HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato?
  Avanti con Politano, Lukaku e Lautaro Martinez: sono più che sufficienti alle esigenze di Conte
  Occhi sul mercato, sia quello degli svincolati che invernale
  Fiducia al giovane Esposito: sarà lui a completare la batteria di attaccanti nerazzurri

La Giovane Italia
La Giovane Italia

E. Sbardella a LGI: "Bisogna investire tanto nel calcio femminile"

La Giovane Italia in onda su RMC Sport ogni mercoledì alle 19:35
12.04.2018 17:01 di Italia La Giovane   articolo letto 682 volte
Fonte: La Giovane Italia

RMC SPORT - Nella puntata settimanale della rubrica "La Giovane Italia" Dario Ronzulli e Paolo Ghisoni hanno parlato di calcio femminile con un focus sul panorama giovanile.

La Nazionale femminile è a un passo dalle qualificazioni ai prossimi Mondiali, che si terranno in Francia nel 2019. La squadra guidata dall’allenatrice Milena Bartolini ha vinto in rimonta contro il Belgio ed è ad un solo punto dal traguardo che non si raggiungeva dal 1999.

In trasmissione, è intervenuto telefonicamente Enrico Sbardella, allenatore della Nazionale italiana femminile Under 19.

Si parte dall’ultimo fallimento azzurro della Nazionale maggiore: “Sembra un copione dettagliato – racconta Sbardella – nel momento in cui va meno bene la squadra principale vanno bene tutte le altre. Le selezioni Under maschili e quelle femminili sono già tutte qualificate ai prossimi tornei internazionali, di questi risultati siamo orgogliosi”.

Tra calcio maschile e femminile ci sono delle differenze, ma la Federazione italiana sta lavorando alacremente per rilanciare il campionato delle donne: “In Italia c’è alla base un problema culturale che parte dalla mancata educazione sportiva nelle scuole. La figura della donna viene ancora vista solo nel mondo dilettantistico, ma non è così. Come Federcalcio stiamo investendo molto e gli sforzi fatti stanno portando i loro frutti”. (Tutti i talenti femminili li trovi sull'Almanacco 2017-18 de La Giovane Italia)

Un campionato femminile molto competitivo, grazie anche all’innesto di nuove squadre che richiamano l’attenzione mediatica: “Con l’ingresso di Juventus e Fiorentina il mondo del calcio femminile ha avuto una grande attenzione da parte di tutti. La soluzione è proprio questa: i maggiori club maschili dovrebbero tutti creare delle rose nei campionati femminili. La Juventus è un esempio lampante di questa strategia”.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

Serie A femminile, dopo il derby milanese scatta l'ora di quello d'Italia Dopo il derby di Milano è il turno di quello che fra gli uomini è il derby d'Italia: ovvero Inter-Juventus. Una gara che si giocherà in posticipo alle ore 12:30 di domenica. Le bianconere – tre vittorie su tre- sono le favorite della sfida anche se le nerazzurre avranno voglia di...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510