Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Podcast
Un Mondiale vinto insieme, ora contro per la seconda volta da allenatori: Udinese-Roma è anche Cannavaro vs De RossiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 25 aprile 2024, 18:12Podcast
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Un Mondiale vinto insieme, ora contro per la seconda volta da allenatori: Udinese-Roma è anche Cannavaro vs De Rossi

tmwradio
Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!
00:00
/
00:00

Alle ore 20:00 si completerà Udinese-Roma, sfida interrotta lo scorso 14 aprile al 71’ per il malore accusato da Ndicka. De Rossi, però, non troverà Cioffi sulla panchina bianconera perché, nel frattempo, è stato sollevato dall’incarico dopo il ko contro l’Hellas Verona. Al suo posto, i friulani hanno chiamato un tecnico alla prima esperienza in Serie A come Fabio Cannavaro.

Lui e De Rossi non sono mai stati compagni di squadra nei club, ma insieme hanno condiviso il traguardo più importante per un calciatore, ossia la vittoria del Mondiale il 9 luglio 2006. Un evento che ha legato loro, così come tutto quel gruppo, per tutta la vita dal punto di vista sportivo.

Questa sera, però, non ci sarà spazio per i bei ricordi perché, pur con obiettivi differenti, sia Udinese che Roma hanno bisogno dei tre punti. Cannavaro e De Rossi si trovano per la seconda volta da avversari in qualità di allenatori a un anno e mezzo di distanza dal 12 novembre 2022.

In quel giorno, Cannavaro vinse la sua prima partita da tecnico del Benevento in casa della SPAL guidata da De Rossi per 2-1. L’esperienza in Serie B dei due si rivelerà fallimentare dal momento che saranno esonerati ed entrambe le squadre retrocederanno a fine stagione.

Rispetto a De Rossi, Cannavaro ha più anni di esperienza perché allena da fine 2014. Tuttavia, il Pallone d’Oro 2006 ha legato finora la sua carriera prettamente all’estero, soprattutto in Cina con una breve parentesi in Arabia Saudita. Campionati, con tutto il rispetto, meno affascinati e probanti rispetto alla Serie A, che Cannavaro si appresta a ritrovare per la prima volta da allenatore.

Sotto questo aspetto, invece, De Rossi parte avvantaggiato. Nonostante la pochissima esperienza da allenatore rispetto a Cannavaro, dallo scorso 16 gennaio l’ex capitano giallorosso guida la sua Roma e ha avuto modo di approcciarsi alla Serie A con buonissimi risultati, facendo altrettanto bene in Europa League portando la Roma in semifinale contro il Bayer Leverkusen.

Cannavaro e De Rossi, quindi, s’incroceranno per la seconda volta in carriera in una situazione del tutto anomala con pochi minuti a disposizione per incidere. L’auspicio è che siano sufficienti alla Roma per trovare quei tre punti sfumati lunedì contro il Bologna.