Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
TMW - Amunike: "Ricorderò sempre il gol all'Italia a USA '94. Baggio tra i più forti mai affrontati"TUTTO mercato WEB
mercoledì 22 luglio 2020, 13:53Serie A
di Giacomo Iacobellis

TMW - Amunike: "Ricorderò sempre il gol all'Italia a USA '94. Baggio tra i più forti mai affrontati"

Intervistato in esclusiva da TMW, la leggenda del calcio nigeriano Emmanuel Amunike ha ripercorso anche la sua carriera da giocatore, a partire dal gol segnato proprio all'Italia a USA '94: "Ricorderò sempre quel gol agli ottavi di finale del Mondiale del '94 contro gli azzurri. Se Baggio non ci avesse rimontati con una doppietta, chissà dove saremmo potuti arrivare... Quella era una grande, grandissima Nigeria".

C'erano Amunike, Oliseh, Okocha...
"Non pensate che i nostri nuovi talenti non possano fare altrettanto... È vero però che quello è stato un ciclo d'oro per noi Super Eagles, con la vittoria della Coppa d'Africa sempre nel '94 e anche l'oro olimpico ad Atlanta '96. Ci siamo divertiti e tolti grandi soddisfazioni".

Proprio il successo con la Nigeria, nel '97, l'ha aiutata a vestire la maglia del Barcellona.
"All'improvviso mi sono ritrovato a giocare con Figo, Rivaldo, Guardiola... Ho tanti bei ricordi della mia carriera da calciatore, non posso lamentarmi. Ho affrontato da avversario e condiviso lo spogliatoio coi grandi campioni degli anni '90, un periodo indimenticabile per la storia del calcio".


Ma ci tolga infine una curiosità: chi è stato il più forte della sua generazione?
"Ce ne sono stati tanti e non voglio scontentare nessuno, ma Roberto Baggio è stato senza alcun dubbio tra gli Dei del calcio"

Leggi qui l'intervista completa di TMW ad Amunike!