Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Esonero amore mio. Dalle Alpi allo stretto di Sicilia tutto è come sempre

Esonero amore mio. Dalle Alpi allo stretto di Sicilia tutto è come sempre
mercoledì 26 ottobre 2016, 09:152016
di Luca Bargellini

Alla vigilia dell'undicesima giornata di Lega Pro sono già numerosi gli esoneri nella terza serie italiana. A prescindere dal girone, sia A, B o C, la moda del cambio di tecnico, anche alle prime battute del campionato, non passa mai.
Nel Girone A sono state Prato e Lupa Roma ad optare per il cambio di guida passando da Acori e Di Michele a Malotti (il tecnico della salvezza laniera nella passata stagione, ndr) e Maurizi.
Nel Girone B, invece, sono tre i club che hanno già esonerato il tecnico di inizio stagione. In particolare il Lumezzane con il passaggio da Filippini e De Paola e il Teramo con quello da Zauli a Nofri. Particolare il caso del Santarcangelo che ha visto Fabio Gallo rinunciare al proprio incarico pochi giorni dopo la sua nomina (era il 19 giugno) a favore di Marcolini per sposare il progetto di un'altra società di Lega Pro come il Como.
Più numerosi gli avvicendamenti nel Girone C, quello del sud. A Catanzaro sono già quattro gli allenatori passati dalla panchina giallorossa.

In principio è toccato ad Alessandro Erra, sostituto a metà agosto da Giulio Spader a sua volta spodestato da Mario Somma. L'ultimo capitolo il 20 ottobre con l'addio dell'ex Empoli a favore di Nunzio Zavattieri. Decisamente meno movimentate le scelte di Melfi, Bitetto al posto di Romaniello, Foggia con Stroppa che ha rilevato De Zerbi e Taranto con Papagni che ha lasciato il posto a Prosperi.
Infine un altro caso: quello del Messina. Prima ancora dell'inizio ufficiale della stagione Valerio Bertotto, assieme al ds Tosto, lasciano il club peloritano per far posto a Salvatore Marra. Meno di due mesi dopo quest'ultimo è stato salutato a favore di Cristiano Lucarelli per l'ennesimo ribaltone.
Stagione che passa, moda che resiste. L'Italia e gli esoneri, l'amore continua.