Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tante voci, ma ricordiamoci dei paletti. La lista dei 25, prestiti o acquisti a prezzo intero. Buon calciomercato...

Tante voci, ma ricordiamoci dei paletti. La lista dei 25, prestiti o acquisti a prezzo intero. Buon calciomercato...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 1 gennaio 2017, 12:522017
di Claudio Pasqualin
fonte testo raccolto da Alessio Alaimo

Per parlare di calciomercato con cognizione di causa e per non sparare cavolate più o meno a caso facendo il nome di Tizio o Caio per questa o quella squadra non si può fare a meno di possedere dei criteri basici che partano dalla complicata (a volte astrusa) realtà imposta dai regolamenti che per quanto criticabili e spesso cervellotici, bene o male sono in vigore. Quindi prima di dare credibilità e credito alle cosiddette “voci di mercato” occorre ricordare che esistono dei cosiddetti “paletti” imposti dalla regola della cosiddetta “lista dei 25”.
Bisognerà cioè valutare anzitutto i cosiddetti “posti liberi in rosa” rispettando il numero di 4 (quattro) posti per i giocatori cresciuti nel club e di 8 (otto) per quelli cresciuti in Italia, e cioè in un Settore Giovanile di una squadra italiana. Giocatori se ne possono acquistare a volontà, però il 1° febbraio (dopo la chiusura del calciomercato) le rose dovranno sempre essere di 25.
Perciò bisognerà bilanciare entrate e uscite per non trovarsi poi nella situazione di dover escludere qualcuno per rispettare il numero imposto di 25.


In questo mercato si potranno acquisire i calciatori solo in prestito o per l’intero prezzo. Sono escluse le vecchie comproprietà. Nel proseguio della stagione potranno poi essere sostituiti nella rigida lista dei 25 solo due giocatori.
Chiunque operi nel mercato è bene che abbia ben presenti queste fondamentali regole di proporre (se operatore) o di pronosticare (se giornalista).
Ecco le “insidie” di un calciomercato come quello invernale di cui molti farebbero volentieri a meno.