Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Champions, uscire ai gironi un disastro economico: perdite da almeno 20 milioni per le italianeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
martedì 20 settembre 2022, 10:32Serie A
di Daniel Uccellieri

Champions, uscire ai gironi un disastro economico: perdite da almeno 20 milioni per le italiane

Il pessimo inizio di stagione di Juventus e Inter potrebbe avere gravi conseguenze finanziare se bianconeri e nerazzurri non riuscissero a superare la fase a gironi. La Juve è ancora ferma a zero punti dopo due giornate, con Benfica e PSG a punteggio pieno. L'Inter è in un girone di ferro nel quale domare la concorrenza di Bayern (finora a punteggio pieno) e Barcellona (appaiato con l’Inter a quota 3) sarà impresa ardua senza un cambio di rotta.

Disastro economico uscire ai gironi
Salutare la Champions a novembre - scrive La Gazzetta dello Sport - sarebbe un disastro economico, perché più si va avanti e più si incassa. Nella fase a gironi ogni vittoria vale 2,8 milioni, il pareggio vale 930mila euro. La qualificazione agli ottavi regala 9,6 milioni, l’accesso ai quarti 10,6, in semifinale se ne aggiungono 12,5, in finale 15,5, al club vincitore poi ne spettano altri 4,5.

Non superare il girone significherebbe quindi mandare in fumo almeno una ventina di milioni per i soli risultati in campo. Per quanto riguarda i diritti TV il calcolo è complesso perché il 50% del market pool riservato all'Italia viene diviso tra le 4 partecipanti in base alla classifica della serie A 2021-22: all’Inter, seconda classificata, andrà il 30%, alla Juve, quarta, il 10%. La seconda metà del market pool viene invece ripartita tra i quattro club in maniera proporzionale al numero di partite giocate durante la Champions. Quindi se Juve e Inter si arenassero presto, mentre Milan e Napoli continuassero fino alla fine, l’importo di bianconeri e nerazzurri si ridurrebbe esponenzialmente.