Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Juventus, una sfida al contrario

Napoli-Juventus, una sfida al contrarioTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 29 novembre 2017, 10:502017
di Redazione Footstats

Una sfida al contrario.
Perché se nelle passate stagioni quella bianconera era la squadra con la miglior difesa, mentre quella azzurra la compagine col miglior attacco, stavolta Napoli e Juve arriveranno alla supersfida di venerdì a ruoli invertiti.
La squadra di Sarri non solo è prima per punti raccolti, ma mette in mostra anche il pacchetto arretrato meno battuto (solo 9 gol al passivo) e guida la graduatoria dei clean sheet (già 7). Quella di Allegri, al contrario, segue in terza piazza e detiene il primato per l’attacco più prolifico (40 centri) e per numero di giocatori mandati a reti (a quota 12).
Il bilancio degli scontri diretti con i campani padroni di casa è praticamente in equilibrio: 23 le vittorie in favore del Napoli, 21 quelle che hanno fatto sorridere la Juventus, mentre ammontano a 28 i segni X.
Non a caso il risultato più ricorrente è un pareggio… anzi, due: l’1-1 e lo 0-0 comparsi entrambi per 12 volte.
Inoltre, nelle ultime 3 stagioni hanno fatto capolino tutti i segni possibili in schedina: il pareggio un anno fa, la vittoria casalinga nel 2015-2016, quella esterna nel 2014-2015.
Curiosità: di Napoli-Juventus alla 15esima giornata di un campionato ne rintracciamo uno soltanto fino ad adesso. Stagione 1951-1952, 1-1 al termine della prima frazione di gioco, 1-2 il risultato finale con reti di Astorri per i locali, Mari (su calcio di rigore) e Hansen per gli ospiti. A fine campionato la Vecchia Signora si laureò campione d’Italia, mentre i partenopei chiusero al sesto posto.
E a proposito di rigori: sono zero quelli negli ultimi 5 scontri diretti di campionato al San Paolo. L’ultimo in assoluto è quello calciato (per ben due volte) e sbagliato da Hamsik il 29 novembre 2011.

CONFRONTI DIRETTI A NAPOLI (SERIE A E SERIE B)
72 incontri disputati
23 vittorie Napoli
28 pareggi
21 vittorie Juventus
89 gol fatti Napoli
84 gol fatti Juventus

PRIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Juventus 2-2, 18° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Juventus 1-1, 30° giornata 2016/2017