Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Jocelyn Blanchard: "Rosa Juve non da scudetto, a Thiago Motta non un progetto a breve termine. Rabiot? Penso non voglia rinnovare, vi dico chi al suo posto. Consiglio Zhegrova"
martedì 16 aprile 2024, 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Jocelyn Blanchard: "Rosa Juve non da scudetto, a Thiago Motta non un progetto a breve termine. Rabiot? Penso non voglia rinnovare, vi dico chi al suo posto. Consiglio Zhegrova"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex centrocampista bianconero di fine anni '90, Jocelyn Blanchard, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:

Perché secondo te la Juve è crollata da febbraio in poi? C'è un motivo particolare?

"Febbraio e marzo sono mesi importanti per definire una stagione: si giocano tutte le gare ad eliminazione diretta in CL e in campionato iniziano ad emergere i primi verdetti. Purtroppo la Juve ha dimostrato di non avere una rosa adatta per tutti gli obiettivi".

La Juve, ora, lotta per la qualificazione in Champions e per vincere la Coppa Italia. Sarebbe una stagione comunque da ritenersi positiva?

"Un trofeo è sempre molto importante da conquistare. E per agguantare la Champions è in una buona posizione, ma per me ci sono ancora troppe squadre superiori. Difficilmente riporterà a casa il trofeo".

Si specula sempre di più sul futuro di Allegri, dipendesse da te lo confermeresti alla guida della Juve?

"Quando si sceglie l’allenatore, bisogna prima parlare del progetto. Se c'è la volontà di far proseguire ad Allegri il progetto iniziato anni fa è giusto confermarlo, altrimenti lo è altrettanto guardarsi intorno e scegliere un nuovo tecnico. E' la società che deve imporlo e lo dovrà fare nel modo più rapido possibile".

Se non dovesse esserci un progetto adatto a lui, sarebbe giusto affidare la panchina a Thiago Motta?

"Thiago Motta è un allenatore da progetto a medio o lungo termine. Se il progetto dovesse esser di breve durata, a mio avviso non bisognerebbe assumere un allenatore giovane"..

E non c'è solo il futuro di Allegri da chiarire, ma anche Rabiot potrebbe anche dire addio alla Juventus. Sarebbe una grave perdita?

"Sì, perché è importante ma il giocatore deve dimostrare di voler restare a Torino. Penso che non voglia restare".

Nel caso Adrien non rinnovasse, c'è un giocatore che vedresti al suo posto?

"Caqueret del Lione, Kimmich del Bayern Monaco o Thuram del Nizza, loro li vedrei bene al posto di Rabiot".

Consiglieresti Zhegrova dal Lille? E' un giocatore che potrebbe avere successo?

"Sì, è un giocatore che fa la differenza nell'uno contro uno, giovanissimo e con tanto talento".

Si ringrazia Jocelyn Blanchard per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.