Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scatto, finta e contromovimento: i consigli di un grande attaccante per superare la roccia di Preston. Tutto su Phil Jones, l'erede di Vidic e Ferdinand

Scatto, finta e contromovimento: i consigli di un grande attaccante per superare la roccia di Preston. Tutto su Phil Jones, l'erede di Vidic e FerdinandTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 29 settembre 2011, 07:002011
di Gianluca Nani
Gianluca Nani (Roma, 01/10/1962) Direttore Sportivo ex Brescia, tra i primi 'stranieri' a lavorare in Premier League, al West Ham. Annovera tra le sue scoperte Emiliano Viviano dell'Inter e Marek Hamsik, attualmente al Napoli.

Ci siamo salutati, la scorsa settimana, che stavo per iniziare una partita a carte con il mio amico Gianfranco.

2-1 facile, facile ! Che il punteggio non inganni, non c'è mai stata storia !

È sicuramente un buon allenatore, anzi è super, ma come giocatore di burraco, per battermi, deve ancora migliorare..

Ma ora, dato che non vorrei se la prendesse troppo per la batosta ricevuta, ho pensato di venirlo a trovare per avere il suo autorevole parere e per analizzare insieme a lui PHIL JONES, il difensore centrale del Manchester United.

Avevo esordito in questa rubrica, spiegando che non avrei descritto giocatori già famosi o, in ogni caso, già tesserati con grandissimi club.

Il target individuato era quello di calciatori con potenzialità importanti, magari già in rampa di lancio ma non ancora conosciuti al grande pubblico.
E allora, si potrebbe obiettare, fare un report su Phil Jones, è come presentare Thiago Alcantara o un giocatore del Real Madrid.
Quasi 50 partite in Premier League, con appena 19 anni (e con uno stop di sette mesi per un brutto infortunio al ginocchio), "facile - penserete - scoprire questi calciatori"...
Avete ragione ma Phil Jones concedetemelo, primo perché nella nostra squadra magica mancano ancora tutti e due i difensori centrali e secondo perché, sportivamente parlando s'intende, ho una particolare simpatia per questo calciatore, forse perché una volta ero allo Stamford Bridge a vedere una partita giovanile, Chelsea-Blackburn (penso fosse la semifinale della coppa d'Inghilterra U 18) e, oltre a tre-quattro nomi già conosciuti del Chelsea, segnai sulla mia agenda : Phil Antony Jones, '92, Blackburn Rovers, difensore centrale. Ottimo.

Tutto contento della mia 'scoperta', ed attento a non far sorprendere ' il mio segreto' dai tanti scout e direttori italiani e stranieri, che avevo incontrato alla partita, parlai immediatamente con il mio responsabile del settore giovanile...
"Direttore, ma lo sa chi é quello ? É Phil Jones, uno dei piu grandi talenti della sua generazione..ha già prezzi inaccessibili...". Non avevo scoperto nulla che già non si conoscesse, ma cominciai a seguirlo con grande attenzione.

È straordinario ! Interpreta il ruolo da difensore centrale in maniera perfetta e moderna.
L'altra volta l'ho visto giocare da terzino destro e mi ha incredibilmente sorpreso anche in quel ruolo. Per la grande 'gamba' che ha, oltre a tutte le altre qualità, credo che possa fare con grande successo anche il centrocampista box to' box.

Questo ragazzo del '92 sta giocando con un autorevolezza e con una personalità impressionanti, al posto di campioni che sono la storia del Manchester United come Vidic e Rio Ferdinand...
Credo che sarà nella top three nel suo ruolo per i prossimi dieci anni.

"Gianfranco, sei d'accordo ? Questo ha tutto !. Personalità, forza, colpo di testa, piedi buoni, decisione, 'cattiveria', velocità, anticipo, senso, visione e tempo di gioco, buon dribbling ( si, buon dribbling ! ) buon calcio e buona struttura, anche se non è un gigante ( 1.84 cm ). Tu che sei stato un grande attaccante, come lo affronteresti per superarlo in partita ? Cercheresti di puntarlo centralmente, palla al piede, per superarlo con finte e dribbling?"

E qui Gianfranco : "E' forte, rapido, agile, veloce e scattante, non credo soffra particolarmente le torsioni del busto se attaccato centralmente, però ho notato che cerca sempre l'anticipo, quindi, all'inizio, cercherei la marcatura spalle alla porta, poi farei la finta di andare incontro al mio compagno portatore di palla, stimolando la forzatura dell'anticipo al mio marcatore, per poi scattargli alle spalle con il contromovimento. Dopo un paio di queste azioni ben riuscite starebbe più attento a cercare sempre l'anticipo e potrebbe perdere un po' di sicurezza".

Consiglio giusto ed osservazione acuta, d'altra parte ho sempre avuto ben chiara l'idea di chi potesse essere il nuovo Guardiola...

E adesso, cara redazione di TuttoMercatoWeb, come faccio a rispondere alle vostre tre domande consuete a cui mi raccomandate, pena il licenziamento, di far riferimento ad ogni articolo ?
A chi lo potrei mai consigliare il maggior giovane talento del Manchester United ?
A chi somiglia ? Per me a Phil Jones...
Quanto costa ? Per me ora é più facile che cedano Vidic o Ferdinand che lui...

Cari lettori ora mi congedo perchè, dopo questo sforzo letterario, é giunta l'ora della rivincita a burraco il cui risultato, su esplicita richiesta, non verrà pubblicato..

Bye Bye