Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve-Roma, 7 rigori in 6 gare allo Stadium. E l'unico errore è del Maestro

Juve-Roma, 7 rigori in 6 gare allo Stadium. E l'unico errore è del MaestroTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 21 dicembre 2017, 12:142017
di Redazione Footstats

Sette rigori sanzionati in sei gare di campionato allo Stadium.
Niente male le premesse di Juve-Roma, posticipo della 18esima giornata di campionato e da sempre match che si porta dietro sacchi colmi di polemiche. Da quando il nuovo impianto ha aperto i battenti, la Vecchia Signora ha calciato contro il portiere giallorosso cinque penalty, trasformandone quattro. L’unico errore è imputabile a un Maestro del calcio italiano: Andrea Pirlo, il 22 aprile 2012, in una gara che comunque terminò col punteggio di 4-0 per i piemontesi.
Alla Roma di massime punizioni ne sono state concesse due, entrambe trasformate in punto.
E in questa stagione?
I numeri delle due squadre si pareggiano in Serie A: quattro rigori a favore e tre contro; due marcati (due errori di Dybala, altrettanti di Perotti) ed uno parato (Buffon alla prima ed Alisson alla 15esima giornata).
Ma, senza dubbio, l’errore più pesante è quello di ieri sera in Coppa Italia di Dzeko.
Il bilancio degli scontri diretti in Serie A sorride ai bianconeri avanti per successi, 54-8, e gol marcati, 162-59. Fra l’altro da quando la sfida va in scena allo Stadium non sembra esserci storia: sei su sei le vittorie per i padroni di casa.
L’ultimo colpo esterno dei capitolini risale al 2009-2010, 1-2: Del Piero al 51’, Totti (su rigore) al 68’, Riise nel recupero.
Chiusura con un paio di dati dal fronte gol: la Juventus presenta il miglior attacco del campionato (44) ed è la squadra che ha portato il maggior numero di giocatori al gol (13); la Roma mette in mostra la miglior difesa (11) e lontano dall’Olimpico ha subito solo tre reti, di cui una su calcio di rigore.
Anche se a clean sheet… Juve-Roma è 9-9.

CONFRONTI DIRETTI A JUVENTUS (SERIE A)
83 incontri disputati
54 vittorie Juventus
21 pareggi
8 vittorie Roma
162 gol fatti Juventus
59 gol fatti Roma

PRIMA SFIDA A JUVENTUS (SERIE A)
Juventus-Roma 2-1, 30° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA A JUVENTUS (SERIE A)
Juventus-Roma 1-0, 17° giornata 2016/2017