Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Pappadà (Helbiz e Lega A): "Si ferma il tempo con Juve-Inter. Scudetto? Milan avanti"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 9 maggio 2022, 15:36Serie A
di Andrea Losapio
esclusiva

Pappadà (Helbiz e Lega A): "Si ferma il tempo con Juve-Inter. Scudetto? Milan avanti"

"Un derby d'Italia non è mai normale". A dirlo è Raffaele Pappadà, responsabile della scelta dei cronisti per Helbiz nonché commentatore di Juventus-Inter, finale di Coppa Italia, per la Lega di Serie A. "Il fatto che ci siano queste due squadre aiuta, è come se si fermasse il tempo se si gioca Inter-Juventus, vale una intera stagione. Soprattutto perché l'Inter è dietro il Milan, mentre la Juve non ha vinto nulla e c'è del malumore intorno ad Allegri. Conosciamo tutti il mood, se vincesse la Coppa qualcosa cambierebbe. Invece per l'Inter è l'obiettivo minimo, c'è svantaggio nei confronti del Milan. Mi sembra che per i tifosi interisti la finale di Coppa sia diventata la partita".

Quindi non c'è opportunità che l'Atalanta fermi il MIlan?
"Ne parlavo con altri colleghi, la possibilità c'è. L'Atalanta non mi sembra una squadra morta, ieri ha battagliato, ha dei valori. Non è una partita dall'esito scontato, perché il Milan in casa ha qualche problema in più, soffre la pressione, il fatto di dovere fare la partita. Però nemmeno quella di Cagliari è una sfida scontata. L'Inter ha prima la Juventus e poi questa gara, c'è differenza tecnica fra le due squadre. Posso dire però che sia il finale di campionato più bello degli ultimi anni".

Come quello che finì il 5 maggio?
"Non vorrei fare rapporti, visto che sono passati vent'anni. C'è però un qualcosa che me lo ricorda. La cosa bella della A, come è successo per la B, è che si decide tutto alla fine. Chi va in Europa League, chi vince lo Scudetto, chi retrocede. Lì successe più o meno la stessa cosa".


Dalla B arriveranno Lecce e Cremonese...
"Non voglio fare il grande mago, c'è un problema nei pronostici sul calcio, ci sono 1000 variabili. Ho sempre pensato però che la Cremonese potesse farcela. Progetto interessante, avevo commentato qualche gara nell'anno scorso, quando è stato cambiato Pecchia. Non ci credevo più dopo Crotone e Ascoli, c'era un'autostrada per il Monza. Però a Perugia non è semplice per nessuno, potrebbe dare parecchio fastidio anche nei playoff, anche se molti non la considerano. Basti pensare al Venezia l'anno scorso, queste squadre qui arrivano per fare bene, con entusiasmo".

E il Pisa?
"Ha avuto un campionato regolare, Puscas ha segnato otto gol da gennaio. Nei playoff tutte possono andare in A, è quasi scontato dirlo ma penso sia davvero così".

Come Lega Serie A come lavorate?
"Realizziamo il commento di tutte le partite per il world feed, tutti i paesi esteri che acquistano possono avere le azioni salienti con il commento in inglese. È gestito tutto dal Lissone, sopra la sala Var. Abbiamo anche la lingua araba per Nord Africa e Medio Oriente. Inoltre c'è la lingua italiana, con il commento per gli italiani all'estero, come succede in Svizzera".