nazionale U.'19 e mi rimase impresso.
Ha iniziato da bambino a giocare con l'Everton e facendo tutta la trafila con il settore giovanile, è arrivato presto in prima squadra ma é stato fermato per un anno da un brutto infortunio (a novembre dell'anno passato si é spezzato la gamba in tre parti in una partita della Nazionale U'19 ). L'ho rivisto giocare in precampionato quest'anno contro il Villarreal. Impressionante!
Personalità, qualità tecniche altissime, visione di gioco. Sono queste le sue caratteristiche più importanti. Ma importanti davvero !
Giocare in Premier League non è facile, non è per tutti. In fase di non possesso le squadre operano un pressing asfissiante, c'é un intensità di gioco altissima, per usare un neologismo, si va a 'mille all'ora.'

É un centrocampista, può giocare sia centrale, sia interno in un centrocampo a tre, é fisicamente prestante ( 1.88 cm) ma anche in questo caso, come per Xhaka, non é l'aspetto fisico che colpisce, o per lo meno non é la sua caratteristica e qualità principale. Non è la classica mezzala inglese box to box tutta corsa, forza fisica ed irruenza e con buona qualità. Al contrario Barkley ha un ottima qualità, non è un recuperatore di palloni, ma un catalizzatore di gioco, capace di organizzare la manovra e di verticalizzare con estro e precisione. È principalmente destro ma calcia anche con il sinistro. È geniale.
È un piacere vederlo giocare. Cerca sempre il pallone dal compagno in difficoltà, non si nasconde, anzi vuole avere la responsabilità di impostare l'azione. Contro il Villareal giocava interno destro di centrocampo in un 4/5/1, centrocampista centrale giocava Fellaini, ( si Fellaini ) ma l'azione la impostava il ragazzo, i compagni di squadra cercavano sempre lui! L'approccio alla palla è sempre corretto, sa aprire il gioco, rallentarlo, velocizzarlo e, soprattutto, verticalizzarlo.

" Filippo, oggi guarda la partita in tv contro il QPR, gioca Barkley, con Xhaka formerebbe una coppia fortissima, poi dimmi la tua impressione."
Filippo non è uno che si lascia andare a facili entusiasmi, ma questa volta era rimasto talmente meravigliato, che ricordava Pinocchio nel Paese dei Balocchi...

Puó migliorare nei contrasti, velocizzare il passo, ma il giocatore c'é, eccome !

Oggi la redazione di Tuttomercatoweb non si accontenta più di sapere a chi somiglia e quanto costa, ma chiede anche di indicare con quale squadra italiana lo vedrei bene (..!..?..!.)
Mi pare che i miei attuali datori di lavoro stiano un po' esagerando nel farmi passare proprio come un giornalista...! Proviamoci :
Per capacità di gestione della palla direi Pirlo, per tempo di inserimento senza palla Lampard, anche se è meno veloce, per capacità di verticalizzare la manovra azzardo Xavi, se devo dire un nome solo, se Guardiola mi perdona, dico il suo giocatore, anche se il ragazzo ha un altro fisico
Quanto costa ? Non oso pensarlo ma credo tanto e se conosco gli inglesi la risposta potrebbe essere " he is not for sell "
Quale squadra italiana ? Tutte ! Devo dirne una per forza ? Milan, così ho trovato io il mister X...

Good enough, old enough, questo ragazzo è talmente bravo che non mi sorprenderei se anche Mister Capello conoscesse questo detto...

Bye Bye