Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 29 dicembre 2021, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 dicembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
OFFERTA FARAONICA DALLA MLS PER INSIGNE. JUVENTUS PRONTA A SACRIFICARE DE LIGT PER VLAHOVIC, IL SASSUOLO DIRA' NO PER SCAMACCA A GENNAIO. INTER, AL LAVORO PER IL RINNOVO DI INZAGHI, C'E' IL GRADIMENTO DI DIGNE, OBIETTIVO GINTER PER L'ESTATE. MILAN, BOTMAN SOGNO PER L'ESTATE MA COSTA TROPPO, PIACE BECAO MA C'E' LA CONCORRENZA DEL NAPOLI. ROMA, IN STANDBY IL RINNOVO DI ZANIOLO, PINTO FATICA A TROVARE I MILIONI PER GRILLITSCH, PROFILO DI BOUBACAR KAMARA GRADITO. LAZIO, KURZAWA OBIETTIVO NUMERO UNO. NAPOLI, CRESCONO LE QUOTAZIONI DI CASALE IN DIFESA. ATALANTA, PROLUNGATO IL CONTRATTO DI FREULER, BARAK A GIUGNO E MIRANCHUK SUBITO AL VERONA. TORINO, OBIETTIVO ORSOLINI. BOLOGNA, IL TOTTENHAM SU SVANBERG.

Lorenzo Insigne e il futuro: se da una parte Aurelio De Laurentiis non aumenta la proposta da 3,5 milioni di euro fino al 2025, rispedita da subito al mittente dall'entourage del giocatore e dallo stesso capitano azzurro, dall'altra sponda dell'Oceano il Toronto FC fa sul serio. Una trattativa che va avanti sotto traccia da tempo, ancora non nella fase finale ma dove le parti stanno discutendo di un ingaggio che sarebbe un vero e proprio record per la Major League Soccer. La guaranteed compensation, ovvero la somma di salario garantito fisso al lordo e bonus come quello alla firma, non quelli legate alle prestazioni, potrebbe portare Insigne a diventare il giocatore più pagato di tutto il campionato. Le cifre rimbalzate finora dal Canada si aggirano dai 9,5 agli 11,5 milioni di dollari, più importanti bonus legati però alle prestazioni: si tratterebbe di uno stipendio, considerata la tassazione a Toronto del 48%, tra i 5 e i 6 milioni di dollari al netto. Insigne diventerebbe subito, per distacco, il giocatore più pagato della MLS: al momento, considerando il salario base, in testa c'è con 6 lordi Javier Hernandez di LA Galaxy, davanti a Gonzalo Higuain di Inter Miami con 5,1. Al terzo posto, ma primo se considerata la guaranteed compensation che lo porterebbe a 6,3, c'è Carlos Vela, messicano di LAFC, con 4,5 milioni di dollari lordi a stagione. La trattativa è ancora lontana dall'essere in fase di chiusura ma le parti sono in discussione da tempo e intenzionate a portare avanti il discorso. La MLS è una delle grandi leghe in espansione del calcio internazionale, l'obiettivo è quello di arrivare al Mondiale casalingo del 2026 con una Nazionale vincente e la crescita vuol passare anche attraverso l'arrivo non solo di giovani promesse ma anche di alcune icone come Insigne. Che si sta convincendo della bontà del progetto, anche se per la fumata bianca serve ancora aspettare.

Repubblica oggi in edicola fa il punto sul futuro di Matthijs de Ligt: il quotidiano spiega che la Juventus sarebbe pronta a sacrificarlo pur di arrivare a Dusan Vlahovic in estate. La Vecchia Signora è avanti a tutti, forte di un'intesa col ragazzo: la strategia per arrivare al serbo è quella di cedere l'olandese, per una cifra tra i 60 e gli 85 milioni di euro. Un cerchio che si chiuderebbe con altri due colpi: Alessio Romagnoli in difesa e Paul Pogba in mediana, con il centrale del Milan e il centrocampista del Manchester United che arriverrebbero a parametro zero.

Il Giornale oggi in edicola fa il punto sul futuro di Gianluca Scamacca, assolutamente protagonista al Sassuolo che nel 2017 lo ha preso dal PSV Eindhoven per soli 500mila euro. Piace tanto anche all'Inter ma la Juventus è avanti nella corsa al giocatore. Prima di giugno però non si muoverà, sebbene il giocatore non disdegni un salto in una big che gli permetterebbe di consacrarsi anche in Nazionale con Roberto Mancini. Il Sassuolo, però, che ha ceduto Jeremie Boga all'Atalanta, non vuole perdere altri pezzi pregiati in attacco a gennaio. Tutto rimandato all'estate, dunque.

Il legame tra Marotta, il suo staff e l'Inter è destinato a durare ancora con il club che sta studiando il rinnovo di contratto. Ancora non è stata decisa la data di conclusione dello stesso, che potrebbe arrivare addirittura fino al 2025. Intanto anche Simone Inzaghi, che ha un accordo fino al 2023, sembra destinato a prolungare il suo accordo dopo aver dimostrato di essere capace di calarsi perfettamente nel nuovo ambiente portando subito i nerazzurri al vertice. Per lui, il rinnovo, sembra già scontato. A riportarlo è Tuttosport.

Lucas Digne è uno degli obiettivi principali per l'Inter di Simone Inzaghi. Il giocatore, che piace anche al Napoli, ha dato il suo gradimento totale, soprattutto dopo la rottura con Benitez e l'Everton. Gli intermediari sono sicuri di poterlo muovere anche con la formula del prestito, che però per il tecnico spagnolo, dovrà prevedere un eventuale obbligo di riscatto. L'Inter in questo momento non può, perché non ci sono extra budget in arrivo dalla Cina, dunque solo in caso di apertura al prestito con diritto, la trattativa con i Toffees potrà andare avanti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Matthias Ginter è uno degli obiettivi dell'Inter in vista della prossima estate. Il difensore è in scadenza con il Borussia Monchengladbach e per questo a febbraio potrà firmare con un'eventuale nuova squadra. I nerazzurri gli hanno già presentato un'offerta ma la concorrenza è alta. Marotta e Ausilio si sentono in corsa per il giocatore, la pianificazione della squadra del futuro passa anche da questi potenziali colpi a parametro zero. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Il Milan continua a essere molto interessato a Sven Botman del Lille, per il quale i dirigenti si sono mossi per tempo anche se i francesi sono assolutamente decisi a non fare sconti. L'idea sarebbe quella di presentare una proposta di prestito oneroso con diritto di riscatto per avvicinarsi ai 30 milioni richiesti, ma le difficoltà non sono poche. Per questo Maldini e Massara si sono mossi anche per chiedere informazioni al PSG per Abdou Diallo, per cui i parigini chiedono comunque tra i 20 e i 25 milioni. Una terza strada porta a Szalai del Fenerbahce, che piace molto anche al Napoli. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Il Gazzettino fa il punto su Rodrigo Becao e spiega che Milan e Napoli sono sulle tracce del centrale dell'Udinese. Ventisei anni di Salvador Bahia, è uno dei punti di forza del club friulano. Perno prima con Luca Gotti e ora con Gabriele Cioffi, la valutazione del giocatore sarebbe di circa 10 milioni di euro: arrivato dal CSKA Mosca, il gigante di 191 centimetri brasiliano, 81 presenze finora in A, sarebbe finito con forza nel mirino delle due società che sognano lo Scudetto.

Mercato di gennaio che si preannuncia parsimonioso per la Roma tra operazioni in prestito e qualche uscita. Sul fronte Zaniolo invece stand by per il rinnovo del contratto e a sorpresa potrebbe essere il sacrificato in estate anche per rimpinguare le casse giallorosse. La trattativa per il rinnovo potrebbe essere destinata a riprendere, ma in ogni caso tira aria di addio a fine anno. Si accende il mercato, in estate Zaniolo può lasciare i giallorossi.

La Roma sembra far fatica a trovae i 6-7 milioni richiesti dall'Hoffenheim per il cartellino di Grillitsch, centrocampista in scadenza nella prossima estate. L'alternativa principale porta a Boubacar Kamara del Marsiglia, sempre in scadenza nel 2022 e che ha un valore di 10-12 milioni vista la sua condizione contrattuale. I giallorossi dovranno riscuotere circa 21 milioni dai francesi per Pau Lopez e Under e l'ipotesi in ballo è che vengano scalati i milioni per il mediano proprio da quelli necessari per i due riscatti. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Boubacar Kamara è tra le idee della Roma per rinforzare il centrocampo oltre Maitland-Niles dell'Arsenal. In scadenza con l'Olympique Marsiglia, questo centrocampista francese classe '99 è nel mirino di mezza Europa e in Serie A piace anche a Juventus e Milan. Il club giallorosso ha espresso grande interesse per Kamara, ma potrà tentare l'affondo solo dopo una eventuale cessione di Villar.

Layvin Kurzawa è diventato l'obiettivo numero uno per la Lazio in vista di gennaio. Sarri gradisce il suo profilo e anche Tare lo considera un rinforzo molto valido. Il problema è l'ingaggio da 4 milioni di euro netti a stagione che costringerebbe i biancocelesti a spenderne circa 2 da qui a fine stagione. Gli intermediari che l'hanno proposto aspettano segnali dal PSG, perché se dovesse partecipare al pagamento, l'affare sarebbe possibile. Intanto Lotito dovrà guardarsi dalla concorrenza straniera, visto che anche il ricco Newcastle ha messo gli occhi sul giocatore. A riportarlo è Il Messaggero.

Nelle ultime ore Nicolò Casale ha scalato le gerarchie per quanto riguarda gli obiettivi in difesa del Napoli. Il giocatore, che l'anno scorso ha contribuito alla promozione dell'Empoli, sta disputando un'ottima stagione col Verona che nel frattempo ha già iniziato a cercare l'eventuale sostituto. Se ciò dovesse accadere, l'operazione col Napoli si potrebbe concretizzare anche in tempi brevi, considerando gli ottimi rapporti tra club e la volontà del 23enne di effettuare un altro grande passo avanti nella propria carriera. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.


L'Atalanta batte un colpo sul fronte prolungamento di contratto. Perché dopo i contatti già in essere un paio di mesi fa, l'accordo con il centrocampista svizzero Remo Freuler è stato prolungato fino al 30 giugno del 2024. La scelta è stata ovvia, visti anche i tantissimi interessamenti nel corso delle ultime settimane, sia dalla Bundesliga che dalle voci riguardati un possibile addio in direzione Roma, con Mourinho che ne avrebbe chiesto conto alla propria dirigenza. Freuler è certamente un intoccabile per Gasperini, al netto di qualche rotazione con Koopmeiners. L'architetto elvetico potrebbe essere ceduto per cifre molto alte (intorno ai 25 milioni) più che altro perché sarebbe complicato trovare un'alternativa che possa inserirsi subito negli schemi di Gasperini. Sia lui che De Roon stanno giocando su discreti livelli e, per evitare di arrivare a dodici mesi dalla scadenza, l'Atalanta ha deciso di non farsi trovare impreparata nemmeno sul suo fronte. L'idea è sempre quella di non avere calciatori nell'ultimo anno di contratto. Nelle ultime settimane Freuler è diventato padre e ha deciso di rimanere a Bergamo, a meno di offerte praticamente irrinunciabili. Quindi solo se una big dovesse muoversi con forza. I discorsi riguardanti una possibile cessione sono comunque da rimandare, eventualmente, in estate. Con un anno di contratto in più.

L'Arena oggi in edicola fa il punto sul futuro di Antonin Barak e spiega che l'Atalanta si è fiondata con forza sul giocatore per il dopo Josip Ilicic. Operazione da chiudersi a fine stagione, resterebbe all'Hellas Verona dove però potrebbe arrivare subito in prestito con diritto di riscatto Aleksej Miranchuk. Il russo è chiuso a Bergamo, cerca di trovare spazio altrove e c'è con forza il Genoa. Su Barak Milan e West Ham ma questa strategia, ovvero Miranchuk subito a Verona con l'opzione per il ceco alla Dea in estate, potrebbe render tutti soddisfatti spiega il giornale veronese.

Tra i giocatori che potrebbero lasciare il Torino nel corso di gennaio c'è anche Simone Verdi, obiettivo sensibile per il Bologna. I granata ipotizzano proprio con il club emiliano un eventuale scambio di attaccanti, con Orsolini pronto a cambiare maglia e volare in Piemonte e Verdi giocatore in uscita dal Toro, che potrebbe rilanciarsi agli ordini di Mihajlovic. A riportarlo è Tuttosport.

Il Tottenham di Conte è interessato a Svanberg, uno dei protagonisti dell'ottimo avvio di campionato da parte del Bologna. Il giocatore ha il contratto in scadenza nel 2023 e il rinnovo sembrava in discesa, ma l'interessamento da parte degli Spurs potrebbe cambiare i piani del centrocampista. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

BARCELLONA, ECCO FERRAN TORRES. REAL MADRID, BIVIO PER MARCELO. MANCHESTER UNITED, RESPINTA L'OFFERTA DEL SIVIGLIA PER MARTIAL. NEWCASTLE, OFFERTA PER UMTITI, IDEA AUBAMEYANG. BAYERN MONACO, INSERIMENTO PER RAPHINHA DEL LEEDS, ANCHE IL CSKA SU CUISANCE. PSG, SARABIA HA CONVINTO LO SPORTING. BENFICA, RISOLTO IL CONTRATTO CON JORGE JESUS. CRUZEIRO, ESONERATO LUXEMBURGO.

L'attesa è finita, il Barcellona ha annunciato l'acquisto di Ferran Torres: "Sono felice di annunciare che da oggi sarò un nuovo giocatore del Barça", ha detto lo stesso esterno offensivo classe 2000 in un video pubblicato sui canali social dei blaugrana. Ferran Torres ha firmato un contratto fino al giugno 2027 con una clausola rescissoria da un miliardo di euro. Lunedì 3 gennaio alle 11.00 ci sarà la presentazione del giocatore.

Marcelo al bivio. Il difensore del Real Madrid andrà in scadenza il prossimo 30 giugno e, visto anche lo scarso impiego, si era ipotizzato una sua possibile cessione nel mercato invernale. Il brasiliano tuttavia sembra intenzionato a non partire a gennaio decidendo di onorare il suo contratto con i Blancos. L’ipotesi Fluminense resterebbe comunque in piedi, anche se Marca riporta che il giocatore potrebbe anche chiudere la carriera proprio alle Merengues.

Arrivano novità circa la situazione di Anthony Martial. Secondo quanto riporta Sky Sports, il Manchester United avrebbe respinto la prima offerta del Siviglia per l’attaccante francese. Il club andaluso vorrebbe il giocatore in prestito secco con l’ingaggio da 150mila sterline settimanali pagato a metà fra le due società. I Red Devils, si legge, vorrebbero che lo stipendio fosse a carico interamente degli spagnoli.

Il Newcastle è pronto alla rivoluzione a gennaio per cercare di evitare la retrocessione. Per quanto riguarda la difesa, i Magpies hanno offerto circa 20 milioni per Samuel Umtiti del Barcellona. Per quanto riguarda l'attacco invece - secondo quanto riportato dal Daily Star - il Newcastle ha messo nel mirino Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante in rotta con l'Arsenal.

C'è anche il Bayern Monaco sulle tracce di Raphinha, esterno offensivo del Leeds. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Sun, i campioni di Germania si sono inseriti nella corsa per il brasiliano classe '96 in scadenza di contratto con il Leeds nel 2024. Su Raphinha c'è anche il Liverpool.

Non solo il Venezia su Michael Cuisance. Il centrocampista francese sicuramente lascerà il Bayern Monaco nella prossima sessione di calciomercato ma la destinazione potrebbe non essere l’Italia. Secondo quanto riporta Footmercato.net, il calciatore della formazione bavarese, che viene valutato sempre attorno ai 10 milioni di euro, piacerebbe molto anche al CSKA Mosca. Cuisance avrebbe dato il suo assenso alla cessione e adesso la palla passa al club tedesco che dovrebbe decidere nei prossimi giorni.

Pablo Sarabia sembra aver convinto lo Sporting Lisbona. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Le Parisien, il club lusitano sarebbe molto soddisfatto dalla prima parte di stagione effettuata dall’attaccante di proprietà del PSG e vorrebbe confermarlo anche per il prossimo campionato. Lo spagnolo, seguito anche da diversi club europei, è approdato in biancoverde però con la formula del prestito secco e, si legge, prima di movimenti di mercato dovrà essere valutata la posizione del club francese e di chi sarebbe interessato al giocatore.

Adesso è ufficiale, Jorge Jesus non è più l'allenatore del Benfica. Il club lusitano fa sapere di aver rescisso il contratto dell'allenatore con effetto immediato. La panchina del club sarà affidata a Nelson Verissimo fino al termine della stagione.

Vanderlei Luxemburgo non è più l'allenatore del Cruzeiro. A darne l'annuncio è lo stesso club brasiliano con un post sui social. "Per adeguare i conti alla realtà del bilancio - si legge - il consiglio è stato incaricato di non rinnovare l’attuale staff tecnico". Il successore verrà poi scelto nei prossimi giorni.