Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
L'IMBOSCATA - Giusto che il Napoli vinca Scudetto, manca solo il Papa. Ogni giorno ne inventano una. La battaglia di Bartoletti. La rabbia della Juve. Buffon, c'è uno spettro che si aggira. Occasioni Cancelo e Romagnoli. De Vrij solo se...
venerdì 23 febbraio 2018, 00:56Il punto
di Andrea Bosco
per Tuttojuve.com

L'IMBOSCATA - Giusto che il Napoli vinca Scudetto, manca solo il Papa. Ogni giorno ne inventano una. La battaglia di Bartoletti. La rabbia della Juve. Buffon, c'è uno spettro che si aggira. Occasioni Cancelo e Romagnoli. De Vrij solo se...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

SFIGA NONOSTANTE

La sfiga, in questo periodo, ci sta “vedendo“ benissimo quando transita dalle parti della Juventus. Ma nonostante Eupalla stia mettendo a dura prova i nervi di Madama, ci sono motivi per essere fiduciosi sul rush finale della stagione. Quali ?

L'infermeria ha acquisito Bernardeschi e Higuain sui lettini prossimi a quello di Cuadrado. E da un giorno - a Vinovo nulla si fanno mancare -  De  Sciglio.  

 Higuain dovrebbe essere arruolabile fin dalla Coppa Italia. Per Bernardeschi si punta al recupero per il ritorno di Champions. Cuadrado dovrebbe rientrare entro marzo. Gli altri ci sono tutti. Qualcuno (Marchisio) con la consorte incavolata. Qualcuno (Dybala) alla ricerca della migliore condizione. Qualcuno (Howedes) in cerca di una occasione. Qualcuno (Matuidi) semplicemente pronto a tornare il prezioso “vagabondo  che ha consentito ad Allegri di blindare la  porta di Buffon (e del polacco) .

Arriva la Dea, quella di Bergamo. Quella che gioca da dio e che per due volte di fila, all'Allianz vorrà dimostrare di non essere un'ospite da congedare in fretta . Lo vorranno specialmente Spinazzola e Caldara prossimi bianconeri E Cristante, bianconero  ipotizzato. L'Atalanta è tutto tranne che una squadra provinciale. Gioca da top club, ha giocatori di qualità, una dirigenza solida e pragmatica, un allenatore che sa il fatto suo . 

Non sarà facile: l'orgoglio di Gasperini è giustamente quello di un tecnico che meriterebbe un grande club. 

Avrò tempo per esaminare la fondamentale gara con il Tottenham a Londra.

Oggi, il presente prossimo dice due volte di fila Atalanta.

La prima con Mandzukic, Dybala, Douglas Costa davanti.  

 Per la seconda cercheranno gloria alcuni che vedranno la prima dalla panchina .

E' uno dei segreti della Juve: non ci sono seconde linee. Ci sono due squadre che integrandosi si alternano.

 Gli impegni sono tanti. E a differenza di altri, la Juventus, ogni stagione cerca di onorarli al meglio. Fino alla fine. Dove l'ho già sentita? 

SCUDETTO GIUSTO? SANTO    

Sarebbe giusto? Sarebbe giusto che il Napoli vincesse lo scudetto?

 Sarebbe giusto perché Sarri gioca il calcio migliore. Sarebbe giusto perché Napoli ne ha “bisogno“ e  deve poter sognare. Sarebbe giusto perché la Juventus ha rotto le scatole. Sarebbe giusto perché non lo dicono solo i tafani partenopei .

No, sarebbe giusto perché lo dicono attori e cantanti, politici e scrittori. Perfino le suore lo affermano: sarebbe giusto.

Giusto deriva dal latino justus.  Significa: “che osserva la giustizia “. Ma vuole dire anche molte  altre cose.

Legittimo, ad esempio. Conforme alla morale. Opportuno, retto, equo, ragionevole, onesto, buono, innocente , dabbene, probo, pio, equanime.

 Anche santo , conveniente, doveroso.

Uno scudetto “ santo” e “doveroso“ . In poche parole: giusto.

Un'onda lunga: di quelle che cercano in Sudafrica i surfisti più spregiudicati. Da moto ondoso a maremoto.

Manca solo il Papa: poi li hanno reclutati tutti .

Ogni giorno ne inventano una. C'è chi esige prove televisive. Chi impreca alla Var. Chi parla di fatturato, chi di regali comunali, chi di Potere. Chi vuole le partite in contemporanea. Chi sproloquia di orari .

LA CROCIATA DI BARTOLETTI

L'ultima l'ha tirata fuori Marino Bartoletti: “mi spenderò, affinché i tifosi del Napoli possano seguire la propria squadra a Torino“. Detto e fatto. Non c'è radio che non abbia ospitato il suo appello.

 Appello “Di civiltà“ ha spiegato Bartoletti .

 Marino Bartoletti non è uno qualsiasi. E non è un tifoso del Napoli.

Un nobile intento, il suo .

In un mondo perfetto, i tifosi del Napoli potrebbero seguire in trasferta la propria squadra. In un mondo perfetto, anche i tifosi della Juventus potrebbero seguire la propria al San Paolo.

 Ma viviamo nel mondo reale: imperfetto . 

 Dove ai tifosi della Juventus la trasferta di Napoli viene da anni impedita. E dove i tifosi del Napoli colpevoli di reati da codice penale, allo Stadium, con danni pari a 100.000 euro , sono stati da quell'impianto banditi per decisione del Viminale . 

 Bartoletti reputa Juventus- Napoli  la “gara del secolo“ .

Facciamo così, Marino: raccogli 100.000 euro e fai un bonifico preventivo alla Juventus. Entro aprile uno come te ce la può fare.  Poi te la firmo anche io la petizione per consentire la trasferta dei tifosi del Napoli. Se nulla accade, a parte i prevedibili insulti ad Higuain e alla sua mamma, la Juventus quella cifra si impegna a girarla a qualche Opera Pia.

 Se invece vanno in scena i conosciuti vandalismi, almeno le spese sono coperte.

Avviso ai naviganti: scherzavo . 

Chi si prenderebbe la responsabilità di rendere operativa la proposta di Bartoletti? La Federazione? La Lega?  I commissari? 

Se la prende il prefetto di Torino, la responsabilità? Il ministro dell'interno (chiunque sarà dopo le elezioni)? 

La tua proposta, Marino, è bella e  utopistica. Chi garantirebbe la sicurezza all 'Allianz? I poliziotti che non possono andare in curva? E fuori  Fuori dallo stadio, alla stazione? Sui treni? Rammenti cosa è successo, neppure  tanto tempo fa in autostrada?

 Meglio non scherzare col fuoco. 

Grazie per la proposta. In futuro, forse.

CARICHI: COME STUFE

Per la legge dei numeri, per l' impressione che mi ha fatto nelle ultime due stagioni il gioco di Sarri, avevo ipotizzato - ad inizio torneo - un Napoli campione.

Poi ho visto e letto cose che “ voi umani “ eccetera, eccetera.

Cose che peseranno.

Un Napoli che non fosse “inciampato nelle primule“ al San Paolo, oggi sarebbe ancora in Europa League. Non vedo squadre più forti del Napoli, tra quante partecipano al torneo . A Lipsia gli azzurri lo hanno dimostrato. Ma il mondo di mezzo che circuisce il Napoli auspicava “uscisse“. Peccato che lo scatto d'orgoglio il Napoli lo abbia avuto quando la frittata era fatta .

Un settimo titolo consecutivo della Juventus sarebbe per quel mondo una sequenza da  “Alien“.

Ma visto che non siamo in un film , al comando del  Nostromo non ci sarà, alla fine, alcuna Ripley. Il terrore di chi detesta la Juve è che possano esserci ancora loro : gli extraterrestri. 

Se il Napoli fallisce la musica finirà. E qualche amico se ne andrà.

Lo sanno. Ma pensano che sgranando il rosario, lo scudetto a Napoli arriverà. Come cosa  giusta .

Mio modesto parere: pessima strategia.

Hanno realizzato il capolavoro di farli incazzare.

Non replicano, non rispondono alle provocazioni.

Ma come pensate si sentano quando il mondo intero gli spiega che giocano male? Che sono protetti  (l'afgano va ancora alla grande) dalla Var. Che Allegri è scarso. Che non meritano.

 Datevi una risposta: sottovoce .

 Per la “partita del secolo“ scenderanno in campo carichi come stufe

 Da quando lo Stadium è stato inaugurato- sette anni fa - ne hanno perse tre: due di campionato (e per un mese il duce salentino li mise a pane e acqua) e una in Champions contro uno strapotente Bayern.. 

I numeri illustrano che all'Allianz sono poco propensi a fare prigionieri .

DE VRJ ? SOLO SE.......

Il mercato della Juventus affonda in certezze, progetti e verifiche .

Arriveranno certamente Caldara, Spinazzola, Pjaca. Sono già della Juventus.

Potrebbe rientrare - stante lo splendido campionato - anche Mandragora .

Potrebbero arrivare Can, Pellegrini (io reputo più lui che Cristante), magari Florenzi. Per i primi due Marotta si è già portato avanti col lavoro.

Sotto osservazione Darmian e Cancelo. Direte: come Cancelo? Piaceva e continua a piacere. L'Inter dovrà riscattarlo. Se Spalletti non centra la Champions e l'Inter dovesse avere difficoltà economiche ad agire sul mercato, Cancelo diventerebbe una opportunità da discutere con la proprietà iberica . L'esterno basso da affiancare a De Sciglio .

Questione De Vrj . A parametro zero  diventa una opportunità per almeno dieci società . Dipenderà dal conquibus e dal progetto che al giocatore verrà presentato. L'Inter , pare, da tempo è sulle sue tracce. La Juventus? Tace, per ora . A mio parere De Vrj diventerà un obiettivo solo se Howedes non verrà riscattato . O se per ipotesi arrivasse una irrinunciabile offerta per Rugani .

Solo il tempo, gli accertamenti, i controllori competenti diranno se il Milan sarà costretto a privarsi di qualche sua eccellenza . Non ho competenza per addentrarmi in questioni complicate e delicatissime. Dico solo due cose. La prima. A me pare che il signor Li abbia fatto una puntata al “buio” come al tavolo del poker. Se vince la mano, il Milan non avrà problemi di sorta. Se perde, le “verifiche“ sulla sua posizione finanziaria diventeranno spietate. Ho difficoltà a credere alla teoria di un “complotto internazionale“ . Il “New York Times“ , il “Corriere della Sera“ , la “Stampa“ non me li vedo assieme dietro ad un tavolo, con l'anello della Spectre al dito e con un gatto sulle ginocchia . E' arrivato un video del signor Li. In giacca bianca: da cameriere più che da Jack Gambardella. Davanti ad una piattaia vuota: niente piatti, niente libri, niente statuine . Mah.

 Se Li si dimostrerà solido, il Milan non venderà e anzi comprerà : in Germania parlano addirittura di Reus. Se viceversa Li continuerà ad essere puntellato da inesistenti miniere, il Milan sarà presumibilmente costretto a mettere sul mercato i suoi Donnarumma e Romagnoli. E su questo ultimo, nel caso, Marotta ci sarebbe .

In attacco io reputo che la Juve farà poco. Kean e Orsolini continueranno da qualche parte il loro percorso di crescita. Al pari di Favilli che la Juve si riprenderà dirottandolo in qualche club amico.

Potrebbe arrivare Han, nord-coreano del Cagliari . Per ragioni politico-commerciali, più che tecniche. Han costa un Perù: 18 milioni dopo una manciata di gare in serie B al Perugia. Ma in ottica marketing la cifra (onerosa) potrebbe pesare nel giro di una stagione dieci volte tanto sui mercati asiatici . Ma per “ valerla “, Han dovrà vestire la maglia della Juventus. Il calcio del Duemila viaggia anche su questi binari .

Chi uscirà da Vinovo?  Certamente lo svizzero. Quasi certamente (e ne sono dispiaciuto) Asamoah. Forse Sturaro. Khedira ha aperto alla Bundes e agli States. Là dove potrebbe approdare anche Marchisio . Temo Alex Sandro che non ha rinnovato. Cuadrado ogni anno è sul mercato, salvo poi restare.

C'é la vicenda Buffon. Se smette, la Juve è ben coperta dal polacco. Ma se smette servirà un secondo alle spalle dell'ex Roma . Potrebbe essere Audero in prestito attualmente al Venezia. O forse un portiere più esperto. Tendo ad escludere Reina. Per tanti motivi: troppi .

La vicenda Buffon: Dagospia ha rivelato (“secondo fonti interne vicinissime al cuore della Juventus ed assolutamente attendibili“ - ci mancherebbe ) che “uno spettro si aggira per Vinovo“ : Il rinnovo contrattuale di Buffon .

 Sentite che roba: Agnelli sarebbe favorevole. Ma non alla cifra che attualmente Gigi Buffon percepisce. Da qui - sempre secondo Dagospia - l'arrabbiatura feroce di Buffon. Il tutto mentre il “cinico“ Allegri vorrebbe scaricare il portierone sulla scia di quanto fatto con altri “ monumenti “ al Milan .

 E' vero c'è uno “ spettro” che si aggira. Ma non per Vinovo. Si “aggira“ e basta. Con una gioielleria alle dita delle mani .

Domani è un altro giorno: avanti il prossimo .