Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
FOCUS - La pennellata d'autore di Luis Alberto sulla Serie A: obiettivo Mondiali di Russia 2018TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 19 aprile 2018, 11:30Editoriale
di Federico Marchetti
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi.it

FOCUS - La pennellata d'autore di Luis Alberto sulla Serie A: obiettivo Mondiali di Russia 2018

In una serata piena di emozioni, torti e difficoltà, gran parte del merito per la vittoria va a lui: Luis Alberto Romero Alconchel, artista di San José del Valle che ha trovato nella Lazio la sua musa ispiratrice e ha messo per l'ennesima volta la firma d'autore su una partita capolavoro. Magia su punizione, assist da calcio d'angolo e gol che chiude il match: contro la Fiorentina l'andaluso ha fatto il bello e il cattivo tempo, senza curarsi troppo di quello che succedeva intorno a lui. D'altronde si sa, i veri artisti non vivono nel nostro stesso mondo, preferiscono prenderci per mano e portarci nel loro. Ed ora che mancano cinque giornate al termine del campionato e i Mondiali di Russia si avvicinano, viene da chiedersi se ci si potrà beare delle giocate di Luis Alberto anche questa estate.

OBIETTIVO MONDIALE - Che il presente e il futuro di Luis Alberto siano biancocelesti è fuori questione, ma potremo vederlo dipingere calcio anche con la maglia della Roja? Quel che è certo è che il ct della Spagna Julen Lopetegui ha già espresso il proprio apprezzamento nei confronti del trequartista della Lazio, mentre si sono accorti di lui anche in Catalogna, in un certo club chiamato Barcellona. Insomma, Luis Alberto non sta esattamente passando inosservato e, nonostante non sia un veterano della sua Nazionale (la prima chiamata è arrivata proprio in questa stagione), vederlo escluso dalla spedizione spagnola in Russia in questo momento sembra impensabile. Non che alla Roja manchi il talento, ma un Luis Alberto così è davvero difficile da ignorare: non lo dicono solo i tifosi della Lazio, lo dicono i numeri.

PROFILO INTERNAZIONALE - Nel match di ieri sera contro la Fiorentina Luis Alberto ha offerto una delle sue migliori prestazioni in stagione, complice anche la situazione sbilanciata di entrambe le squadre a causa delle espulsioni di Sportiello e Murgia. Il dieci contro dieci che si è andato a creare ha infatti portato il gioco a concentrarsi proprio nella zona di competenza dell'andaluso, facendolo quindi entrare in diverse statistiche che di solito sono di appannaggio di altri giocatori: maggior numero di palloni toccati (102), maggior numero di passaggi effettuati (70), maggior numero di cross (11). C'è di più: il preciso corner che ha propiziato la rete di Caceres ha portato il numero di assist in campionato di Luis Alberto a 12, consacrandolo sempre di più leader della Serie A in questa classifica, mentre contando anche le coppe il numero di assist totali sale addirittura a 17. Solo Kevin De Bruyne, campione d'Inghilterra con il Manchester City, ha fatto meglio nei 5 maggiori campionati europei. Insomma, il profilo di Luis Alberto è salito senza dubbio ad un livello internazionale, in un crescendo continuo a cui Lopetegui difficilmente potrà rinunciare. La Lazio e l'Italia intera si godranno l'estro dello spagnolo per un altro mese, poi starà al ct della Roja decidere se le pennellate del 18 biancoceleste potranno essere ammirate anche in terra russa.