Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Calcio estero
Europa League, come cambia il regolamento. Addio sedicesimi e c'è il paracadute per la terzaTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
venerdì 27 agosto 2021, 11:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Europa League, come cambia il regolamento. Addio sedicesimi e c'è il paracadute per la terza

Grandi novità in Europa League nella stagione 2021/22. Con l'introduzione della Conference League e il secondo torneo continentale è passato da 48 a 32 squadre, con un sistema di qualificazione diverso.

Quali sono le modifiche più importanti?
L'introduzione della UEFA Europa Conference League comporta diversi cambiamenti significativi per la UEFA Europa League.

La fase a gironi verrà ridotta da 48 a 32 squadre – otto gironi da quattro. Le otto vincitrici dei gironi accederanno agli ottavi di finale.


Ci saranno degli spareggi ad eliminazione diretta prima degli ottavi di finale tra le otto seconde dei gironi di UEFA Europa League e le otto terze di UEFA Champions League.

Le partite continueranno ad essere giocate di giovedì (finale a parte), e saranno in concomitanza con quelle di UEFA Europa Conference League. Le partite delle due competizioni saranno in linea di massima equamente suddivise tra le due fasce orarie: 18:45 CET (non più 18:55) e 21:00 CET.