Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Zona mista. Un punto che è tanta robaTUTTO mercato WEB
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
domenica 16 dicembre 2018, 13:03Calcio
di Emilio Guardavilla
per Amaranta.it

Zona mista. Un punto che è tanta roba

Palermo. Nel testacoda della 16esima di andata, il Livorno annulla i 20 punti che la separano dalla capolista e si produce in una splendida prestazione che vale un pareggio strameritato. Roba che qualche settimana fa non ci sognavamo nemmeno. Una squadra quadrata, guardinga e volitiva che ha ribattuto colpo su colpo alle offensive del Palermo e che ha rischiato di fare bottino pieno. Con la goal technolgy, forse, saremmo qui a fare ben altri discorsi. In ogni caso il punto del Barbera è prezioso per la classifica e per il morale, soprattutto perché figlio di una consapevolezza di squadra che non avevamo mai visto. Un Livorno che soffre e punge con la stessa intensità e che non mostra nessun timore reverenziale nei confronti dei più quotati avversari. Bene quelli che sono partiti, bene quelli che sono entrati.

Mister Breda è soddisfatto di tutti perché hanno interpretato bene tutte le fasi: “Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto nel rispetto dei primi in classifica ma anche con la praticità e la consapevolezza di poter fare bene”. Nel primo tempo, il Livorno ha sofferto a centrocampo. “Nel secondo tempo abbiamo preso le misure con dei buoni filtri e con l’idea di fare gioco. Abbiamo avuto più occasioni di loro”. Il concetto di “idea di fare gioco” ci piace.

Raicevic ha segnato un gol da attaccante di razza ma minimizza e guarda molto più in là della marcatura. “Una bella prestazione di tutta la squadra perché quello che conta è la squadra e i punti che abbiamo portato via da qui. Con il cuore, con l’anima messa in campo e una voglia matta di fare punti”. Inevitabilmente: “Sono contento della mia prestazione e del gol”.

Agazzi: “Abbiamo dato continuità alla partita scorsa e abbiamo fatto un’ottima partita in un campo difficilissimo. Siamo stati compatti, uniti e abbiamo portato via un punto che a Palermo con la capolista è tanta roba. Il pareggio è il risultato più giusto ma con un pizzico di fortuna potevamo fare anche i tre punti”.

Palermo – Livorno 1:1