Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Inter, chi è Pimco? I dettagli del fondo che garantirà il rifinanziamentoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 aprile 2024, 21:31News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Inter, chi è Pimco? I dettagli del fondo che garantirà il rifinanziamento

La notizia è di poche ore fa. Steven Zhang è pronto a definire il rifinanziamento del debito e si affiderà al fondo Pimco, che gli consentirà di saldare il debito con Oaktree e garantire la gestione del club tramite un nuovo prestito da 400mln in tre anni. Ignoti al momento i tassi d'interesse, ma la durata triennale dell'accordo consente all'attuale proprietà di avere un orizzonte temporale preciso e dilatato per pianificare il suo futuro alla guida dell'Inter. L'accordo, la cui scadenza coinciderà anche coi contratti dell'intero board dirigenziale (Marotta, Ausilio, Baccin e Antonello), sarà ufficializzato entro 15-20 giorni.

Ma chi è il fondo Pimco? Nato nel 1971 a Newport Beach (California), l'hedge fund è una grande realtà nel mercato delle obbligazioni e degli investimenti. Ad oggi ha 3200 dipendenti in tutto il mondo, con 23 ufficiali tra cui quattro in Europa e una sede anche a Milano, e si dedica anche alla gestione degli asset altrui: ad oggi ha tra le mani 1885 miliardi di dollari derivati da Banche centrali, fondi sovrani, fondi pensione, aziende, enti, fondazioni e altri investitori di tutto il mondo.

Ma non è finita qui, perché Pimco ha anche legami con importanti società europee: dal 2000 è stato acquisito (al 70%) da Allianz, per cui opera come una società sussidiaria e autonoma. Pimco è una realtà molto nota in ambito finanziario, al punto da essere definita "Gigante di Wall Street" e "potenza obbligazionaria". Si tratta del più grande fondo obbligazionario del mondo: un partner forte per Zhang, ma anche una realtà con cui sul lungo periodo non si potrà temporeggiare troppo (come si è fatto con Oaktree).