Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Barcellona schiacciato dal Fair Play Finanziario, come gli altri che non fatturano un miliardoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 25 agosto 2020, 08:00Serie A
di Andrea Losapio

Barcellona schiacciato dal Fair Play Finanziario, come gli altri che non fatturano un miliardo

Perché il Barcellona ha intenzione di lasciare partire molto dei propri gioielli più rilucenti? Certo, l'8-2 contro il Bayern Monaco ha sottolineato - come se ce ne fosse bisogno - le magagne di una squadra che da cinque anni saluta la Champions League con lo psicodramma, dalla rimonta di Roma a quella incredibile del Liverpool, finendo agli otto gol subiti proprio dai nuovi campioni d'Europa. Una umiliazione troppo pesante per la squadra che fattura di più al mondo, più o meno a pari con il Real Madrid.

Il Barcellona è schiacciato dal Fair Play Finanziario. Ma anche dagli stipendi che anno per anno sono stati elargiti troppo semplicemente. Perché se è vero che Lionel Messi guadagna probabilmente come una media di Serie A all'anno - forse anche di più, al lordo - dall'altro lato i 12 a Dembele (più bonus) i 17 a Griezmann (più bonus), e tutti gli altri grandi acquisti, come Coutinho, portano il bilancio a vedere rosso, nonostante il quasi miliardo di euro che fatturano solitamente i blaugrana. Il Fair Play Finanziario, in tempi di Covid, è una mazzata che rischia di riportare perdite straordinarie soprattutto a chi ha uno stadio che traina i ricavi.


Per questo i nomi che andranno via sono particolarmente pesanti. Dal pistolero Suarez a Umtiti - trattato, a dire il vero, come un pacco già un anno fa - passando per Jordi Alba, Piqué, Rakitic e compagnia. Il Barça vorrebbe assolutamente mantenere in rosa Lionel Messi che, da par suo, avrebbe proprio voglia di salutare e cambiare. Non una scelta semplice, rispetto al noiosissimo rinnovo con il Barcellona. Però è schiacciato anche dal fatto che nessuno fatturi un miliardo e che tutte le altre abbiano lo stesso problema: un monte stipendi troppo alto per quello che è il calcio del Covid.