Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

... Federico Agliardi

... Federico Agliardi
sabato 3 dicembre 2011, 00:002011
di Barbara Carere

L'estremo difensore del Bologna Federico Agliardi (28 anni)e sua moglie Irene Carmina (26 anni) lo scorso giugno hanno coronato il loro sogno d'amore sposandosi a Palermo nella città nativa di lei. "Ci siamo sposati il venti sei giugno nella cappella Palatina - confida Irene - è stato un matrimonio perfetto, il giusto mix tra eleganza e semplicità".

Qual è stato il momento più emozionante?
"Quando ci siamo scambiati le promesse, eravamo emozionati e felici al tempo stesso. L'emozione si è poi sciolta quando siamo andati a festeggiare tutti insieme nel meraviglioso castello di Solante a picchio sul mare".

Irene, facciamo un passo indietro, ma come vi siete conosciuti?
"Cinque anni fa a Palermo, in un locale. A dirti il vero lo notai subito anche perché Federico non passa inosservato cosiderando la sua altezza e i suoi capelli biondi. Capii subito dai colori che non era siciliano e m'incuriosì. Però non ci scambiammo il numero. Il giorno dopo a sorpresa lui mi contattò telefonicamente e dopo qualche strategia da parte mia per conquistarlo ci incontrammo".

Irene, svelaci la strategia che hai usato per conquistare Federico.
"Mi ha chiesto più volte di incontrarlo ma io glissavo sempre i suoi appuntamenti per tenerlo un po' sulle spine poi finalmente dopo una ventina di giorni c'è stato il primo appuntamento e da quel momento siamo diventati inseparabili".

Cosa ti ha fatto innamorare di Federico?
"I suoi modi gentili, educati e la sua timidezza e soprattutto il suo modo di essere mai insistente dimostrandomi che le sue intenzioni erano serie".

Questi i suoi pregi e i suoi difetti?
"E' pignolo, meticoloso e iperattivo".

Qual è la sua dimostrazione d'amore quotidiano?
"Nei piccoli gesti quotidiani come quando mi prepara il caffè al mattino".

Come trascorrete il tempo libero?
"Amiamo viaggiare, considerando che il mio papà organizzava congressi in giro per il mondo ho ereditato da lui questa passione per cui quando possiamo andiamo in giro per il mondo".

Il viaggio più bello?
"Quello della luna di miele in Polinesia abbiamo visitato tutte le isole e anche quando abbiamo visitato qualche anno fa L'America on the road".

Quando non potete viaggiare per questioni di tempo cosa fate solitamente?
"Studiamo, Federico si è iscritto a economia ed io sono laureata in giurisprudenza e in questi giorni sto preparando l 'esame per diventare magistrato abbiamo un gran da fare anche nei pochi spazi liberi".

Chi cucina in casa?
"Io però ogni tanto si diletta anche lui".

L'ultimo piatto che ti ha preparato?
"Le zucchine con la provola una vera prelibatezza".

Qual è il suo piatto preferito?
"A base di pesce, le ostriche, gli spaghetti alle vongole".

Per prenderlo per la gola invece cosa gli prepari?
"Il tiramisù di cui è molto goloso, grazie alla complicità mia suocera Giovanna sono diventata brava quasi come lei a preparalo".

Prima di una partita ascolta della musica per ricaricarsi?
"Sì ascolta la musica dei Pink Floyd o dei Led Zeppelin ".

Che rapporto avete con la fede?
"Ottimo specialmente mio marito, prega spesso e questo credo che sia un gran dono".

Cosa gli auguri per la sua carriera?
"Di poter raggiungere tutti gli obiettivi che si è prefissato togliendosi magari qualche soddisfazione con il Bologna e soprattutto che possa dimostrare il suo valore".

C'è qualcosa che vorresti dire a Federico attraverso questa intervista?
"Quello che provo per lui già lo so per cui renderlo pubblico, non ha valore, però ci tenevo a ribadirgli che sono orgogliosa di lui e che è per me il mio punto di riferimento, il mio stimolo quotidiano e soprattutto è la fortuna più grande che Dio mi ha regalato unitamente alla mia famiglia".

Irene grazie per questa simpatica chiacchierata e per finire il tuo saluto ai nostri lettori di TMW.
"Grazie a te Barbara per questa intervista e saluto tutti i vostri lettori di TMW e ne approfitto per salutare anche tutti i tifosi del Bologna anche da parte di mio marito Federico".