Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juve, via ai sondaggi per il mercato di gennaio: si cerca un esterno destroTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 19 novembre 2022, 07:00Serie A
di Simone Dinoi

Juve, via ai sondaggi per il mercato di gennaio: si cerca un esterno destro

Il finale di stagione in crescendo ha riacceso buona parte dell’entusiasmo, sopito dopo un pessimo avvio, in casa Juventus. Sei vittorie consecutive (senza subire gol) e terzo posto in classifica che un mese fa pareva utopia considerato il rendimento della squadra. A fare la differenza anche un cambio tattico che però porta a dei ragionamenti in chiave mercato che Madama sta portando avanti affinché non possa farsi trovare scoperta in posizioni chiave.

Il passaggio alla difesa a tre cambia i piani.
Una differenza nel cambio di marcia che la Juventus ha attuato nelle ultime uscite della prima parte di stagione, l’ha sicuramente segnata il cambio tattico, e di compiti per i calciatori, attuato dallo staff tecnico. Non più il solito 4-4-2 sterile e che per mesi non ha dato una benché minima certezza alla squadra, ma un 3-5-2 un po’ più marcato che ha messo quasi tutti i giocatori nelle migliori condizioni per mettere in mostra le proprie miglior caratteristiche. L’unica problematica è derivante da un progetto estivo partito diversamente e che dunque porta con sé qualche toppa da dover coprire col mercato. Una su tutte: la fascia destra, con il solo Cuadrado spremuto con 12 presenze su 12 nel tour de force prima dello stop per il Mondiale. Così la sessione invernale servirà per testare il mercato andando a caccia di un’occasione in quel settore.


Nessuna follia, solo un’opportunità.
Il punto di partenza è un’occasione, un’opportunità che il calciomercato offrirà con giocatori scontenti nei propri club d’appartenenza e quindi con buone possibilità di trasferimento a costi contenuti. Non c’è ancora un nome in cima alla lista della squadra mercato della Juventus ma tanti sondaggi per costruire un elenco di disponibilità e poi, eventualmente, mettere in atto la scelta migliore per rapporto qualità-prezzo. Karsdorp e Odriozola solo due dei nomi sondati ma che, per ora, per un motivo o per un altro non convincono del tutto. Nonostante manchino una cinquantina di giorni all’inizio del calciomercato di gennaio la dirigenza della Juventus è al lavoro: non c’è alcuna intenzione di farsi trovare impreparati.