Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Torna la LuLa, ma l'Inter si ferma. 2-2 del Monza all'ultimo, primo pari per InzaghiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 7 gennaio 2023, 22:47Serie A
di Ivan Cardia

Torna la LuLa, ma l'Inter si ferma. 2-2 del Monza all'ultimo, primo pari per Inzaghi

Inter-Monza finisce 2-2. L'autorete di Dumfries pareggia Lautaro, a segno anche Darmian e Ciurria.

Proprio quando Simone Inzaghi pregustava la seconda vittoria consecutiva della sua Inter, ecco la beffa Monza, firmata peraltro da Luca Caldirola e, alla fine, Denzel Dumfries. È la zuccata dell'ex, formalmente un'autorete del difensore olandese, a valere il 2-2 che chiude una sfida bella ed emozionante all'U-Power Stadium. Primo pareggio stagionale per i nerazzurri, per ampi tratti padroni del risultato anche se non sempre del gioco: vantaggio iniziale di Darmian e pari immediato di Ciurria. Al 22' la rete di Lautaro Martinez, la prima da campione del mondo per il Toro, più volte vicino al bis personale senza mai raggiungerlo: regge per oltre un'ora, nel finale il difensore centrale batte Onana e regala un sorriso a Raffaele Palladino. Serata amara per i nerazzurri: risultato a parte, Inzaghi deve fare i conti con gli stop di Calhanoglu e Barella. E col ritorno della LuLa, che però non brilla affatto dalla parte di Lukaku.

Le scelte iniziali: Marì torna titolare. Dzeko-Lautaro per Inzaghi. Nei brianzoli si rivede il difensore ex Udinese, per la prima volta dopo l'accoltellamento ad Assago. Dzeko-Lautaro in attacco per Inzaghi: resta fuori Lukaku, così come Dumfries atteso al rientro dal primo minuto.

Lautaro decide il primo tempo. Avvio aggressivo da parte di entrambe le compagini, qualche protesta brianzola dopo pochi minuti per un contatto in area Acerbi-Ciurria. Al decimo, succede di tutto: l'Inter passa in vantaggio grazie a Darmian, servito da Bastoni e liberato da Carlos Augusto. L'1-0 dura il tempo dell'esultanza, a pareggiare i conti ci pensa subito Ciurria: bel gol, complice la copertura difettosa di Mkhitaryan e Acerbi. Un altro clamoroso errore difensivo del Monza apre le porte del nuovo vantaggio interista: Pablo Marì si addormenta palla al piede in area, Lautaro ringrazia e infila Di Gregorio. 2-1, prima rete da campione del mondo in carica per l'argentino. Ritrovata la superiorità di tabellone, i nerazzurri avrebbero le occasioni per ampliarla: Dimarco non centra la porta col destro, Lautaro trova Di Gregorio sulla sua strada. 2-1 per gli ospiti all'intervallo.


Ahia Calha e Barella, Caldirola all'ultimo respiro. Il secondo tempo si apre con un cambio per il Monza e una palla-gol per l'Inter: dentro Caldirola per Marlon, ancora Lautaro non trova la porta da due passi. Inizia la girandola di sostituzioni, ivi compresi un paio di problemi per l'Inter: Inzaghi è costretto a rinunciare dapprima a Calhanoglu e poi a Barella, in entrambi i casi per bandiera bianca sollevata dai diretti interessati. Torna anche la LuLa, fuori Dzeko; Palladino risponde inserendo Colpani e Gyktjaer per quanto riguarda i giocatori offensivi. La partita, a ogni modo, la fa soprattutto il Monza: la miglior occasione è di Pablo Marì, reattivo Onana nel dire no al difensore dei brianzoli. A 5' dalla fine ancora Lautaro a un soffio dal bis personale: rasoiata di destro a giro da dentro l'area, la palla scheggia il palo ed esce fuori dallo specchio. Nel finale, striscione della Curva Nord nerazzurra per Milan Skriniar: "Sei il nostro capitano, sei padrone di Milano. Resta con noi". Chissà. All'ultimo respiro, o quasi, Caldirola vola più alto di Dumfries e di testa batte Onana.

Rileggi il LIVE TMW di Monza-Inter!

MONZA-INTER 2-2
(11' Ciurria, 90'+3 Caldirola; 10' Darmian, 22' Lautaro)