Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Quando l'Atalanta condannò la Fiorentina ad un'incredibile retrocessione

Quando l'Atalanta condannò la Fiorentina ad un'incredibile retrocessioneTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 24 settembre 2017, 15:462017
di Redazione Footstats

Fiorentina-Atalanta, una sfida da grandi numeri. Il primo grande numero è quello che riguarda l'ultima vittoria nerazzurra al Franchi: è avvenuta il 3 gennaio del 1993 quindi siamo a 24 anni e otto mesi di distanza. Quella non fu una vittoria qualsiasi dei nerazzurri perché costò l'esonero all'allora allenatore viola Gigi Radice e da lì cominciò l'incredibile cavalcata (si fa per dire) dal secondo posto alla retrocessione in B della Fiorentina. Un' impresa ai limiti dell'umano se consideriamo anche i giocatori che caratterizzavano quella squadra a cominciare da un certo Batistuta in attacco.

Grandi numeri ancora: sono 106 i gol realizzati dalla Fiorentina in 58 partite a Firenze contro l'Atalanta a fronte di appena 37 subiti (sono 28 le volte, compreso l'anno scorso, che gli orobici escono dal Franchi senza avere segnato).

Chiudiamo con un'altra considerazione statistica. E' questa la quarta volta che Fiorentina-Atalanta giocano alla sesta giornata e la formazione gigliata ha sempre vinto in questa circostanza.

TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E B)
36 vittorie Fiorentina
14 pareggi
8 vittorie Atalanta
106 gol fatti Fiorentina
37 gol fatti

LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie A Fiorentina vs Atalanta 3-0
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2016/2017 Serie A Fiorentina vs Atalanta 0-0