Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' iniziata contro la Roma la serie senza mezze misure della Spal

E' iniziata contro la Roma la serie senza mezze misure della SpalTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 18 ottobre 2018, 11:252018
di Redazione Footstats

E’ il pareggio con un gol per parte, vale a scrivere l’1-1, il risultato che più frequentemente compare al termine dei Roma-Spal di campionato.
Al momento conta 4 caps tuttavia, complice la prolungata assenza dei ferraresi dal massimo torneo, l’ultima volta che ha fatto capolino correva la stagione 1967-1968.
L’anno scorso alla 15esima giornata fu 3-1 per i padroni di casa. Dzeko, Strootman e Pellegrini (al primo gol in Serie A con la maglia giallorossa) da un lato, Viviani (centrocampista cresciuto proprio a Trigoria e fatto esordire fra i ‘grandi’ da un certo Luis Enrique) dall’altro.
L’unico segno 2 in schedina risale al secondo turno del 1965-1966. La sfida d’allora si chiuse col punteggio di 0-2. L’estremo difensore Matteucci fu trafitto dalle conclusioni di Muzzio e Massei. Era la Roma di Oronzo Pugliese, squadra che avrebbe chiuso la stagione all’ottavo posto con 36 punti raccolti in 34 gare (13 vittorie, 10 pareggi, 11 sconfitte).
Ad aprire la nona giornata della Serie A dopo la pausa per la Uefa Nations League saranno due squadre agli antipodi nella classifica delle cooperative del gol. La graduatoria, formulata conteggiando il numero di calciatori andati a rete per ogni singolo club, vede la Roma davanti a tutte le altre venti di Serie A con ben 11 marcatori, praticamente il triplo di quelli che vestono la maglia della SPAL, società ferma a quota 4 (e davanti solo a Bologna, Cagliari, Empoli e Genoa con 3; Frosinone con 2).
Chiudiamo con una curiosità sul fronte dei risultati. La formazione di Semplici fino a oggi ha saputo solo vincere, 3 volte, o perdere, 6. Il più recente segno X in campionato è del 2017-2018, 33esima giornata, Spal-Chievo 0-0. Il turno seguente fu la volta di Spal-Roma, match da cui ha avuto inizio questa singolare serie senza mezze misure.

CONFRONTI DIRETTI A ROMA (SERIE A)
16 incontri disputati
9 vittorie Roma
6 pareggi
1 vittoria Spal
27 gol fatti Roma
10 gol fatti Spal

PRIMA SFIDA A ROMA (SERIE A)
Roma-Spal 0-0, 34° giornata 1952/1953

ULTIMA SFIDA A ROMA (SERIE A)
Roma-Spal 3-1, 15° giornata 2017/2018