Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 31 maggio 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER, PER PERISIC AL TOTTENHAM MANCA SOLO L'ANNUNCIO MENTRE MAROTTA APRE A DYBALA. ATALANTA, D'AMICO NUOVO DIRETTORE SPORTIVO. FIORENTINA, VAZQUEZ E CELIK NOMI NUOVI PER IL MERCATO. NAPOLI, DE LAURENTIIS TRATTA CON BERNARDESCHI. JUVENTUS, PER RAMSEY L'IPOTESI RISOLUZIONE RIMANE LA PIU' PROBABILE. SALERNITANA, AVANTI CON NICOLA IN PANCHINA

ATALANTA
Adesso è ufficiale: Tony D'Amico è il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta. Questo il comunicato del club orobico: "Atalanta BC è lieta di comunicare, a decorrere dal 1 luglio 2022, l’inserimento all’interno del proprio organigramma societario di Tony D’Amico in qualità di Direttore Sportivo.

FIORENTINA
Luis Vazquez è la nuova pepita del Boca Juniors e trovano conferme le indiscrezioni anticipate dai colleghi argentini di TyCSports sull'interessamento da parte della Fiorentina per il classe 2001 di Recedo. Attaccante che l'uomo mercato gigliato Nicolas Burdisso conosce molto bene, ha preso l'eredità pesante di giocatori come Carlos Tevez e Mauro Zarate con la maglia degli Xeneizes. Vazquez, con il Boca, ha una clausola rescissoria da 15 milioni di dollari statunitensi, ovvero 13,9 milioni di euro. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un'offerta formale da parte dei Viola per il giocatore che è in scadenza nell'estate del 2025 e il cui cartellino è così spartito: il Boca detiene il 70% dei diritti mentre il 30% è del precedente club, ovvero il Patronato. Per il ventunenne centravanti, extracomunitario, la trattativa è in fase embrionale e prenderà il via quando la dirigenza al completo (adesso il dg Barone è negli USA) sarà in città.
In passato già cercato dalla Roma e dalla stessa Fiorentina, il nome di Mehmet Zeki Celik torna di moda per il club viola. Secondo quanto raccolto da TMW, infatti, di recente c'è stato un sondaggio da parte della Fiorentina nei confronti del terzino destro in forza al Lille. Classe '97 e nazionale turco, Celik potrebbe essere uno dei nomi adatti per riempire la casella vuota lasciata dalla partenza di Odriozola.
Non c'è solo l'Inter sulle tracce di Nikola Milenkovic, difensore serbo della Fiorentina. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport anche il Milan ci sta facendo un pensierino. Pioli, che lo ha allenato a Firenze, lo conosce benissimo, ma il club di Commisso, nonostante il contratto in scadenza tra un anno, chiede almeno 20 milioni di euro.

JUVENTUS
Col futuro di Alvaro Morata che resta ancora da definire, la Juventus si guarda intorno per sondare altre possibili piste in grado di regalare gol e qualità all'attacco del futuro di Massimiliano Allegri. L'ultimo nome che sta scalando gerarchie e preferenze è quello di Luis Muriel, anche se per Tuttosport non è da escludere neanche quell'Anthony Martial già trattato a gennaio prima dell'approdo in prestito al Siviglia dal Manchester United. Per il ruolo di vice Vlahovic, invece, secondo il quotidiano avanza sempre più il nome di Marko Arnautovic del Bologna, con Arek Milik dell'OM che resta defilato e ben più difficile da raggiungere.
La Juventus e Aaron Ramsey provano a dirsi addio. Secondo il Corriere dello Sport sono in corso i dialoghi fra il gallese, il suo entourage e la società bianconera per arrivare alla risoluzione anticipata del suo contratto. Reduce dall'esperienza al Glasgow Rangers, che non ha riscattato il suo cartellino dopo 6 mesi di prestito, la Juventus vuole liberarsi del suo stipendio che al lordo peserebbe altri 14 milioni di euro. Per farlo, ovviamente, l'ex Arsenal chiede una buonuscita ed i ragionamenti attuali vanno proprio in questo senso. I primi piccoli passi sono stati fatti, ma ancora gli accordi non ci sono.

INTER
Beppe Marotta apre ufficialmente a Paulo Dybala. Dal palco dell'evento L'Amico Atletico, l'ad dell'Inter ha così risposto alla domanda sulla Joya: "Nello sport devono essere accettate quelle che io definisco bugie bianche, per cui in questo momento non lo so. La speranza è quella che magari possa giocare con noi".
Ivan Perisic ha scelto il Tottenham. Un interesse emerso negli ultimi giorni, una pista alla quale Fabio Paratici sta lavorando da tempo sotto traccia ma che ha deciso di accelerare proprio prima che il closing del Chelsea andasse in porto e nei giorni in cui l'Inter non aveva ancora ricevuto una risposta dal croato. 4 milioni di sterline per 2 anni con opzione per il terzo, 700mila sterline di bonus, Perisic è arrivato oggi a Londra, ha svolto le visite mediche e ora è pronto a mettere il nero su bianco nella sua nuova avventura con Antonio Conte.
Non solo Ivan Perisic, pronto alle firme con gli Spurs dopo le visite mediche. Nel prossimo Tottenham di Antonio Conte potrebbe esserci anche un altro giocatore dell'Inter dell'ultimo anno. Secondo Gli Spurs sono la squadra inglese maggiormente convinta di investire su Alessandro Bastoni, difensore che piace anche a Manchester United e Chelsea. In questi giorni è presente in Italia l'uomo mercato del Tottenham, Fabio Paratici, presenza che potrebbe favorire un incontro con Ausilio e Marotta per discutere del tema. L'Inter sa che dovrà andare incontro ad un sacrificio importante in estate, per rientrare di almeno 60 milioni a fine mercato.

LAZIO
Lucas Leiva ha ricevuto una proposta dal Gremio. Il brasiliano, oggi 35enne, non rinnoverà il suo contratto in scadenza con la Lazio e potrebbe così tornare in patria a parametro zero dal prossimo 1° luglio.

MILAN
Il Milan guarda in casa Bruges in vista del mercato estivo. Oltre a Noa Lang, i rossoneri hanno chiesto informazioni anche per il gioiellino Charles De Ketelaere: 21 anni, ha una quotazione di circa 40 milioni ed il club belga, forte della scadenza del contratto nel 2024, vorrebbe trattenerlo un'altra stagione. Come scrive La Gazzetta dello Sport il Milan potrebbe anche decidere di imbastire una maxi operazione con il Bruges per portare entrambi in Italia.

NAPOLI
Il Napoli ci sta pensando, come confermato dal presidente Aurelio De Laurentiis. Ma anche l'Inter, spiega la Gazzetta dello Sport, resta più che attenta alle evoluzioni della situazione di Federico Bernardeschi. L'oramai ex Juventus piace perché rappresenterebbe un profilo potenzialmente titolare in grado di giocarsi il posto con Gosens, oltre che per l'eventuale arrivo a parametro zero che non comporterebbe esborsi per il cartellino. Ma nell'elenco dei pro c'è anche la duttilità che tanto comodo potrebbe fare a Simone Inzaghi: Bernardeschi nelle idee del tecnico potrebbe giocare a tutta fascia, ma pure da mezzala come ricambio di Calhanoglu. Ma in caso di passaggio al 3-4-2-1, anche alle spalle della prima punta.

SALERNITANA
Squadra che si salva, non cambia. La Salernitana ha deciso, come già filtrato in giornata, di andare avanti con Davide Nicola e anche il tecnico è pronto a dire ufficialmente sì al club di Iervolino. Due anni insieme con la possibilità di liberarsi dopo una stagione con una clausola, adesso è attesa la ratifica dell'accordo e da lì Nicola potrà iniziare, insieme al Presidente e a Sabatini, a costruire la Salernitana del futuro.


TORINO
Quello di Gleison Bremer è uno dei nomi più pesanti sul mercato estivo. Il centrale del Torino è stata una delle grandi rivelazioni di questa Serie A ed è sempre più al centro del mercato. Con l'Inter al momento la situazione è di stallo: la richiesta è di 35 milioni di euro, i nerazzurri non vanno oltre i 20-22 e per fare la proposta ufficiale, inoltre, i milanesi dovranno piazzare una cessione (Alessandro Bastoni al Tottenham il maggior indiziato) che ancora non c'è. A gennaio, Bremer ha una clausola per liberarsi a 15 milioni di euro, altro fattore che spinge l'Inter a non alzare ulteriormente l'offerta ma ci sono altre pretendenti (Milan e Tottenham oltre che la Juventus).
Mentre l'obiettivo principale del Torino per il centrocampo resta il ritorno di Rolando Mandragora, con l'incontro con la Juventus previsto per questa settimana, il club granata va anche alla ricerca del sostituto di Pobega, rientrato al Milan dopo il prestito. Secondo quanto riportato da Tuttosport piace molto Sofyan Amrabat, che però costa molto, visto che la Fiorentina lo ha acquistato un anno e mezzo fa per 20 milioni di euro, e per questo è più facile arrivare a Giulio Maggiore dello Spezia.

UDINESE
Salutato Braaf, finito al Borussia Dortmund, l'Udinese guarda all'estero per un nuovo potenziale gioiello da lanciare. Secondo Il Messaggero Veneto, i friulani sarebbero sulle tracce di Reinier. Brasiliano, classe 2002, è approdato al Real Madrid nel 2020 per 30 milioni di euro e nelle ultime due stagioni ha giocato, con rendimento altalenante, proprio al Dortmund. Possibile un'operazione con acquisto a circa 10 milioni di euro e ricompra da parte delle merengues.

LEWANDOWSKI UFFICIALIZZA LA DECISIONE DI LASCIARE IL BAYERN. LIVERPOOL PER MANE SERVONO 40 MILIONI: PER LA SOSTITUZIONE PIACE SON DEL TOTTENHAM. BARCELLONA, SERVE LIQUIDITA' PER UFFICIALIZZARE KESSIE E CHRISTENSEN

BUNDESLIGA
Robert Lewandowski ha le idee chiarissime già da diverse settimane. L'attaccante polacco vuole lasciare il Bayern Monaco a un anno dalla scadenza del contratto e trasferirsi al Barcellona. E poco fa è arrivata la conferma, con le dichiarazioni della Scarpa d'Oro 2022 rilasciate in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale: "Non mi piace questa situazione. Quello che è certo al momento è che la mia storia con il Bayern è finita. Non vedo nessuna possibilità di continuare a giocare in questo club, la soluzione migliore è la cessione. Ora vorrei concentrarmi sulla Polonia; dopo la Nations League avremo tempo per parlare della situazione ma non ci sono possibilità che io resti al Bayern. È un club serio e spero che non mi tenga bloccato solo perché può farlo grazie al contratto".
Corentin Tolisso lascia ufficialmente il Bayern Monaco. La notizia era nell'aria e poco fa è arrivato l'annuncio del club tedesco sui canali social; dopo cinque stagioni e innumerevoli trofei conquistati (5 campionati e una Champions League), il giocatore entra a far parte della lista degli svincolati e potrebbe essere un'occasione da sfruttare anche per qualche società italiana.

PREMIER LEAGUE
Sadio Mané lascerà il Liverpool. L'attaccante senegalese, riporta il Daily Mail, ha deciso di chiudere la sua esperienza nella città dei Beatles dopo sei stagioni e tantissime soddisfazioni. Per lui, a 30 anni, si apriranno le porte della Bundesliga, dove il Bayern Monaco è disposto a mettere sul piatto la cifra richiesta dai Reds per il giocatore: 41 milioni di euro, davvero tanti se si considera che il suo contratto scadrà a giugno 2023.
Il Liverpool ci ha provato per Son Heung-min. A raccontarlo è il portale Football London, secondo il quale i Reds avevano iniziato ad allacciare i contatti con l'entourage dell'attaccante sudcoreano, salvo poi veder arrivare il Tottenham in Champions.

LIGA
La situazione finanziaria del Barcellona continua a essere preoccupante e il club spera di riuscire a registrare alcune operazioni nelle prossime settimane per poter fare mercato in modo sereno. I blaugrana hanno già ingaggiato Andreas Christensen e Franck Kessié ma non hanno ancora presentato né ufficializzato i trasferimenti perché al momento non possono registrare nuovi giocatori. Questa, secondo Sport, è la causa che ha portato anche a un ritardo nell'annuncio del rinnovo di Sergi Roberto e nella trattativa per l'ingaggio di Robert Lewandowski.
Ansu Fati non si vede con nessun'altra maglia e giura fedeltà al Barcellona. L'attaccante spagnolo, intervistato da Canal +, ha dichiarato. "Interesse del PSG? Non mi interessano le offerte che arrivano. Fin dal primo momento ho detto al mio agente e ai miei genitori che voglio restare a Barcellona per tutta la vita. Le mie intenzioni sono chiare, spero di poter trascorrere qui tutta la mia carriera".

LIGA
Il Lille ha comunicato la risoluzione del contratto del portiere Orestis Karnezis, arrivato a settembre del 2020 dal Napoli nell'affare che ha portato Victor Osimhen a vestire la maglia azzurra. Il giocatore greco ha disputato una sola partita ufficiale nei sedicesimi di Coppa di Francia nella stagione 2020-2021 contro l'Ajaccio.

ALTRI CAMPIONATI
La sua avventura in Brasile, tra America-MG e Juventude, è durata meno di 9 mesi. Mauro Zarate è tornato in patria: l'ex attaccante di Lazio, Inter e Fiorentina ha firmato un contratto con il Platense (club della massima serie argentina) fino al 31 dicembre 2022.