Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gravina: "Bene le seconde squadre in C. Valorizziamo i giovani"

Gravina: "Bene le seconde squadre in C. Valorizziamo i giovani"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 10 maggio 2018, 18:132018
di La Giovane Italia
fonte La Giovane Italia
La Giovane Italia in onda su RMC Sport ogni mercoledì alle 19:35

Nell’appuntamento settimanale con la rubrica “La Giovane Italia”, Dario Ronzulli e Paolo Ghisoni hanno ospitato telefonicamente Gabriele Gravina, presidente di Lega Pro. "Puoi trovare tutti i talenti U19 di Serie C sull'Almanacco "La Giovane Italia 2017-18" - CLICCA QUI" (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Tra i vari temi discussi spicca su tutti l’inserimento delle seconde squadre di A nel campionato di Serie C: “La novità è che dalla stagione 2019-20 ci saranno ufficialmente le seconde squadre - dice Gravina - ma in mancanza di organico (squadre che non dovessero farcela come quest'anno a sorregere economicamente la Lega Pro, vedi Modena e Vicenza ndr) queste potrebbero esserci già dalla prossima stagione. L'idea era di sviluppare meglio questo progetto e con più attenzione, ma abbiamo accettato democraticamente, mettendo dei paletti, questa decisione dei commissari FIGC".

La Serie C già da tempo ha provato a ristrutturare il format del proprio campionato, dando spesso una mano concreta all'inserimento dei giovani: "Abbiamo avviato un percorso di testimonianza politica - racconta Gravina - dei giovani nel mondo del calcio. In assemblea ho mostrato il lavoro dei dirigenti di Lega Pro. Abbiamo voglia di valorizzare al massimo i tantissimi giovani che ci sono nel nostro Paese. In questo La Giovane Italia svolge un ottimo lavoro. Va migliorata ancora la formula del nostro campionato perché è molto oneroso".

Sull'inserimento delle seconde squadre ci saranno delle regole fisse che i club di A dovranno rispettare per partecipare al prossimo campionato di Lega Pro: "La territorialità nel nostro torneo è importantissima. Se il Milan o la Juve vogliono partecipare devono avere una loro struttura sul proprio territorio, ma su questo non ho tante perplessità perché so che verrano date le giuste garanzie".

Prima di chiudere c'è spazio per commentare la proposta di candidare Giancarlo Abete alla presidenza della Figc: "Diciamo che è un usato garantito. Avevamo bisogno di una persona già pronta e che sappia come si governi nel nostro mondo e che possa essere di garanzia verso tutte le componenti del calcio. Abete è la persona giusta. Spetterà ovviamente all'assemblea decidere".