Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, dieci gol in due partite... Maradona, ora come la mettiamo? Diego si morda la lingua, meno campione nella vita di quanto lo sia stato in campo...

Napoli, dieci gol in due partite... Maradona, ora come la mettiamo? Diego si morda la lingua, meno campione nella vita di quanto lo sia stato in campo...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 23 settembre 2015, 07:232015
di Claudio Pasqualin
Claudio Pasqualin (Udine, 30 maggio 1944) è un procuratore sportivo e avvocato italiano del Foro di Vicenza, esperto di diritto sportivo. È stato vicepresidente dell'AIC, presidente di AssoProcuratori ed è attualmente presidente di AvvocatiCalcio.

E ora, caro Maradona, come la mettiamo? Ma l'allenatore del Napoli in grado di fare 10 gol (5 in Europa al Brugge, e 5 in Italia non a una neopromossa ma alla Lazio) non è quello stesso Sarri definito "incapace", "non da Napoli", "senza personalità"?

Orbene "l'incapace" ha rivoluzionato strategie ed abitudini molto in fretta dimostrandosi assai meno integralista di quanto i suoi detrattori lo avevano definito. Il 4-3-3 ha dato soprattutto maggiore equilibrio alla difesa scatenando nel contempo gli attaccanti.

Nell'attesa di conferme si può per ora affermare che il Napoli ha mostrato nelle ultime due gare non solo un vero e proprio strapotere tecnico/tattico nei confronti degli avversari, ma anche una condizione atletica brillantissima supportata da una mentalità vincente alimentata sì dalla voglia del risultato ma anche di divertirsi e divertire.

Sarri si è dimostrato vincente anche nella misurata e intelligente risposta al Pibe de Oro. Una risposta tranquilla e serena non una replica, magari piccata (e quindi di maggior effetto mediatico) o polemica.

Si è detto infatti sorpreso e felice per il solo fatto di essere stato citato da un campione che ha fatto la storia del calcio. Bravo Sarri!!

Meno bravo Maradona che ora si morderà la lingua avendo purtroppo dimostrato, ancora una volta, di esser meno "campione" nella vita di quanto lo sia stato in campo.