Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il mercato Di Lella
Il nuovo terzino sinistro della Juventus: giocatori esperti o più giovani?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 20 maggio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
per Bianconeranews.it
fonte Andrea Di Lella

Il nuovo terzino sinistro della Juventus: giocatori esperti o più giovani?

Quello del terzino sinistro è un ruolo molto delicato ed importante per la Juventus.

Alex Sandro, punto fermo della nazionale maggiore brasiliana, tranne alcune buone sporadiche prestazioni non è riuscito ad offrire un rendimento costante ed il rendimento nelle ultime stagioni non ha ricalcato quello dei suoi primi passi alla Juve, dove era stato - specie nel primo periodo - assolutamente devastante.

Da qui due tipi di necessità: la prima con la possibile cessione Alex Sandro - in scadenza 2023 - e la seconda con la ricerca di una valida alternativa in grado anche di mettere in panchina il laterale carioca.

Detto che i bianconeri, da tempo, hanno provato a cedere Alex Sandro ma di fatto non sono mai riusciti ad avere un accordo soddisfacente in termini economico-finanziari, nelle ultime stagioni i bianconeri hanno provato ad aggiungere un tassello sulla sinistra, ma i vari De Sciglio e Luca Pellegrini non hanno mai convinto in modo totale.

Da qui, l’esigenza di cercare, possibilmente nella prossima sessione di mercato, un giocatore affidabile, in grado di non costare una fortuna e magari dotato anche di una buona duttilità tattica.

I profili valutati sono diversi, ma nelle ultime settimane la scelta è caduta su un paio di elementi, Renan Lodi e Emerson Palmieri.

Renan Lodi (1998), attualmente sotto contratto per l’Atletico Madrid fino al 30 giugno 2025, sarebbe un profilo molto gradito a Torino.

Tuttavia, il laterale brasiliano si trova bene con Simeone ed al momento, a meno di esigenze di cassa della dirigenza spagnola, non ha intenzione di lasciare la Liga per approdare in un altro campionato. Altro ostacolo è determinato dalla clausola di risoluzione, fissata a 60 milioni.

Anche se lo scenario dovesse cambiare, difficilmente Lodi potrebbe vestire in bianconero per meno di 35 milioni, cifra che probabilmente verrà destinata per rinforzare altre posizioni.

Altro discorso, invece, è quello di Emerson Palmieri (1994), in uscita dal Chelsea non appena sarà definita ufficialmente la cessione del club inglese.

Attualmente in prestito al Lione fino al prossimo giugno, con stipendio di circa 2 milioni netti - un po’ troppo elevato per le casse dei francesi - e con il contratto in scadenza a giugno 2024, può tranquillamente rientrare nei parametri della nuova dirigenza bianconera.

Anche il prezzo non sarebbe esagerato per il nazionale azzurro, attestandosi sui 15-20 milioni circa.

A meno di nomi a sorpresa e cambi di strategia, con richieste di informazioni per Cambiaso (2000) e Udogie (2002) - in questo caso la Juve darebbe il via libera alla partenza di Luca Pellegrini - al momento questo è il ventaglio di nomi relativi alla fascia sinistra bianconera.

Capiremo nelle prossime settimane se per Alex Sandro ci sarà un’eventuale acquirente e chi, eventualmente, arriverà al suo posto.