Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Calcio & Finanza: "Evergrande verso il default: Zhang esposto per 2,6 mld"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 6 settembre 2021, 23:00Serie A
di Ivan Cardia

Calcio & Finanza: "Evergrande verso il default: Zhang esposto per 2,6 mld"

Evergrande è a un passo dal fallimento e potrebbe trascinare nel baratro l'intero settore immobiliare cinese. Ne scrive Il Sole 24 Ore, che spiega come il colosso del real estate abbia visto crollare i propri profitti del 29 per cento, circa 1,6 miliardi di dollari. A Shenzhen, Evergrande non ha onorato gli interessi sul debito corporate in scadenza nel 2023, e difficilmente lo Stato verrà in soccorso, trattandosi non solo di una società privata, ma anche considerata troppo grande per poter fallire davvero. Evergrande, scrive il portale del principale quotidiano economico italiano, "ha accumulato 104 miliardi di dollari di passività ed è uno dei maggiori attori cinesi sui mercati internazionali del debito".

Problemi anche per Zhang? La vicenda interessa molto da vicino Jindong Zhang: come evidenziato da calcioefinanza.it, che controlla l'Inter attraverso Suning Holdings Group.

Nel 2017, attraverso una controllata di Suning Appliance, Zhang aveva prestato a Evergrande capitali per circa 2,6 miliardi di euro, sottoscrivendo azioni classe A di Evergrande Real Estate, nell'ambito di una operazione di raccolta di capitali sul mercato del gigante dell'immmobiliare. Successivamente, nell'autunno 2020, dopo l'ennesimo rinvio del progetto di quotazione (in assenza della quale entro marzo 2021 sarebbero stati ripagati gli investimenti), Zhang avrebbe accettato di rivedere l'accordo, rinunciando alla restituzione del finanziamento e mantenendo la partecipazione immobilizzata, per evitare una crisi di liquidità di Evergrande. Una vicenda che ha pesato molto sul debito crescente di Suning: secondo inf.news, l'investimento di Zhang avrebbe perso l'80 per cento del suo valore, con il valore della sua quota crollato a circa 500 milioni di euro. Il rischio è che si azzeri con il default di Evergrande.