Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Vittoria meritata e di tutti"

LIVE TMW - Parma, D'Aversa: "Vittoria meritata e di tutti"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Papini/Image Sport
sabato 17 giugno 2017, 21:032017
di Tommaso Maschio

Roberto D'Aversa, tecnico del Parma, interviene in sala stampa dopo la promozione in Serie B conquistata al termine della finale di Lega Pro contro l'Alessandria: "Credo che per il valore dell'avversario e l'importanza della gara la squadra ha giocato una grande gara e ha meritato la promozione in Serie B. Questi ragazzi mi hanno portato in Serie B e non il contrario. Sono stati i primi a seguirmi, a crederci e a provare a raggiungere il Venezia con una grande rincorsa dietro a una squadra che ha fatto un campionato straordinario. In una situazione difficile, con tantissime critiche, la squadra ha saputo ricompattarsi e conquistare questo successo. Credo che mai ci sia stata una promozione più meritata di questa. Merito dei ragazzi, della società che ha creduto in me e nello staff, merito di una piazza che meritava questa serie B visto che solo Foggia e Lecce hanno numeri come questi. Qualcuno non ha remato dalla stessa parte e ringrazio anche loro, chi ha criticato e chi ha provato a rovinare un gruppo. Questi devono ricredersi e chiedere scusa".

Sul futuro: "Ho un contratto, ho fatto una scelta sposando il progetto Parma senza guardare la classifica. Sono onorato di essere stato scelto, anche se avevo chiamate anche dalla Serie B. Il mio obiettivo è crescere con questa squadra e in questa piazza. Questo deve essere solo un punto di partenza e non di arrivo. Resto? Se volete mandarmi via anche oggi che abbiamo vinto ditemelo voi".

Ancora sulla prestazione e la preparazione della gara: "Sono circondato da professionisti seri e preparati e giro i complimenti a tutti loro. L'allenatore bravo senza i giocatori poi non esiste, noi cerchiamo di preparare al meglio le gare, ma il merito va sempre ai ragazzi che scendono in campo che hanno saputo sopportare le pressioni mantenendo la lucidità giusta per una gara del genere".

Sul dopo Pordenone in semifinale: "Dopo quella gara ho spiegato che il Pordenone meritava il passaggio del turno, ma che lo meritavamo anche noi. Si è trattata di una gara equilibrata contro una squadra forte, con meno pressioni. La sofferenza contro i neroverdi ci è servita per oggi".

Sulla forza della rosa e del gruppo: "Quando sentivo parlare di 11 giocatori a disposizione stavo male perché vedevo quanto si impegnavano tutti anche quelli che non giocavano. Si tratta della vittoria di tutti, di come hanno interpretato il lavoro quotidiano".

Sui momenti chiave: "Il momento più difficile è stato quello delle tre sconfitte con il Venezia che è scappato con la promozione in Serie B. Quel momento ha ricompattato il gruppo e l'ambiente e ci ha portato fino a oggi e ha fatto emergere i nostri valori".

Sulla nuova stagione: "Numericamente in Serie B serve una rosa più ampia, il direttore però ha già iniziato a lavorare per non farsi trovare impreparato. Ora però dobbiamo goderci questa vittoria dopo tantissima tensione. Si dirà che era scontata la nostra promozione, ma non è così".