Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lecce, dall'ex URSS l'ultima rete a Brescia (in B)

Lecce, dall'ex URSS l'ultima rete a Brescia (in B)TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
giovedì 13 dicembre 2018, 08:282018
di Redazione Footstats

Quella in programma domenica sarà la 20esima Brescia-Lecce fra A (6 precedenti) e cadetteria (13 sfide).
Il bilancio totale degli scontri diretti sorride ai padroni di casa. Le rondinelle sono avanti in fatto di successi, 7-4, e gol marcati, 22-17. Mentre i segni X comparsi fino a oggi ammontano a 8.
Differente il discorso se scomponiamo i dati provenienti dai due maggiori campionati nostrani.
Fra la fine degli anni Novanta e la prima decade dei Duemila, Brescia-Lecce è stata nel palinsesto della A. I salentini hanno raccolto punti in 5 delle 6 sfide disputate.
Viceversa in B è dominio lombardo con 11 gare a punti su 13 giocate. Non solo, i giallorossi non marcano in trasferta dal testa a testa del 1991-1992, seconda giornata 1-2, poi ecco 5 scontri diretti col digiuno più assoluto.
Chi fu l’autore dell’ultimo centro pugliese? Anzi degli ultimi due, perché a firmare la doppietta del successo fu un centrocampista arrivato dell’ex URSS per giocare (anche) nella Juventus: Sergej Alejnikov.
Tornando all’attualità… il Lecce è la miglior squadra da trasferta della Serie B 2018-2019, 14 punti, gli stessi del Palermo. Anzi, stilando una classifica con la differenza fra i risultati colti fuori e quelli in casa, i giallorossi tra le squadre di vertice non hanno rivali. Li sopravanza soltanto il Carpi, ma che nella graduatoria generale è distante anni luce. Il Brescia è reduce dalla super prestazione (anche del suo bomber Donnarumma) all’Arechi di Salerno.
Chiudiamo dando uno sguardo all’andamento dei due club da quando Corini siede sulla panchina delle rondinelle: 24 punti in 12 gare per il Lecce; 22 in 11 per il Brescia.
Se non è un big match questo…

CONFRONTI DIRETTI A BRESCIA (SERIE A E SERIE B)
19 incontri disputati
7 vittorie Brescia
8 pareggi
4 vittorie Lecce
22 gol fatti Brescia
17 gol fatti Lecce

PRIMA SFIDA A BRESCIA (SERIE B)
Brescia-Lecce 3-1, 40° giornata 1948/1949

ULTIMA SFIDA A BRESCIA (SERIE B)
Brescia-Lecce 1-0, 15° giornata 2009/2010